Non riesco a capire se 8GB saranno pochi in futuro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Dimo87 ha scritto:
lun, 01 gen 2024 23:42
andrea_mac ha scritto:
lun, 01 gen 2024 23:26
Ci sono già servizi di questo genere…
Però questa cosa non libererebbe la nostra RAM nelle operazioni, o sì?
Prova a pensare ad una Macchina Virtuale, in locale oppure in rete.

Ad esempio dei miei 16GB ci sono costantemente allocati quindi non utilizzabili dal sistema almeno 4GB per win su Parallels.
Che non vengono liberati nemmeno quando la VM è in sleep.
Solo se è spenta.
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    fragrua
    Stato: Non connesso
    Admin of my life
    Admin of my life
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
    Messaggi: 62890
    Località: [k]ragnano

    Top

    Contatta:
    Dico la mia come quando nel 2012 Apple iniziò a vendere iMac con dischi rotazionali 5400rpm e insistendo fino al 2017.
    È una vergogna!

    Oggi dovrebbero essere venduti Mac con 32GB modello base, 64 e 128 opzionali, se proprio devono essere moduli saldati sulla scheda logica.

    Questo perché ad Apple non costerebbe effettivamente nulla, se non invalidare la speculazione continua sui modelli "potenziati".

    Detto questo, sempre meglio un Mac con 8GB di Ram che qualsiasi altro PC-Windows schifoso! :-P
    La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
    Franz Grua (sarebbe fragrua)

    In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
    ©2015 albertocchio

    —> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

    Immagine

    Dimo87
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
    Messaggi: 88

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 10:04
    Dimo87 ha scritto:
    lun, 01 gen 2024 23:42
    andrea_mac ha scritto:
    lun, 01 gen 2024 23:26
    Ci sono già servizi di questo genere…
    Però questa cosa non libererebbe la nostra RAM nelle operazioni, o sì?
    Prova a pensare ad una Macchina Virtuale, in locale oppure in rete.

    Ad esempio dei miei 16GB ci sono costantemente allocati quindi non utilizzabili dal sistema almeno 4GB per win su Parallels.
    Che non vengono liberati nemmeno quando la VM è in sleep.
    Solo se è spenta.
    Capito grazie :)
    fragrua ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 13:37
    Dico la mia come quando nel 2012 Apple iniziò a vendere iMac con dischi rotazionali 5400rpm e insistendo fino al 2017.
    È una vergogna!

    Oggi dovrebbero essere venduti Mac con 32GB modello base, 64 e 128 opzionali, se proprio devono essere moduli saldati sulla scheda logica.

    Questo perché ad Apple non costerebbe effettivamente nulla, se non invalidare la speculazione continua sui modelli "potenziati".

    Detto questo, sempre meglio un Mac con 8GB di Ram che qualsiasi altro PC-Windows schifoso! :-P
    Premesso che condivido anche le virgole, il ragionamento che sto maturando è che alla fine anche con i 16GB dovrei farne un uso attento per controllare che non ci sia troppa Swap, anche dagli screen che vedo in giro.
    Ora sarebbe comunque meglio un 16GB per il futuro? Probabilmente sì. Ma vale la pena spendere quei 200€ in più rispetto alla mia spesa essendo un Mac che quest'anno sarà ormai vecchio di 4 anni? Probabilmente no.
    Allora magari un conto è trovare un'offerta sulla stessa cifra che ho speso per questo (600€) e allora lo compro e rivendo questo oppure resto così e lo uso per il tempo che lo potrò usare.
    I pro 32GB (ma anche un air M2 da 24GB per quanto più nuovo) sono sicuramente inaccessibili per il mio budget. Diciamo che io voglio una macchina che alla fine non mi costerà più di 100€ all'anno o giù di lì.
    Ultima modifica di Dimo87 il mar, 02 gen 2024 15:30, modificato 1 volta in totale.
    Air m1 8/256

    joseterra
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
    Messaggi: 1114

    Top

    ..ribadisco che dipende da ciò che devi farci. Per es, per lavoro, ho un PC (non c'è il software per macos, solo per windows) collegato ad una macchina che serve ad osservare le cellule (non entro nel dettaglio) e, da un paio di mesi, non sono più sufficienti 16 ma servono 32 GB di ram per ciò che devo farci...e, quindi, ne ho 32 ed ho sostituito anche l'ssd con uno dei migliori e più veloci NVme attualmente in commercio (l'ssd fa la grande differenza, sempre, a mio parere).
    Due anni fa, ancora mi bastavano gli 8 GB di Ram della macchina - allora - nuova!
    Sempre per lavoro, ho macbook da 32 GB e, in taluni casi, mi bastano appena..
    Tuttavia, lavoro sufficientemente bene anche con 8 GB di ram su altri PC (scrittura, modifica immagini cellulari, etc) e, tra i computer personali, ho anche il MB air da 11 pollici, 4 GB di Ram, con il quale sto scrivendo ora..e, spesso, passo in rivista il lavoro anche da qui!

    Se fossi un grafico professionale, probabilmente non mi sarebbero sufficienti neanche 64 GB e, sono d'accordo con Fragrua, la Apple dovrebbe vendere Mac con 32GB come modello base, 64 e 128 opzionali..oggi, con il processore apple silicon, le architetture ram hanno valori differenti dal passato, ma l'idea sarebbe quella di avere già in acquisto base, ram elevate.

    Il punto, come scrivi, è cosa devi farci tu e, da quello che leggo, la tua idea è quella di vedere - ne tempo - come aggiornarti per avere un computer mac sempre valido..allora, stai facendo la scelta più congeniale ora.. ;)

    Dimo87
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
    Messaggi: 88

    Top

    joseterra ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 15:20
    ..allora, stai facendo la scelta più congeniale ora.. ;)
    E infatti lo penso anch'io ora.
    Grazie.
    Air m1 8/256

    Avatar utente
    RickS
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
    Messaggi: 1253

    Top

    joseterra ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 15:20
    ..ribadisco che dipende da ciò che devi farci. Per es, per lavoro, ho un PC (non c'è il software per macos, solo per windows) collegato ad una macchina che serve ad osservare le cellule (non entro nel dettaglio) e, da un paio di mesi, non sono più sufficienti 16 ma servono 32 GB di ram per ciò che devo farci...e, quindi, ne ho 32 ed ho sostituito anche l'ssd con uno dei migliori e più veloci NVme attualmente in commercio (l'ssd fa la grande differenza, sempre, a mio parere).
    Per esperienza più che ventennale la gestione della memoria da parte di molti programmi per Windows è stata sempre problematica, e non per limitazioni di Windows almeno dal 7 in poi, o per l'annoso problema 64Bit vs 32Bit e relativi programmi, ma perché molti programmatori non sanno programmare, non sanno usare file di cache, e comunque se ne fregano tanto su Pc basta aggiungere un paio di moduli di memoria o cambiare quelli vecchi, quindi ecco programmi a cui basterebbero 8 Giga di ram ed invece ne vogliono 16.
    Su PC ho avuto un programma il cui unico scopo era scaricare 5 mega di dati da dei sensori, e quel programma voleva 16 giga di ram liberi per funzionare, se non li trovava ti avvertiva che aveva bisogno di 16 giga liberi di RAM e il programma si chiudeva.
    Ma di casi simili ne potrei mettere almeno un'altra decina.
    joseterra ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 15:20
    Se fossi un grafico professionale, probabilmente non mi sarebbero sufficienti neanche 64 GB
    Dipende tutto dal programma che usi ad esempio Adobe Photoshop su PC fino a qualche versione fa non ha mai davvero gestito oltre i 32 Giga di RAM, e prima il "limite" era più poco oltre i 16.
    In pratica potevi avere una PC con 64 Giga di RAM aprire una file enorme con decine di livelli e filtri, e vedere che l'occupazione di ram di Photoshop rimane fissa poco oltre i 16 giga, o sui 26 a seconda della versione, in compenso ti creava file di cache da 100 Giga come niente, perché era stato programmato così, e male.

    Per il resto sono d'accordo, 8 giga attualmente vanno bene solo per uso casalingo, 16 sono il minimo se ci devi lavorare, poi se per lavoro scrivi solo articoli e ti serve solo Word e un browser alora magari ti bastano lo stesso 8 giga.
    Io comunque ad oggi non consiglierei una macchina con 8 giga, sopratutto nell'ottica di tenerla almeno 5 anni.
    *******************************
    Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
    Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
    Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
    Mai confondere l'educazione con la debolezza
    In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

    Dimo87
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
    Messaggi: 88

    Top

    RickS ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 15:55
    Io comunque ad oggi non consiglierei una macchina con 8 giga, sopratutto nell'ottica di tenerla almeno 5 anni.
    Comunque io non riesco a capire perché 8GB sarebbero pochi tra 5 anni, visto i test di stress davvero forzato che ho postato e visto che, come detto, ho usato 2GB su un intel 2 senza grossi problemi fino a 2 settimane fa.
    Non mi ritroverò mai a vedere più video in 4k su varie app diverse. È davvero tanto lo stress a cui lo sottopongo per prova secondo me rispetto a ciò che il sistema o le app potranno richiedere un 5 anni. Ha laggato un po' ma niente di grave.

    Non è una polemica, ma nessuno di chi afferma questo è riuscito a spiegarmi perché. C'è chi parlava del problema Swap e ho dimostrato che sotto stress non sono andato comunque oltre i 200MB.
    Air m1 8/256

    Avatar utente
    RickS
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
    Messaggi: 1253

    Top

    Dimo87 ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 16:18
    RickS ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 15:55
    Io comunque ad oggi non consiglierei una macchina con 8 giga, sopratutto nell'ottica di tenerla almeno 5 anni.
    Comunque io non riesco a capire perché 8GB sarebbero pochi tra 5 anni, visto i test di stress davvero forzato che ho postato e visto che, come detto, ho usato 2GB su un intel 2 senza grossi problemi fino a 2 settimane fa.
    Non mi ritroverò mai a vedere più video in 4k su varie app diverse. È davvero tanto lo stress a cui lo sottopongo per prova secondo me rispetto a ciò che il sistema o le app potranno richiedere un 5 anni. Ha laggato un po' ma niente di grave.

    Non è una polemica, ma nessuno di chi afferma questo è riuscito a spiegarmi perché. C'è chi parlava del problema Swap e ho dimostrato che sotto stress non sono andato comunque oltre i 200MB.
    Diciamo che se per lavori fai grafica, e simili ti puoi ritrovare ad avere sempre aperti Photoshp, illustrator e InDesign, i mail, ed i solito DropBox e/o OneDrive e/o Google Drive, e comunque lavorare su file piuttosto grandi, ed in più speri che negli anni il lavoro aumenti invece di diminuire, ecco la ragione del 16 giga.
    In più tieni conto che Photoshop al momento dell'apertura di un file e quando si usano certi filtri e comandi la memoria la usa se ne ha a disposizione, e questo solitamente comporta una diminuzione dei tempi nell'eseguire quel particolare commando.

    Ancora di più se lo uso per montaggi video o per l'editing della musica.
    *******************************
    Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
    Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
    Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
    Mai confondere l'educazione con la debolezza
    In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

    Dimo87
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
    Messaggi: 88

    Top

    RickS ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 16:39
    Dimo87 ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 16:18
    RickS ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 15:55
    Io comunque ad oggi non consiglierei una macchina con 8 giga, sopratutto nell'ottica di tenerla almeno 5 anni.
    Comunque io non riesco a capire perché 8GB sarebbero pochi tra 5 anni, visto i test di stress davvero forzato che ho postato e visto che, come detto, ho usato 2GB su un intel 2 senza grossi problemi fino a 2 settimane fa.
    Non mi ritroverò mai a vedere più video in 4k su varie app diverse. È davvero tanto lo stress a cui lo sottopongo per prova secondo me rispetto a ciò che il sistema o le app potranno richiedere un 5 anni. Ha laggato un po' ma niente di grave.

    Non è una polemica, ma nessuno di chi afferma questo è riuscito a spiegarmi perché. C'è chi parlava del problema Swap e ho dimostrato che sotto stress non sono andato comunque oltre i 200MB.
    Diciamo che se per lavori fai grafica, e simili ti puoi ritrovare ad avere sempre aperti Photoshp, illustrator e InDesign, i mail, ed i solito DropBox e/o OneDrive e/o Google Drive, e comunque lavorare su file piuttosto grandi, ed in più speri che negli anni il lavoro aumenti invece di diminuire, ecco la ragione del 16 giga.
    In più tieni conto che Photoshop al momento dell'apertura di un file e quando si usano certi filtri e comandi la memoria la usa se ne ha a disposizione, e questo solitamente comporta una diminuzione dei tempi nell'eseguire quel particolare commando.

    Ancora di più se lo uso per montaggi video o per l'editing della musica.
    E gli argomenti sono quelli alla fine, ma ne ho già messo in conto: mai fatto nulla di tutto questo.
    Solo editing video ma senza effetti di alcun tipo. E comunque di rado. E ho testato anche quello editando video anche di 15 minuti (il massimo che potrei editare per un mio canale) in 4k (non mi serve il 4k): nessun problema.
    Air m1 8/256

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    RickS ha scritto:
    mar, 02 gen 2024 16:39
    ed in più speri che negli anni il lavoro aumenti invece di diminuire, ecco la ragione del 16 giga.
    Okay, mi hai convinto! Prossimo Mac lo prendo con 512GB di RAM! :D
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      RickS
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
      Messaggi: 1253

      Top

      Dimo87 ha scritto:
      mar, 02 gen 2024 16:56

      E gli argomenti sono quelli alla fine, ma ne ho già messo in conto: mai fatto nulla di tutto questo.
      Solo editing video ma senza effetti di alcun tipo. E comunque di rado. E ho testato anche quello editando video anche di 15 minuti (il massimo che potrei editare per un mio canale) in 4k (non mi serve il 4k): nessun problema.
      Ed allora prendi un Mac con 8Giga e lavora tranquillo, se oggi sai che non hai bisogno di 16 giga e ritieni che non ne avrai bisogno neanche domani, inutile spendere di più.
      *******************************
      Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
      Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
      Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
      Mai confondere l'educazione con la debolezza
      In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

      Avatar utente
      RickS
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
      Messaggi: 1253

      Top

      andrea_mac ha scritto:
      mar, 02 gen 2024 17:10
      RickS ha scritto:
      mar, 02 gen 2024 16:39
      ed in più speri che negli anni il lavoro aumenti invece di diminuire, ecco la ragione del 16 giga.
      Okay, mi hai convinto! Prossimo Mac lo prendo con 512GB di RAM! :D
      Ok me la sono cercata :)
      *******************************
      Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
      Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
      Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
      Mai confondere l'educazione con la debolezza
      In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

      Dimo87
      Stato: Non connesso
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico
      Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
      Messaggi: 88

      Top

      RickS ha scritto:
      mar, 02 gen 2024 17:12
      Dimo87 ha scritto:
      mar, 02 gen 2024 16:56

      E gli argomenti sono quelli alla fine, ma ne ho già messo in conto: mai fatto nulla di tutto questo.
      Solo editing video ma senza effetti di alcun tipo. E comunque di rado. E ho testato anche quello editando video anche di 15 minuti (il massimo che potrei editare per un mio canale) in 4k (non mi serve il 4k): nessun problema.
      Ed allora prendi un Mac con 8Giga e lavora tranquillo, se oggi sai che non hai bisogno di 16 giga e ritieni che non ne avrai bisogno neanche domani, inutile spendere di più.
      Ok ma ce l'ho già xD
      Pensavo solo se valesse la pena fare già un upgrade e rivendermi questo da 8 che sta come nuovo.
      Grazie anche per il tuo parere :)
      Air m1 8/256

      Dimo87
      Stato: Non connesso
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico
      Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
      Messaggi: 88

      Top

      Comunque la Swap si azzera al riavvio e resta a 0 finché il Mac non viene nuovamente stressato. Dopo essere stato stressato a quel punto noto che resta sempre un po' di Swap fino ad un eventuale nuovo riavvio.

      Per il resto ci sono diversi video del genere che mi convincono stia facendo la scelta migliore
      Ultima modifica di Dimo87 il mer, 03 gen 2024 15:50, modificato 1 volta in totale.
      Air m1 8/256

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2577
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      Dimo87 ha scritto:
      mer, 03 gen 2024 14:13
      Comunque la Swap si azzera al riavvio e resta a 0 finché il Mac non viene nuovamente stressato. Dopo essere stato stressato a quel punto noto che resta sempre un po' di Swap fino ad un eventuale nuovo riavvio.
      È corretto, la “memoria di scambio” ovvero il file di swap (o più files), si attiva, viene utilizzata, quando non è più sufficiente la RAM :-)
      Dimo87 ha scritto:
      mer, 03 gen 2024 14:13
      Per il resto ci sono diversi video del genere che mi convincono stia facendo la scelta migliore
      https://youtu.be/h487I_5xOZU?si=jePa3bXCe2pJ2UUZ
      Per il tuo utilizzo, per quello che hai scritto, per il Mac che avevi fino a poco tempo fa, l’ho scritto anch’io nelle prime risposte, a te bastano e basteranno (molto probabilmente) ;-) ed hai fatto la scelta corretta per te e per il tuo utilizzo ;-)
        UNIX Live Free or Die!

        Rispondi

        Torna a “Hardware”

        Chi c’è in linea

        Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 18 ospiti