Problema installazione MacOS - Disco protetto

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ratchet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 00:22
Messaggi: 6

Top

Salve, un mio conoscente per errore ha rimosso Manintosh HD mentre provava a ripristinare il Mac.

Di fatto ora il pc parte solo in modalità recovery, se vado su utility disco trovo l'hard disk (credo non originale Apple) e al di sotto di esso l'OS x Recovery.
I tasti inizializza e ripristina sono disattivati, la partizione è attiva ma di fatto se provo a farla non "funziona".

Se provo a reinstallare OS Sierra mi dice che il "Disco è Protetto" - impedendomi quindi di installare l'OS sul disco. Ho provato anche con la combinazione di tasti al riavvio (command + options + r) per l'installazione automatica degli OS precedentidel pc ma non cambia nulla, parte sempre in recovery...

Vi lascio link imgur con tutte le immagini + specifiche del pc. - https://imgur.com/a/E71alwT

Quale soluzione posso adottare? Help!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

OSX Base System è un'immagine disco in sola lettura intorno ai 2 Gb di spazio occupa quindi non potrai mai installare sopra di lui.
dalle foto sembra una partizione o volume... lo trovo strano..

il sistema base macOS ha le dimensioni del disco rigido del tuo Mac e mostra che "il disco è bloccato" ?
Occasionalmente, un utente può ripristinare accidentalmente un Macintosh HD sul sistema base macOS e trovare il disco bloccato. La soluzione a questo problema verrà fornita di seguito. Passaggi per risolvere il problema "disco bloccato":

Passaggio 1. Devi riavviare il Mac e tenere premuti immediatamente i pulsanti "Opzione + Comando + R" sulla tastiera finché non vedi un'animazione apparire sullo schermo.

Passaggio 2. Nella finestra dell'utilità, fare clic su "Utilità Disco".

Passaggio 3. Seleziona il sistema base macOS e fai clic su "Cancella".

Passaggio 4. Se il dispositivo è macOS 10.13 High Sierra o successivo, dovrai denominare l'unità Macintosh HD e assicurarti che sia formattata come APFS. Se il dispositivo non è questa versione, devi scegliere Mac OS Extended (Journaled). E utilizzare la mappa delle partizioni GUID come schema.

Passo 5. Fai clic su "Cancella" e esci da Utilità Disco. Quindi reinstalla macOS e seleziona Macintosh HD come unità.


Io inizializzerei secco e userei chiavetta...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Ratchet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 00:22
Messaggi: 6

Top

Ciao, grazie per l'interessamento alla questione.

Ho già provato con la combinazione di tasti all'accensione (nel mio caso avendo tastiera "windows" ho provato sia tenendo premuto Win + Alt + R che spammando Win + Alt + R) eppure si avvia sempre con la schermata "classica" di Recovery, entrando poi in Utility Disco non mi dà la possibilità di cancellare.

Cosa intendi infine con "inizializzerei secco" - per me non c'è problema di recupero dati ecc perchè di fatto vorrei portare il Mac "a nuovo".

Con chiavetta come devo fare? C'è modo di caricare l'os su una chiavetta e avviare il pc da quella? Poi che faccio?

Scusatemi ma sono nuovo in abiente Mac e non so come muovermi.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

Ratchet ha scritto:
lun, 06 mag 2024 10:07
Ciao, grazie per l'interessamento alla questione.

Ho già provato con la combinazione di tasti all'accensione (nel mio caso avendo tastiera "windows" ho provato sia tenendo premuto Win + Alt + R che spammando Win + Alt + R) eppure si avvia sempre con la schermata "classica" di Recovery, entrando poi in Utility Disco non mi dà la possibilità di cancellare.

Cosa intendi infine con "inizializzerei secco" - per me non c'è problema di recupero dati ecc perchè di fatto vorrei portare il Mac "a nuovo".

Con chiavetta come devo fare? C'è modo di caricare l'os su una chiavetta e avviare il pc da quella? Poi che faccio?

Scusatemi ma sono nuovo in abiente Mac e non so come muovermi.
pensavo avessi un mac e il tuo amico si è rivolto a te...
cmq... apri utility disco... vista in alto e metti spunta "mostra tutti i dispositivi"... non dovrebbe servire ma in caso si espandono altri volumi e/o partizioni che vedrai in utility
non serve forse a nulla che tu lo faccia, ma per farti capire come è strutturato un sistema operativo quando intero.
vai su WDC, l'hard disk il primo in alto, selezionalo e fai inizializza. ti chiede file system, mac os extended journaed va bene, dai il nome Macintosh HD, si usa di norma, ma lo puoi chiamare come vuoi. se ti dà da scegliere fra partizione apple, mbr e guid, seleziona guid.
dovrebbe rasartelo. se ti dà errore che non riesce ad inizializzarlo, perchè c'è bloccato base sytem si deve intervenire con il terminale con dei comandi..

ma prima prova cosi. se tutto va bene, chiudi utility e passa all'installazione... dovrebbe poi dirti dove vuoi installarlo e scegli Macintosh HD, unica e corretta possibilità.
se per caso si perdesse recovery con Sierra, mi è successo, devi andare in recovery internet ... con tastiera windows maiuscolo+ALT+tasto windows+R e si installerà il primo sistema operativo con cui è nato il mac..poi si aggiornano gli OS

se hai un Mac funzionante fare la chiavetta è semplicissimo, con windows c'è Transmac...devi scaricare da qui Sierra, ma devi usare Firefox, con i chromium non si scarica.
https://support.apple.com/it-it/102662

ma non sempre riesce... leggi qui..
viewtopic.php?f=44&t=53711

tanta carne al fuoco... spera che fili liscia la prima parte che è semplice.
facci sapere
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Ratchet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 00:22
Messaggi: 6

Top

Quando vado su WD (hard disk) inizializza è disattivato non so per quale motivo e non riesco a fare nulla…

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

Ratchet ha scritto:
lun, 06 mag 2024 14:27
Quando vado su WD (hard disk) inizializza è disattivato non so per quale motivo e non riesco a fare nulla…
ahia.... immaginavo potesse succedere infatti ti avevo scritto dei comandi terminale da usare

ti rimando a questo articolo che spiega utilizzo del comando diskutil

https://www.saggiamente.com/2018/05/com ... -fallisce/

lui inizializza un hd esterno, tu farai erase sul hd
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Ratchet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 00:22
Messaggi: 6

Top

Sono riuscito tramite la combinazione di tasto Command + Options + R a inizializzare quello che c’era “sotto” l’hard disk - ho rinominato come hai specificato tu in MacOs Extended Journaled e nome Macintosh HD.

Quando però vado a provare a reinstallare Sierra il download parte ma di fatto si blocca senza concludere nulla. Nella finestra dei log trovo una sfilza di errori di questo genere: https://imgur.com/a/2f89Gui

Come consigli di procedere a questo punto?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

prova cosi

dopo che sei in recovery, apri terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo date 0101010117
lancia installazione
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62980
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Molte vecchie versioni di macOS/OSX richiedono la data adeguata per procedere con successo all'installazione. Bisogna scollegarsi dal Internet reimpostando la NVRAM. Poi all'avvio dalla chiavetta USB, aprire Il Terminale e digitare: date ########## dove al posto degli # mettere i numeri che sono sotto.
Il formato è: MMDDhhmmYY

10.16 - Big Sur - date 0101010121 <- Attualmente non necessario
10.15 - Catalina - date 0101010120 <- Attualmente non necessario
10.14 - Mojave - date 0101010119 <- Attualmente non necessario
10.13 - High Sierra - date 0101010118
10.12 - Sierra - date 0101010117
10.11 - El Capitan - date 0101010116
10.10 - Yosemite - date 0101010115
10.9 - Mavericks - date 0101010114
10.8 - Mountain Lion - date 0101010113
10.7 - Lion - date 0101010111
10.6 - Snow Leopard - date 0101010110
10.5 - Leopard - date 0101010108

Fonte: https://gist.github.com/pjobson/56208d5 ... 5f2981ea7c
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
gio, 09 mag 2024 15:56
Molte vecchie versioni di macOS/OSX richiedono la data adeguata per procedere con successo all'installazione. Bisogna scollegarsi dal Internet reimpostando la NVRAM. Poi all'avvio dalla chiavetta USB, aprire Il Terminale e digitare: date ########## dove al posto degli # mettere i numeri che sono sotto.
Il formato è: MMDDhhmmYY

10.16 - Big Sur - date 0101010121 <- Attualmente non necessario
10.15 - Catalina - date 0101010120 <- Attualmente non necessario
10.14 - Mojave - date 0101010119 <- Attualmente non necessario
10.13 - High Sierra - date 0101010118
10.12 - Sierra - date 0101010117
10.11 - El Capitan - date 0101010116
10.10 - Yosemite - date 0101010115
10.9 - Mavericks - date 0101010114
10.8 - Mountain Lion - date 0101010113
10.7 - Lion - date 0101010111
10.6 - Snow Leopard - date 0101010110
10.5 - Leopard - date 0101010108

Fonte: https://gist.github.com/pjobson/56208d5 ... 5f2981ea7c
Bravo Franz, mi piace quando qualcuno linka da github. :D

qui la questione è diversa, non usa chiavetta, deve essere connesso a internet. tu cambi data, ma sei collegato per scaricare da recovery, il mac si sincronizza con la data attuale...
però penso che l'ho fatto da recovery.... forse no... forse poi creato chiavetta.. neuroni buoni rimasti pochi per ricordare.. :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Ratchet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 00:22
Messaggi: 6

Top

Sono entrato in recovery e da terminale cambiato la data ma ora andando sull’installazione compare errore “no bag entry”
https://imgur.com/a/AqOmALu

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

Ratchet ha scritto:
gio, 09 mag 2024 23:33
Sono entrato in recovery e da terminale cambiato la data ma ora andando sull’installazione compare errore “no bag entry”
https://imgur.com/a/AqOmALu
1 - Sicuro di essere connesso ad internet? prima chance dell'errore

2- su youtube ci sono 3-4 video identici dove risolvono al volo

https://www.youtube.com/watch?v=JfJCa94eGd8

3 - altrimenti c'è un modo che è una figata, scaricare con il terminale dal sito apple Sierra e salvarlo dentro l' hard disk. salti installazione da recovery, installi da terminale. molto molto bello..se funziona :D



https://ia801208.us.archive.org/18/item ... ierra.txt
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Ratchet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 mag 2024 00:22
Messaggi: 6

Top

Grande Paolino alla fine ho risolto con il metodo dell’installazione tramite Terminale.

Mi sorgono ora altre domande… essendo una vecchia versione di MacOS quasi nessuna delle app è supportata.

C’è modo di installare delle versioni più vecchie? Ho visto su Internet che serve avere un ID apple su cui precedentemente sono state installate certe app e recuperarle così.

Non avendo un ID apple con app scaricate non c’è in alcun modo la possibilità di scaricarle?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3813
Località: Genova

Top

Ratchet ha scritto:
sab, 11 mag 2024 14:22
Grande Paolino alla fine ho risolto con il metodo dell’installazione tramite Terminale.

Mi sorgono ora altre domande… essendo una vecchia versione di MacOS quasi nessuna delle app è supportata.

C’è modo di installare delle versioni più vecchie? Ho visto su Internet che serve avere un ID apple su cui precedentemente sono state installate certe app e recuperarle così.

Non avendo un ID apple con app scaricate non c’è in alcun modo la possibilità di scaricarle?
Bravissimo, mi fa piacere che tu abbia usato l'installazione da terminale, ottimo sapere che funziona !! sapevo che in qualche modo era possibile ma mai trovato il modo in 16 anni che uso Mac, facendo una ricerca sull'errore no bag entry ho visto una miniatura du YT che non riportava esattamente il tuo errore, ma mi ha incuriosito per il fix dell'installazione con errore generica...

sembra difficile subito, leggendo è di una facilità estrema, 5 comandi in pratica. non ho potuto provare avendo un M1, ma ho provato i primi passaggi cambiando directory e adattando comando

Per le app, ci sono svariati siti. i primi che mi vengono in mente. altri utenti ne aggiungeranno. se cerchi numbers, pages, keynote, Logic etc non li troverai nei miei link . altrimenti p2p e similari aiutano sempre. se qualcuno ha da darti un ID Apple, dovrebbero essere ancora disponibili.... prova a fare elenco delle principali, tanti di noi hanno una raccolta software... se l'abbiamo...

https://www.macintoshrepository.org/
https://archive.org/
http://www.oldversion.com/mac/

Browser per navigare Firefox ESR, versione 115 per Sierra

https://www.mozilla.org/it/firefox/all/ ... op-release
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti