Collegare "Cinema Display" a PC

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

CINEUNIVERSE
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 dic 2008 21:55
Messaggi: 7

Top

Salve ragazzi!
Mi si è rotto il Power Mac G5 che è in assistenza da mesi ed ho dovuto acquistare (per ovviare temporaneamente all'assenza del mio strumento di lavoro) un notebook PC (non mi guardate male, l'ho fatto a malincuore).
Avrei bisogno però di lavorare con il mio Cinema Display 23" altrimenti con i software di grafica ho parecchie difficolta.
Vorrei sapere utilizzare il mio "Cinema Display" su un notebook PC Toshiba con scheda grafica "ATI Mobility Readon HD 3650 da 2 Gb".
Ho a disposizione una porta VGA ed una HDMI mini!

Ho provato ad utilizzare degli adattatori:

- un VGA/DVI-A (pc/monitor)
- un altro sistema VGA m-VGA m / adattatore in dotazione con MAC (VGA f / DVI-I SL) / DVI-I DL (femmina/femmina).

Nessuno dei due è andato (ho fatto un macello, lo so!

Forse il problema sta nell'adattatore? Dovrei usare un normale
VGA m / DVI-I SL m?
Boh! Aiutatemi perfavore altrimenti non posso lavorare!

Grazie e scusatemi in anticipo se sono stato poco chiaro!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mmmm… vorrei parlare piuttosto del tipo di guasto del tuo G5 e del fatto che sta da mesi (!?) in assistenza.
:roll:

Cose è successo al tuo G5 e a chi lo hai portato?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

CINEUNIVERSE
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 dic 2008 21:55
Messaggi: 7

Top

Ti sembrerà strano, l'ho portato ad un centro assistenza autorizzato APPLE e non riescono a capire se il problema parta dalla scheda madre o dall'alimentazione; mi hanno detto che per poterlo capire avrebbero dovuto prendere una nuova MB con il rischio che se il problema non fosse imputabile a quella avrei dovuto tenermela. Fin quì però ci sarei arrivato anch'io senza assistenza :?
Per questo motivo ho deciso di lasciarlo lì finche non trovavano una soluzione più sensata. Pensavo che i centri assistenza autorizzati (che ti spellana un sacco di soldi) avessero degli strumenti di testing accurati per rilevare un problema senza andare così ad esclusione.


Comunque, se ti interessa il problema al mio G5 si è evoluto in 3 fasi:

1 - Non leggeva metà della memoria ram montata (provo a smontarle ed a rimontarle nuovamente;

2 - Il computer non si avvia, dopo tre beep si attivano tutte le ventole forzatamente (Smonto tutta la macchina, controllo i LED di diagnostica, smonto la scheda madre per controllare l'alimentatore... un macello, rimonto tutto...)

3 - Il computer non parte, si accende solo il led del pulsante power senza ulteriori segnali di vita; la trickle non manda corrente (mi rassegno e lo porto al centro assistenza autorizzato più vicino)


Giudicate voi.

Visto che si è sollevata tale questione, vorrei a tal proposito chiederti (o chiedervi), se qualcuno di voi può vendermi una scheda madre usata del POWER MAC G5 DUAL 2,3 Ghz per vedere di mettere fine a questa lunga agonia senza spendere cifre enormi.

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

1 - Non leggeva metà della memoria ram montata (provo a smontarle ed a rimontarle nuovamente
questo problema i computer in generale lo fanno quando ci sono problemi con la scheda madre, driver della scheda madre o chip difettosi delle memorie

CINEUNIVERSE
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 dic 2008 21:55
Messaggi: 7

Top

Quindi se prendo una nuova scheda madre vado sul sicuro? Garantito?
Dove posso trovarne una usata?

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

è inutile. se l'assistenza non ti contatta vuol dire che non sanno che pesci pigliare, questa è la verità.
per cui di pure addio al tuo g5, e conserva i soldi per un mac pro.
nel frattempo cambia centro di assistenza, ma mantenendo l'accordo che se recuperano l'alimentatore di un altro g5 di contattarti e provarlo, in modo che se non funziona allora è la scheda madre (ooviamente promettendo una ricompensa per loro).

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In effetti per aggiustarlo ci vorranno 6/700 euro per la scheda logica più la manodopera. Una follia.
Comunque ho un amico con lo stesso modello di G5 al quale era partito un processore. Abbiamo montato due da 1,8 presi da un altro cadavere e sta arrangiando, anche se le ventole sono fuori controllo. Dico questo perché no conviene spendere un solo centesimo su macchine PPC visto che, anche se belle macchine, sono comunque dichiarate obsolete.

Se cerchi un cavo come questo per collegare il monitor al PC non funziona:
Immagine
Credo ci voglia un costoso scatolotto/conertitore, perché la vga invia un segnale analogico che deve essere convertito in digitale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

nemmeno io consiglierei di investire su tecnologia vecchia, anche se è stata una bella macchina

CINEUNIVERSE
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 dic 2008 21:55
Messaggi: 7

Top

Come sospettavo, infatti stavo già prendendo in considerazione di mettere i soldini da parte per un MAC PRO da cui sicuramente trarrò anche dei vantaggi non indifferenti rispetto al mio amico G5 che ormai con la migrazione alle nuove piattaforme basate su processori INTEL mi condannava a rimanere indietro con i software.
Però le ho voluto bene!! :oops:

In effetti FRAGRUA, per collegare il monitor ho provato un adattatore come quello che mi hai mostrato ed è anche logico che non serva a niente visto quello che mi hai fatto notare (che per altro già avevo intuito!!). Ma allora, questi cavi a che servono se è necessario commutare una delle due prese?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
CINEUNIVERSE ha scritto:In effetti FRAGRUA, per collegare il monitor ho provato un adattatore come quello che mi hai mostrato ed è anche logico che non serva a niente visto quello che mi hai fatto notare (che per altro già avevo intuito!!). Ma allora, questi cavi a che servono se è necessario commutare una delle due prese?
A questo:

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

quelli adattatori li fanno pure senza cavo
ci sono in dotazione nelle schede video quadro e non solo

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Scusa CINEUNIVERSE, ma non potresti postare le foto dei connettori?
Se non ho capito male, sul tuo portatile hai una VGA e una presa HDMI.
Sul Cinema Display dovrebbe esserci una DVI normalissima, correggimi se mi sbaglio.
Se è così, ti servono semplicemente un adattatore DVI-HDMI ed un cavo HDMI (HDMI e DVI sono entrambi digitali, mentre il vecchio VGA è analogico, quindi per usare questa porta dovresti prendere un convertitore V-Digi, come ti ha consigliato sopra fragrua).
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io collego normalmente al contrario l'uscita HDMI della mia 9800 gt del pc con un cavo hdmi2vga al televisore, sfruttando appunto l'ingresso vga del televisore, con un normalissimo cavo hdmi2vga.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

CINEUNIVERSE
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 dic 2008 21:55
Messaggi: 7

Top

Steve1977 ha scritto:Scusa CINEUNIVERSE, ma non potresti postare le foto dei connettori?
Se non ho capito male, sul tuo portatile hai una VGA e una presa HDMI.
Sul Cinema Display dovrebbe esserci una DVI normalissima, correggimi se mi sbaglio.
Se è così, ti servono semplicemente un adattatore DVI-HDMI ed un cavo HDMI (HDMI e DVI sono entrambi digitali, mentre il vecchio VGA è analogico, quindi per usare questa porta dovresti prendere un convertitore V-Digi, come ti ha consigliato sopra fragrua).


Sì Steve, a questo punto non mi rimane che utilizzare l'ingresso HDMI del portatile e cercare un cavo che abbia però dall'altro capo un DVI-I SL (per il monitor). o va bene anche il Dual link o DVI-C?
Comunque, grazie a tutti ragazzi, SIETE GRANDI!!!

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

In questo caso, la cosa migliore è comprare un cavo HDMI (si trovano a meno di 20 euro) ed un adattatore HDMI/DVI maschio oppure, ancora meglio, questo cavo:

http://store.apple.com/it/product/TR842 ... TE0OTMwNDk
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti