Configurazione stampante Epson WF 2910 (Scanner)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Con il passaggio al MacBook Pro M3 in firma, e Sonoma nativo, ho problemi con la configurazione dello scanner nella stampante Epson WF 2910. Premetto che non ho caricato il backup dell'M1, preferendo un'installazione linda con il solo passaggio dei files salvati su disco esterno. Sono dunque entrata con il mio Apple ID e (purtroppo) non ho trovato le app della stampante (Epson Scan 2) che avevo scaricato sull'M1. L'M3 ha visto subito la stampante (è bastato fare aggiungi), ma i problemi sono cominciati quando sono andata sul sito Epson a recuperare i driver dello Scanner, che per Sonoma purtroppo non ci sono:

https://www.epson.it/it_IT/support/sc/w ... 8Sonoma%29

Mi ero illusa di trovarli sotto Driver (v13.04), ma niente. Inutile scaricare Epson Scan 2 per Ventura (ho provato per disperazione), anche se sul sito dell'Epson risulta che la versione per Ventura è compatibile.
Non capisco perché sull'M1 funzionava tutto, nonostante Sonoma: forse perché l'avevo sovrascritto su Ventura? Strana anche la continua richiesta di installare Rosetta (con Epson Scan Smart, che ovviamente ho rinunciato a installare).
Ho deciso allora di disinstallare Epson Scan 2, ma l'Uninstaller per l'Europa non c'è. Ho seguito la procedura alternativa consigliata dalla Epson, ossia lo spostamento nel cestino. Come c'era da aspettarsi, Easy Find mi ha restituito questo report: posso cancellare brutalmente tutto o faccio guai? Non voglio fare l'utonto (che prima fa danni e poi chiede aiuto) :lol: :lol: :lol: (non so a quale Maccanico attribuire questa massima, ma è stata quella che, nel 2017, mi ha spinto a iscrivermi al forum :lol: :lol: :D
Allegati
Report Easy Find
Report Easy Find
Screenshot 2024-02-25 alle 11.29.22.jpeg (203.97 KiB) Visto 323 volte
Compatibilità Scanner Ventura con Sonoma
Compatibilità Scanner Ventura con Sonoma
Screenshot 2024-02-25 alle 12.14.34.jpeg (217.22 KiB) Visto 327 volte
Ultima modifica di Apfel77 il lun, 26 feb 2024 06:34, modificato 3 volte in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao Apfel77, complimenti per l’acquisto fatto! Direi che siamo oggi al top!
Veniamo al quesito: hai fatto bene ad utilizzare EasyFind. Stai tranquilla che non fai danni, puoi benissimo cancellare, o meglio eliminare tutti quei file che sono venuti fuori.
Anche perché, come ho intuito, vuoi ripartire da zero e re-installare ex novo il software “Epson Scan 2”, però non vedo dal link Epson questo software che hai citato.
Io vedo scritto questo:


Schermata 2024-02-25 alle 12.13.43.png
Schermata 2024-02-25 alle 12.13.43.png (83.14 KiB) Visto 326 volte


Ultima cosa: vedo che nella tua personalizzazione di EasyFind hai scelto “FRASE”, però ho sempre visto che tutti (o quasi) utilizzano “TUTTE LE PAROLE”.
Prova a cambiare e vedere se il risultato è identico.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 25 feb 2024 12:21
ciao Apfel77, complimenti per l’acquisto fatto! Direi che siamo oggi al top!
Veniamo al quesito: hai fatto bene ad utilizzare EasyFind. Stai tranquilla che non fai danni, puoi benissimo cancellare, o meglio eliminare tutti quei file che sono venuti fuori.
Anche perché, come ho intuito, vuoi ripartire da zero e re-installare ex novo il software “Epson Scan 2”, però non vedo dal link Epson questo software che hai citato.
Io vedo scritto questo:



Schermata 2024-02-25 alle 12.13.43.png



Ultima cosa: vedo che nella tua personalizzazione di EasyFind hai scelto “FRASE”, però ho sempre visto che tutti (o quasi) utilizzano “TUTTE LE PAROLE”.
Prova a cambiare e vedere se il risultato è identico.
Il risultato è identico, dunque procedo. Grazie! E grazie per i complimenti :D :D

Comunque no, non voglio re-installare da zero, anche perché non posso... mi ero accorta che i driver dello Scanner non ci sono e avevo postato il link al sito che hai indicato tu. Però da sito dovrebbero risultare compatibili quelli per Ventura (ho modificato il primo messaggio, allegando quanto risulta sul sito Epson, ma mi hai risposto prima :D :D ).
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

A titolo informativo, ho trovato (forse) la persona
viewtopic.php?p=540105#p540105

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 25 feb 2024 12:35
A titolo informativo, ho trovato (forse) la persona
viewtopic.php?p=540105#p540105
Manca la parola chiave, UTONTO... :lol: :lol: e comunque il post originario risaliva al 2017 o giù di lì. Credo proprio sia la stessa persona che qui ha adottato la forma soft... :lol: :lol: :lol:

Ecco la prova (post 2018):

viewtopic.php?f=30&t=43311&p=473396&hil ... to#p473396
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Tornando in topic, secondo voi, per risolvere, in attesa dell’aggiornamento, mi conviene installare Rosetta? O lascio perdere? Sono indecisa perché prima funzionava tutto, e il Mac non era Intel….però ho bisogno dell’app dello scanner per lavorare i files…in alternativa, sapreste consigliarmi qualche app non Epson? Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ritorno ora su iMaccanici.
Purtroppo non sono in grado di dare una risposta “precisa” su Rosetta! Sono ancora fermo su un Mac con processore Intel.
Comunque dal supporto Apple (quindi il Vangelo per noi) si parla di questa benedetta Rosetta. Vedi link

https://support.apple.com/it-it/102527

https://support.apple.com/it-it/guide/s ... 113be1/web

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 25 feb 2024 17:46
Ritorno ora su iMaccanici.
Purtroppo non sono in grado di dare una risposta “precisa” su Rosetta! Sono ancora fermo su un Mac con processore Intel.
Comunque dal supporto Apple (quindi il Vangelo per noi) si parla di questa benedetta Rosetta. Vedi link

https://support.apple.com/it-it/102527

https://support.apple.com/it-it/guide/s ... 113be1/web
Grazie, li avevo visti...non risolvono però il mio dubbio: sul MacBook M1 (Pro) questa richiesta non mi era stata fatta, non capisco perché compaia su quello con processore M3.
Per curiosità, ti chiedo una cosa. Dopo un altro tentativo (vano) di installare i pacchetti Epson, Easy Find ha rilevato quanto segue: che cos'è? Posso eliminarlo?
Allegati
Screenshot 2024-02-25 alle 19.42.42.jpeg
Screenshot 2024-02-25 alle 19.42.42.jpeg (142.92 KiB) Visto 265 volte
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Rosetta è un emulatore software sviluppato dalla Apple...
che permette alle macchine dotate di processori x86 Intel di utilizzare il software compilato per PowerPC e alle macchine dotate di processori Apple Silicon di utilizzare il software compilato per processori Intel.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 25 feb 2024 19:45

Grazie, li avevo visti...non risolvono però il mio dubbio: omissis
1) E’ un dubbio che avrei anch’io. Forse Apple vuole, con l’avvento dei chip M3, far presente l’importanza che può avere il software Rosetta nella migliore gestione del sistema macOS o comunque di installarlo alla prima esigenza che viene fatta sui nuovi Mac con i chip Apple Silicon.

2) Vedo che quel file prima non era segnalato nella lista di EasyFind (erano tutti con riferimento Epson.Scan-2).
Ora il riferimento è EPSON_WF_2910_Series cioè la tua stampante!
Ho voluto verificare anche sul mio iMac la presenza di questo file ed in effetti esiste, ovviamente con riferimento ad una stampante HP.
E’ presente su questo percorso
- disco di sistema > Utenti > (tuo nome) > Libreria > Preferences > com.apple.print.custompresets.forprinter.HP_DeskJet_2700_series

Da tenere!

P.S.- leggo ora la risposta di mauripucci... è perfetta!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 25 feb 2024 14:48
…in alternativa, sapreste consigliarmi qualche app non Epson?
FYI: :) Quando acquistai uno scanner Epson, nella confezione c'era anche un DVD col software Silverfast. Non l'ho mai usato e quindi non so a cosa serva.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 25 feb 2024 22:38
Apfel77 ha scritto:
dom, 25 feb 2024 19:45

Grazie, li avevo visti...non risolvono però il mio dubbio: omissis
1) E’ un dubbio che avrei anch’io. Forse Apple vuole, con l’avvento dei chip M3, far presente l’importanza che può avere il software Rosetta nella migliore gestione del sistema macOS o comunque di installarlo alla prima esigenza che viene fatta sui nuovi Mac con i chip Apple Silicon.
Per risolvere il problema (a me lo scanner serve), ho installato Epson Scan Smart sul vecchio MacBook Pro 15" con processore Intel (i7) con Monterey e, ovviamente, non ci sono stati problemi. Deduco dunque che, sul MacBook Pro M1, l'app girava grazie ai residui di Monterey, su cui avevo sovrascritto Ventura e poi Sonoma (non tiratemi le orecchie, so che per voi è una barbarie, ma fare da sola l'installazione da chiavetta per me è un problema...comunque, nel caso specifico, ha funzionato, avendomi permesso di usare la stampante). Attualmente sul MacBook M3 le funzioni scanner sono limitatissime: installati i driver con Epson Scan 2, riesco solo ad acquisire le immagini, senza poterle lavorare, con un'anteprima peraltro pessima. Il salvataggio dell'immagine scansionata è automatico. La procedura di utilizzo è peraltro molto farraginosa, tanto che all'inizio sembrava non funzionare del tutto.
Alberto.G ha scritto:
dom, 25 feb 2024 22:38
2) Vedo che quel file prima non era segnalato nella lista di EasyFind (erano tutti con riferimento Epson.Scan-2).
Ora il riferimento è EPSON_WF_2910_Series cioè la tua stampante!
Ho voluto verificare anche sul mio iMac la presenza di questo file ed in effetti esiste, ovviamente con riferimento ad una stampante HP.
E’ presente su questo percorso
- disco di sistema > Utenti > (tuo nome) > Libreria > Preferences > com.apple.print.custompresets.forprinter.HP_DeskJet_2700_series

Da tenere!

P.S.- leggo ora la risposta di mauripucci... è perfetta!
Grazie!
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

mauripucci ha scritto:
dom, 25 feb 2024 22:05
Rosetta è un emulatore software sviluppato dalla Apple...
che permette alle macchine dotate di processori x86 Intel di utilizzare il software compilato per PowerPC e alle macchine dotate di processori Apple Silicon di utilizzare il software compilato per processori Intel.
Oltre ai dubbi sulla mancata compatibilità con M3 rispetto all'M1, dove Epson Scan Smart girava senza Rosetta, mi chiedo se effettivamente l'installazione di Rosetta potrà essermi utile, visto che l'aggiornamento dell'app Scan Smart per Sonoma non è stato ancora rilasciato.
Ultima modifica di Apfel77 il lun, 26 feb 2024 06:38, modificato 1 volta in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

spegahsheen ha scritto:
lun, 26 feb 2024 00:56
Apfel77 ha scritto:
dom, 25 feb 2024 14:48
…in alternativa, sapreste consigliarmi qualche app non Epson?
FYI: :) Quando acquistai uno scanner Epson, nella confezione c'era anche un DVD col software Silverfast. Non l'ho mai usato e quindi non so a cosa serva.
Software compatibile con Sonoma nell'ultima release, ma non con la mia stampante :(
Grazie lo stesso :)
Se ti/vi viene mente qualche app, magari da scaricare da Apple Store, te/ve ne sarei molto grata.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

AGGIORNAMENTI:

1) Da Juice mi hanno detto di NON installare Rosetta, perché depotenzia il processore; tanto valeva rimanere con il "vecchio" M1;
2) stranamente, appena installati i driver della stampante tanto sul MacBook M3 tanto sul vecchio Intel, EasyFind non rileva assolutamente nulla. I primi rilevamenti (quelli che ho postato) sono stati restituiti solo dopo aver installato i driver dello scanner.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 26 ospiti