imac 2007 con ssd nuova problema so

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

max2878
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 16:59
Messaggi: 6

Top

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e anche un dilettante a livello mac... :)
Vorrei chiedervi aiuto (e pazienza) per il mio problema con un vecchio imac del 2007.
Purtroppo dopo anni di onorato servizio, ho cominciato ad avere problemi all'hd fino a quando dopo diversi avvisi di "errore irreparabile hd" il mac ha smesso definitivamente di funzionare.
Si accende, prova a caricare il sistema operativo ma prima di finire il caricamento si spegne da solo.
Ho provato tramite recovery utility ad usare s.o.s, qualche volta trova errori nell'hd e qualche volta no. ma non cambia assolutamente nulla.
provo a reinstallare mc os el capitan ma anche qui, una volta avviata la procedura mi compare una finestra di errore che mi consiglia di riprovare l'applicazione. (all'infinito.)
Ho anche provato a inizializzare l'hd, ma anche qui mi compare una finestra d'errore dicendomi che è impossibile eseguire il comando.
Cosi, guardando vari tutorial, mi sono deciso a cambiare l'hd con una nuova ssd. il montaggio è filato tutto liscio.
All'accensione ora mi compare la famosa cartella con punto interrogativo per via della mancanza di sistema operativo. Ora il mio problema sta nel fatto che non riesco ad installare un nuovo so, in quanto l'imac non mi va più in recovery utility. Mi era stato consigliato di preparare una penna usb d'avvio, ma che qui ho riscontrato diversi problemi: il primo è che da un altro imac funzionante del 2019 non riesco a scaricare el capitan da apple in quanto non supportato. perciò non riesco a installarlo su usb tramite terminale. ho provato a scaricalo (el capitan) da altre fonti e provato a mettere in usb tramite diskmaker x ma anche in questo caso quando seleziono el capitan come so da installare mi da errore.
Quindi vi chiedo, come posso fare a installare il so sull'imac 2007 con ssd nuova?
Perche con il vecchio hd all'avvio premendo command+ r mi andava in recovery utility e ora non più?

un grazie di cuore a chiunque possa aiutarmi!!
Massi

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3222
Località: Fvg

Top

Ciao max2878, vedo che sei nuovo… per cui il mio saluto di Benvenuto per il tuo ingresso!
Veniamo al problema.
In rete ho trovato qualcosa che ti può aiutare; questo il link

https://4ddig.tenorshare.com/it/mac-pro ... -mode.html

Poi scrivi questo
max2878 ha scritto:
lun, 06 mag 2024 17:50
... e provato a mettere in usb tramite diskmaker x ma anche in questo caso quando seleziono el capitan come so da installare mi da errore.
Massi
ci puoi dire il contenuto del messaggio di errore?
Può sempre essere utile per avere una traccia da dove partire. Grazie.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 306

Top

max2878 ha scritto:
lun, 06 mag 2024 17:50
Mi era stato consigliato di preparare una penna usb d'avvio, ma che qui ho riscontrato diversi problemi: il primo è che da un altro imac funzionante del 2019 non riesco a scaricare el capitan da apple in quanto non supportato.
https://support.apple.com/it-it/101578

Nella sezione della creazione USB da terminale c'è anche il comando per creare una pennetta avviabile con El Capitan.
Questa procedura l' avevi provata ?
Ovviamente lo fai dal tuo imac più recente.

max2878
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 16:59
Messaggi: 6

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 06 mag 2024 22:15
Ciao max2878, vedo che sei nuovo… per cui il mio saluto di Benvenuto per il tuo ingresso!
Veniamo al problema.
In rete ho trovato qualcosa che ti può aiutare; questo il link

https://4ddig.tenorshare.com/it/mac-pro ... -mode.html

Poi scrivi questo
max2878 ha scritto:
lun, 06 mag 2024 17:50
... e provato a mettere in usb tramite diskmaker x ma anche in questo caso quando seleziono el capitan come so da installare mi da errore.
Massi
ci puoi dire il contenuto del messaggio di errore?
Può sempre essere utile per avere una traccia da dove partire. Grazie.

Buongiorno Alberto,
intanto grazie per il benvenuto e della disponibilità.:-)

Ho visionato il link che mi hai girato, delle cose consigliate le ho provate tutte tranne ripristino smc e modalità provvisoria. appena rientro a casa testo subito e ti aggiorno.

per quanto riguarda il messaggio di errore che mi compare quando uso disk maker il contenuto è il seguente: " Sorry, your macOS install app may be incomplete. Delete your install application, then download it again from the App Store.
Premesso che dall'imac che ho ora in uso non mi permette di scaricare el capitan da app store, ho scaricato diverse volte da fonti diverse l'os.
Grazie!

max2878
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 16:59
Messaggi: 6

Top

dickfrey ha scritto:
mar, 07 mag 2024 09:35
max2878 ha scritto:
lun, 06 mag 2024 17:50
Mi era stato consigliato di preparare una penna usb d'avvio, ma che qui ho riscontrato diversi problemi: il primo è che da un altro imac funzionante del 2019 non riesco a scaricare el capitan da apple in quanto non supportato.
https://support.apple.com/it-it/101578

Nella sezione della creazione USB da terminale c'è anche il comando per creare una pennetta avviabile con El Capitan.
Questa procedura l' avevi provata ?
Ovviamente lo fai dal tuo imac più recente.
Ciao!
si ho provato a farlo con terminale, ma quando arrivo al punto in cui mi chiede la password amministratore succede questo:sudo: /Applications/Install OS X El Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia: command not found
iMac-di-Massimo:~ massimofabbri$
quindi non so che fare....
grazie!

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 306

Top

max2878 ha scritto:
mar, 07 mag 2024 11:36
quindi non so che fare....
Il comando completo da dare è questo
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

dove sostituisci MyVolume con il nome della chiavetta USB (consigliati 16 GB).

max2878
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 16:59
Messaggi: 6

Top

dickfrey ha scritto:
mar, 07 mag 2024 11:52
max2878 ha scritto:
mar, 07 mag 2024 11:36
quindi non so che fare....
Il comando completo da dare è questo
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

dove sostituisci MyVolume con il nome della chiavetta USB (consigliati 16 GB).
messo quello ma il risultato non cambia:Last login: Tue May 7 11:35:01 on ttys000

The default interactive shell is now zsh.
To update your account to use zsh, please run `chsh -s /bin/zsh`.
For more details, please visit https://support.apple.com/kb/HT208050.
iMac-di-Massimo:~ massimofabbri$ sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app
Password:
sudo: /Applications/Install OS X El Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia: command not found
iMac-di-Massimo:~ massimofabbri$

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 306

Top

Però hai lasciato MyVolume. Si chiama così la chiavetta ?
E l' hai formattata in Mac OS esteso (Journaled) ?
Io con il terminale ne ho fatte tante e di tutti i tipi...

E questa "The default interactive shell is now zsh." mi è proprio nuova !
Stai usando il terminale di Apple e non un altro ?
Lo trovi dentro Applicazioni-->Utility.

Altrimenti segui questo tutorial
https://www.informaticanapoli.it/come-c ... l-capitan/

Mi raccomando al paragrafo dove dice "Impossibile verificare questa copia dell’applicazione Installa OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download.”, perchè i vecchi macOS se non gli dai indietro la data non si installano.

max2878
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 16:59
Messaggi: 6

Top

dickfrey ha scritto:
mar, 07 mag 2024 12:46
Però hai lasciato MyVolume. Si chiama così la chiavetta ?
E l' hai formattata in Mac OS esteso (Journaled) ?
Io con il terminale ne ho fatte tante e di tutti i tipi...

E questa "The default interactive shell is now zsh." mi è proprio nuova !
Stai usando il terminale di Apple e non un altro ?
Lo trovi dentro Applicazioni-->Utility.

Altrimenti segui questo tutorial
https://www.informaticanapoli.it/come-c ... l-capitan/

Mi raccomando al paragrafo dove dice "Impossibile verificare questa copia dell’applicazione Installa OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download.”, perchè i vecchi macOS se non gli dai indietro la data non si installano.
si la chiavetta si chiama cosi..
ho provato a scaricare el capitan dal link che mi hai girato e riprovato la procedura tramite terminale. questa volta l'installazione è partita fino a quando mi è comparsa la finestra di errore : impossibile aprire installa os x el capitan perchè lo sviluppatorenon può essere verificato. mc os nn può verificare che l'app sia priva di malwere. e terminale mi scrive questo:

Last login: Tue May 7 13:10:23 on ttys000

The default interactive shell is now zsh.
To update your account to use zsh, please run `chsh -s /bin/zsh`.
For more details, please visit https://support.apple.com/kb/HT208050.
iMac-di-Massimo:~ massimofabbri$ sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app
Password:
Killed: 9
iMac-di-Massimo:~ massimofabbri$

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 306

Top

max2878 ha scritto:
mar, 07 mag 2024 13:25
ho provato a scaricare el capitan dal link che mi hai girato e riprovato la procedura tramite terminale. questa volta l'installazione è partita fino a quando mi è comparsa la finestra di errore : impossibile aprire installa os x el capitan perchè lo sviluppatorenon può essere verificato. mc os nn può verificare che l'app sia priva di malwere
La guida dice anche questo :
Attenzione: con BigSur la procedura in alcuni casi mi ha dato errore perché richiede di abilitare l’esecuzione in sicurezza e privacy; per risolvere andate in menù Mela –> Preferenze di sistema –> Sicurezza & Privacy e autorizzate l’esecuzione dell’installer.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3222
Località: Fvg

Top

Ciao max2878 o Massimo, mi inserisco anch’io nella discussione, ma solo per dirti che il Terminale ti risponde su 2 argomenti:
- la prima è il consiglio di cambiare la shell interattiva e la shell di login come interprete della riga di comando del Terminale, che non è più bash ma ora è zsh.
La modifica è semplice, basta dare questo comando a Terminale usando “copia e incolla”:

Codice: Seleziona tutto

chsh -s /bin/zsh
Attenzione: dopo il comando dato, ti viene chiesto di digitare la tua password del Mac; per motivi di sicurezza, il Terminale non ti fa vedere la password, neppure nascosta, né il cursore avanza per la lunghezza della psw... ma è tutto regolare!
In questo modo, il Terminale non ti darà più la segnalazione di cambiare la shell.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

max2878
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 16:59
Messaggi: 6

Top

Finalmente installazione riuscita!

Ragazzi grazie 1000 per il vostro prezioso aiuto!!!

Buona serata

Massi

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3222
Località: Fvg

Top

Perfetto! Sono anch’io contento.
Sei riuscito a cambiare la shell nel Terminale, come da comando che ti ho preparato?
Da bash deve ora essere —-> ‘zsh’

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti