HELP!!! No bootable device insert boot disk and press any key

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Mirko81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 apr 2024 18:12
Messaggi: 4

Top

Scusate se vi disturbo...
Ho un problema con qst vecchio Mac (2010) e fino a sabato tutto ok (lo scopo sarebbe farlo usare al mio nipotino come primo computer) lo vado ad accendere domenica e mi esce la famosa scritta NO BOOTABLE DEVICE INSERT BOOT DISK AND PRESS ANY KEY... quindi inserisco il cd di installazione originale ma niente da fare anzi il CD non usciva più... a questo punto ho smontato schermo e lettore DVD e ho recuperato il cd e rimontato tutto...
A questo punto cosa posso fare ? se riuscissi a farlo rifunzionare vorrei anche fare una partizione con Windows 10 sempre per il nipotino
Chi mi può aiutare ?

Vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

Mirko81 ha scritto:
gio, 25 apr 2024 18:34
Scusate se vi disturbo...
Ho un problema con qst vecchio Mac (2010) e fino a sabato tutto ok (lo scopo sarebbe farlo usare al mio nipotino come primo computer) lo vado ad accendere domenica e mi esce la famosa scritta NO BOOTABLE DEVICE INSERT BOOT DISK AND PRESS ANY KEY... quindi inserisco il cd di installazione originale ma niente da fare anzi il CD non usciva più... a questo punto ho smontato schermo e lettore DVD e ho recuperato il cd e rimontato tutto...
A questo punto cosa posso fare ? se riuscissi a farlo rifunzionare vorrei anche fare una partizione con Windows 10 sempre per il nipotino
Chi mi può aiutare ?

Vi ringrazio in anticipo
Ciao Mirko,
intanto ti puoi presentare nella sezione apposita, poi se ci volessi dare qualche altra informazione su questo Mac potremmo provare ad aiutarti.
Buona cosa sarebbe conoscere il modello esatto
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 437

Top

Benarrivato qui!
Mirko81 ha scritto:
gio, 25 apr 2024 18:34
mi esce la famosa scritta NO BOOTABLE DEVICE INSERT BOOT DISK AND PRESS ANY KEY...
Da queste parti, questa scritta tanto famosa non è! Qui si usa macOS e quando manca il volume di avvio esce un'elegante icona di cartella col punto interrogativo.

Puoi tenere premuto il pulsante alt all'accensione, così ti si presenta una scelta tra i volumi di avvio presenti.


Mirko81 ha scritto:
gio, 25 apr 2024 18:34
quindi inserisco il cd di installazione originale ma niente da fare anzi il CD non usciva più... a questo punto ho smontato schermo e lettore DVD e ho recuperato il cd e rimontato tutto...
Se ti tornasse a capitare, tieni premuto il pulsante del mouse all'accensione, e il CD viene sputato fuori.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

È un Mac con Bootcamp che si è corrotto.

https://discussions.apple.com/thread/53 ... ortBy=best

Però Mirko ancora non ci risponde
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mirko81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 apr 2024 18:12
Messaggi: 4

Top

Scusatemi per il ritardo… allora il cd è stato recuperato dopo aver smontato tutto non ha funzionato ne il tasto del mouse all avvio ne tenere premuto alt… è stato recuperato manualmente e meccanicamente diciamo…
Confermo di aver usato boot camp per vedere se riuscivo a fare da solo una partizione x usarla con windows 10 ma è stata fatta e tolta poco dopo perché non sapevo come installare Windows 10 e dopo aver eliminato la partizione il Mac funzionava correttamente anche dopo il riavvio… il modello è iMac11,2

Mirko81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 apr 2024 18:12
Messaggi: 4

Top

Altra info utile ho il cd di Mac OS 10.6.4

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5418
Località: Stockholm, SE

Top

Mirko81 ha scritto:
sab, 27 apr 2024 17:41
Altra info utile ho il cd di Mac OS 10.6.4
Il lettore DVD funziona?
Dubito fortemente, nessun lettore DVD di quegli iMac funziona più.
Puoi attaccare un lettore DVD esterno ed avviare tenendo premuto C che ti dovrebbe permettere di selezionare il tuo disco.
Poi con le utility controlli lo hd ed eventualmente lo ripartizioni da capo.
Altrimenti devi farti una chiavetta usb bootabile con un altro mac
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti