Hard disk esterno fa le bizze

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao a tutti.
Ho un disco esterno da 4Tb, USB 3, Maxtor che da qualche tempo fa le bizze. Non riesco a capire se lo sto perdendo oppure no.

Lo collego al Mac e inizia a lampeggiare ma non mi viene reso disponibile.
Cambio porta, idem.
Riavvio il Mac, idem.
Poi magari passano 10 minuti collegato e si riprende.

Io ho pensato che fosse perché l'ho riempito come un uovo... e allora avendo solo 500Gb liberi, fatica a rendersi disponibile al primo collegamento. Ma adesso sarà mezz'ora che sto provando e non si vede comunque. Tra l'altro, se avvio utility disco me lo impalla e non me lo rende disponibile finché lo sconnetto. Quindi è come se facesse davvero qualcosa ...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Teppy ha scritto:
gio, 11 gen 2024 14:39
Ciao a tutti.
Ho un disco esterno da 4Tb, USB 3, Maxtor che da qualche tempo fa le bizze. Non riesco a capire se lo sto perdendo oppure no.

Lo collego al Mac e inizia a lampeggiare ma non mi viene reso disponibile.
Cambio porta, idem.
Riavvio il Mac, idem.
Poi magari passano 10 minuti collegato e si riprende.

Io ho pensato che fosse perché l'ho riempito come un uovo... e allora avendo solo 500Gb liberi, fatica a rendersi disponibile al primo collegamento. Ma adesso sarà mezz'ora che sto provando e non si vede comunque. Tra l'altro, se avvio utility disco me lo impalla e non me lo rende disponibile finché lo sconnetto. Quindi è come se facesse davvero qualcosa ...
Pensi male, o è il cavo USB che si sta rompendo o è il case USB oppure è l'HD.
Che sia il cavo la vedo poco probabile come possibilità, quindi o e il case USB o è l'HD, in base alla mia esperienza punto sull'HD
La strategia migliore è comprane uno nuovo e fare subito il backup da quello vecchio, non stare a fare prove o altro, rischi che smetta di funzionare del tutto da un momento all'altro.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Anche io ho lo stesso sospetto. Tra l'altro il cavo l'ho pure sostituito con un altro e niente, stesso problema.
Mettendoci la mano sopra comunque vibra e si sente come se lavorasse, leggesse. Ma niente, oggi non riesco a riattivarlo. Per la miseria.

Effettivamente, montando un altro disco... il Mac subito mi chiede se lo voglio installare. Con quell'altro nemmeno questo. Ma si è ripreso ADESSO!
Niente, inizio a backuppare, non si sa mai.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Mi è capitato un disco che non si è voluto far leggere dal mac per mesi, poi all'improvviso è riapparso, il mac l'ha riconosciuto. Per fortuna con i backup ero a posto (anzi, l'avevo tenuto perché avevo bisogno di TOGLIERLO dai dischi di backup della time machine, aggiungendolo tra gli esclusi).
Questo per dire che se non riesci a fare il backup oggi, non bisogna mai perdere le speranze :D

E poi ovviamente i backup sono da farsi ad ogni utilizzo! :wink:
Immagine

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

Per questo da anni per ogni HDD che ho ne ho un'altro di BKUP.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti