Da Fusion (danneggiato ) a SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Peppe950
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 gen 2024 11:57
Messaggi: 5

Top

Ciao!
Ho un iMac late 2015 con Fusion drive da 2tb.
Un paio di giorni fa non si è più avviato dandomi l'errore della cartella lampeggiante col punto interrogativo. Da utility disco in recovery vedo 2 dischi separati, l'hdd da 2tb e SSD da 128gb.
L'ssd non me lo fa più inizializzare dandomi l'errore "impossibile scrivere l'ultimo blocco del dispositivo".

Ora vorrei mettere un ssd al posto dell' hard disk ma non vorrei togliere l'unità flash perché voglio evitare di smontare tutta la scheda madre.
La domanda è: lasciando l'unità danneggiata da 128gb e implementando un ssd è possibile installare il sistema operativo su quest'ultimo in modo indipendente dal SSD danneggiato pur lasciandolo fisicamente montato all'interno?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Sì, eliminando naturalmente l'unione che genera il Fusion Drive.

Sperando che l'ssd, se realmente danneggiato, non crei problemi.

Peppe950
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 gen 2024 11:57
Messaggi: 5

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 13 gen 2024 12:17
Sì, eliminando naturalmente l'unione che genera il Fusion Drive.

Sperando che l'ssd, se realmente danneggiato, non crei problemi.
Ciao Maurizio, grazie per la risposta!
Come elimino l'unione che genera il fusion drive?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Che versione di Mac OS stavi utilizzando o avrai intenzione di usare dopo ?

Peppe950
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 gen 2024 11:57
Messaggi: 5

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 13 gen 2024 12:36
Che versione di Mac OS stavi utilizzando o avrai intenzione di usare dopo ?
Utilizzavo Monterey, andrò a utilizzare Monterey

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto un Fusion Drive, ma mettendo insieme un po' i consigli dati su questo forum e altri letti in rete direi che potresti procedere nel modo che vado ad esporti, ma prima di agire aspettiamo l'intervento di altri utenti che confermino la correttezza della procedura. :cyclops:

- ti devi preparare una pennetta di avvio/installazione di Monterey

- la colleghi e avvi il Mac da quella

- apri il Terminale e digiti questo comando

Codice: Seleziona tutto

diskutil apfs list
Ti uscirà un resoconto nel quale dopo le prime righe di informazioni avrai una riga simile a questa

Codice: Seleziona tutto

+-- Container disk1 7DF88A7F-F570-4C09-89DC-86BE3D23C542
- copia il codice che comincia dopo "disk1"

- nel terminale digita il comando

Codice: Seleziona tutto

diskutil apfs delete "codicecopiato"
- a questo punto il fusion dovrebbe essere diviso, puoi spegnere il computer e fare l'intervento hardware

- riavvi dalla pennetta e formatti e installi Monterey sul disco che hai installato al posto dell'HD

Peppe950
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 gen 2024 11:57
Messaggi: 5

Top

Intanto ti ringrazio per la risposta, poi vorrei chiederti se c'è un modo per constatare l'effettiva separazione del fusion

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Una volta che stacchi fisicamente uno dei due dischi, separi il fusion. Ovviamente poi devi inizializzare il disco se vuoi utilizzarlo.

Collega il nuovo disco SSD SATA esternamente in un box, installaci il sistema operativo, avvia da disco esterno e verificane il funzionamento.
Potresti essere fortunato e vedere il disco (fusion) interno per copiarne i dati, poi potrai separare il fusion drive e/o inizializzare il disco NVMe.
Apri il Mac e sostituisci il disco ma non chiudere il monitor con gli adesivi, prima verificane il funzionamento.
Se il disco NVMe non crea problemi puoi chiudere il Mac.
Ultima modifica di J.T.Kirk il sab, 13 gen 2024 23:07, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Peppe950 ha scritto:
sab, 13 gen 2024 19:46
Intanto ti ringrazio per la risposta, poi vorrei chiederti se c'è un modo per constatare l'effettiva separazione del fusion
Apri il Terminale e digita questo comando

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
per vedere la nuova situazione del disco di sistema.
Ti consiglio di inviare il resoconto utilizzando il Codice [</>] che vedi nella lista dei codici appena sopra il riquadro del messaggio che si scrive.
Resoconto da copiare e poi incollare all’interno della stringa del Codice che ho citato.

Altra cosa che puoi fare è vedere su Utility Disco la situazione che si presenta.
Ti consiglio di cliccare subito su simbolo Vista (in alto) e poi cliccare su opzione Mostra tutti i dispositivi, se non fosse già valorizzato così.
Poi, sul quadro a sinistra, se vedi le “freccette” in questo senso “ > ” devi cliccarci sopra in modo che diventino tutte rivolte verso il basso, così potrai vedere tutti i volumi presenti sul disco interno di sistema ed anche tutti i volumi presenti su eventuali dischi esterni collegati al tuo Mac.
Per nostro controllo, ti consiglio di inviare lo screenshot della videata che ti viene fuori da Utility Disco.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti