Staccare corrente o lasciare in stand-by?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

Salve a tutti.

Mentre girovagavo sul web, mi sono imbattuto in una curiosa discussione fra due gruppi di persone riguardo gli effetti del togliere completamente la corrente ai dispositivi elettronici (odierni) dopo aver finito di utilizzarli.

In particolare, si discuteva sulla reale utilità di usare le ciabatte multipresa con relativo tasto I/O, e di spegnere lo stesso al termine dell'utilizzo dei dispositivi attaccati (Televisori, Computers, e via dicendo).

Da un lato, un gruppo sosteneva che spegnere la ciabatta permette, oltre un piccolo risparmio economico, anche di salvaguardare la vita dei componenti elettronici, sia da eventuali avversità climatiche, sia perchè altrimenti starebbero perennemente in tensione, riducendone la longevità.
Dall'altra parte, gli altri invece ribattevano che, togliere e rimettere continuamente la corrente, sarebbe uno stress per i componenti elettronici (carica/scarica, riscaldamento/raffreddamento) e che sarebbe questo, invece, a ridurre la lunghezza di vita degli stessi.

Ora, so che qui ci sono sicuramente degli utenti molto bravi in elettronica, e volevo chiedere, per l'appunto il loro parere: cosa è consigliato fare in questi casi?

In particolare io mi ritrovo due postazioni:

1) Mac Mini con schermo Dell da 32" e vari hard disk esterni annessi, tutti attaccati ad una ciabatta multipresa che stacco ogni volta che finisco di usare il Mac;
2) Tv Samsung 55" con PS3 e PS4, anch'esse collegate ad una ciabatta multipresa che, però, non stacco quando finisco di guardare il TV.

Secondo voi, cos'è più giusto fare per prolungare il più possibile la vita degli apparecchi sopra citati?

Grazie mille per evenutali risposte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io sono per togliere la corrente, anche se non lo faccio quasi mai.

Alexa spegni "tutto": https://amzn.to/3Siua2R
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se lo usi spesso puoi non staccarlo (il Mac). Al limite lo spegni (e poi stacchi) a fine giornata.
Stacco sempre (col pulsante sulla ciabatta) gli alimentatori degli HD esterni, una volta che non li uso più.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 17 gen 2024 20:42
Se lo usi spesso puoi non staccarlo (il Mac). Al limite lo spegni (e poi stacchi) a fine giornata.
Stacco sempre (col pulsante sulla ciabatta) gli alimentatori degli HD esterni, una volta che non li uso più.
Perfettamente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Leggendo la richiesta di cagibil, molto simile ad una formulata qualche anno fa qui nel forum, mi è ritornata alla mente la risposta di “faxus” che, nella sua semplicità, rispose così:
faxus ha scritto:
mar, 07 nov 2017 16:50
pierospanu ha scritto:... la soluzione più sicura e radicale è... spegnere il mac di notte...
Dipende.

Per me la scelta più logica è fregarmene.
Non spengo il Mac da decenni, e non ho avuto mai un inconveniente.

L'ambiente se ne frega quanto me.
Se tutta la città tenesse i Mac accesi di notte per decenni consumerebbe e inquinerebbe, indubbiamente.
Ma meno di una partenza dal molo di una nave da crociera coi parenti che salutano, una sola volta.

Infine resta solo una scelta personale senza nessun tipo di convenienza o giustificazione.
Se non di puro valore intellettuale
Riporto a puro titolo accademico!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non a caso io sono per togliere la corrente, un fulmine farà sicuramente meno danni se il circuito è interrotto, tanto per dirne una. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

E’ corretto e significativo il caso dei fulmini in estate!
Se sono in casa, al primo allarme di temporali in vista, spengo il Mac, stacco la spina sia del Mac che del modem ed anche quella della stampante HP… non si sa mai!
Se devo uscire in estate per qualche ore e se vedo presenza di nubi grigie, eseguo le stesse operazioni.
Finora mi è andata bene… dopo 15 anni di utilizzo di un computer.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

Io ho tutto sotto UPS, per gli HDD esterni (sotto UPS) se non li uso stacco USB e alimentazione.
Più che dei fulmini sono gli sbalzi di corrente che non mi piacciono.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

elleds ha scritto:
gio, 18 gen 2024 11:17
Più che dei fulmini sono gli sbalzi di corrente che non mi piacciono.
Entrambi possono fare danni. Ottimo l'UPS.
Anch'io stacco tutto quando c'è aria di temporale. Anche perché capita che poi un fulmine colpisca la linea e va via la luce.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 17 gen 2024 22:05
Leggendo la richiesta di cagibil, molto simile ad una formulata qualche anno fa qui nel forum, mi è ritornata alla mente la risposta di “faxus” che, nella sua semplicità, rispose così:
faxus ha scritto:
mar, 07 nov 2017 16:50
pierospanu ha scritto:... la soluzione più sicura e radicale è... spegnere il mac di notte...
Dipende.

Per me la scelta più logica è fregarmene.
Non spengo il Mac da decenni, e non ho avuto mai un inconveniente.

L'ambiente se ne frega quanto me.
Se tutta la città tenesse i Mac accesi di notte per decenni consumerebbe e inquinerebbe, indubbiamente.
Ma meno di una partenza dal molo di una nave da crociera coi parenti che salutano, una sola volta.

Infine resta solo una scelta personale senza nessun tipo di convenienza o giustificazione.
Se non di puro valore intellettuale
Riporto a puro titolo accademico!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 35 ospiti