Non riesco a capire se 8GB saranno pochi in futuro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Immagine

Ho le app della CC Adobe chiuse.
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    paolinoweb
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
    Messaggi: 3771
    Località: Genova

    Top

    Quanta wired hai a mac appena acceso?
    Macbook Air 2020 M1
    8 GB Ram 256 GB SSD

    iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

    Apple Tv, 3° gen 2012

    Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

    Avatar utente
    Road
    Stato: Non connesso
    Maccanico assiduo
    Maccanico assiduo
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
    Messaggi: 163

    Top

    Dimo87 ha scritto:
    sab, 30 dic 2023 20:56
    Premetto che per l'utilizzo che ne faccio (navigazione + editing di tanto in tanto per cui mi basterebbe anche solo l'HD) sono riuscito ad usare abbastanza tranquillamente un macbook 2009 da 2GB fino a due settimane fa, tanto che sono riuscito anche a rivenderlo a basso prezzo.
    Oggi che ho preso un air m1 mi chiedo se tra 5-7 anni non sarà obsoleto dato che già ora per fare quel che faccio mi mangia quei 6GB e passa. Devo dire la verità, ho provato anche a stressarlo con 3 video in 4k aperti e una videochiamata fatta come prova più tanti tab aperti su chrome e adobe, sono arrivato sui 7,5GB di picco. Ma il punto non è oggi. La mia domanda è se i sistemi operativi e le app in futuro non richiederanno più RAM. So che nessuno ha la palla magica, però da un lato dico che se sono riuscito ad utilizzare un 2GB con intel 2 nel 2024 quasi, potrò utilizzare anche un 8GB con M1 nel 2030, dall'altro magari mi sbaglio pesantemente.
    Opinioni?
    Mi chiedo anche come abbia fatto ad utilizzare 2GB di RAM fino a poco fa, sarei stato proprio curioso di guardare al monitoraggio attività, ma ormai l'ho venduto.
    Oggi un 8gb di RAM e SSD 512gb è l'ideale con il Mac. È naturale che col tempo anche le app richiederanno più spazio. Ricordo quando nel 2000 acquistai il mio primo Notebook Asus, i 32gb di RAM erano la norma, avere un 64 era il top, difatti poi lo vendetti bene proprio per via dei 64gb di RAM, ma ricordo che la SIEMENS faceva un modello da 256!!! Costava tantissimo e a quel tempo era un sogno per pochi.
    Secondo me oggi con la tecnologia che c'è le case potrebbero buttare sul mercato anche un 500gb di RAM senza problemi, ma non lo fanno, aspettano il passo falso della concorrenza.
    Ultima modifica di Road il lun, 01 gen 2024 15:00, modificato 1 volta in totale.
    ------------------
    MacBook Air M2 15"
    iPhone 15

    Dimo87
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
    Messaggi: 88

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    dom, 31 dic 2023 18:31
    Dimo87 ha scritto:
    sab, 30 dic 2023 20:56
    sono riuscito ad usare abbastanza tranquillamente un macbook 2009 da 2GB fino a due settimane fa
    […]
    però da un lato dico che se sono riuscito ad utilizzare un 2GB con intel 2 nel 2024 quasi
    […]
    Mi chiedo anche come abbia fatto ad utilizzare 2GB di RAM fino a poco fa
    Se hai fatto i miracoli fino ad oggi, probabilmente li farai anche in futuro.
    Come hai detto tu almeno fino al 2030.
    Poi basta perché l’Agenda 2030 non lo permetterà più!
    Fare i miracoli intendo ;-)

    Sto scherzando, però mi piacerebbe sapere come hai fatto. :-)

    Sono credo 10anni che non acquisto hardware sotto i 16 GB.
    Ma sicuramente dipende dagli utilizzi.
    E sono uno che quasi una volta al giorno guarda Activity Monitor.

    Che modello era il MB?
    Che system usavi?
    Sono curioso anch'io🤣
    Allora io avevo l'ultimo che potevo mettere: HS.
    Forse il vantaggio è stato mettere la SSD nel 2021.
    Avevo ancora l'HD meccanico che ovviamente ormai rallentava tantissimo ed era ingestibile.
    Forse usava la SSD come RAM? C'è da dire non laggava quasi mai comunque.
    L'editing in HD ready perché era il massimo che offriva il MacBook late 2009. Navigando su Chrome assolutamente nessun problema, anche nella visione dei video. Rallentava solo Facebook, quello sì, ma i social li usavo solo sul cellulare e via.
    Comunque se non sbaglio Safari usa meno RAM e meno energia quindi andrò con quello ora e vedrò.
    andrea_mac ha scritto:
    dom, 31 dic 2023 18:34
    Immagine

    Ho le app della CC Adobe chiuse.
    Davvero non so che dire. Io apro tutto e fatico ad arrivare a 7,3. Non ricordo però la Swap, ma ricordo che il massimo che ho visto è sui 2GB.
    Se riesco a capire come postare screen, dopo apro tutto e ti posto il mio.
    Road ha scritto:
    dom, 31 dic 2023 20:29
    Oggi un 8gb di RAM e SSD 512gb è l'ideale con il Mac.
    Purtroppo ho solo il 256, ma la cosa positiva è che ho spostato tutto il possibile su un HD esterno e su una SSD esterna di modo da avere 180GB liberi. All'occorrenza trasferirò ciò che mi serve dall'esterno. Al momento risultano scritti solo 2,5TB. Dovrei arrivare sui 200TB solo tra "20 anni", quindi credo io stia comunque tranquillo.
    Ultima modifica di Dimo87 il lun, 01 gen 2024 03:59, modificato 1 volta in totale.
    Air m1 8/256

    Dimo87
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
    Messaggi: 88

    Top

    paolinoweb ha scritto:
    dom, 31 dic 2023 19:30
    Quanta wired hai a mac appena acceso?
    1GB o meno
    Air m1 8/256

    Dimo87
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
    Messaggi: 88

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    dom, 31 dic 2023 18:34
    Immagine

    Ho le app della CC Adobe chiuse.
    Immagine

    Non so cos'altro aprire. Video in 4k su youtube da Chrome, video in riproduzione anche su Skygo e tutte le app nel dock compreso Final Cut.
    Ma forse sfugge qualcosa a me. Alla fine è la tua wired così alta. Non so perché. Sarei curioso di capirlo.
    Air m1 8/256

    Avatar utente
    Hammarby
    Stato: Non connesso
    Unix Expert
    Unix Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
    Messaggi: 5395
    Località: Stockholm, SE

    Top

    La RAM è una risorsa che si deve usare il più possibile mentre la swap si deve usare il meno possibile.
    Chi scrive i sistemi operativi, in questo caso freeBSD, lo sa bene.
    Quando il venditore vi dice la storiella che gli hanno insegnato a memoria, cioè che lo swap su ssd equivale ad avere la RAM, sta facendo il suo (sporco) lavoro di venditore.

    Ora se già oggi un computer qualsiasi, Apple inclusi, vanno in swap già usando solo un browser con qualche decina di tab aperti, e qui rimando al video che ho postato precedentemente, significa che 8G RAM sono pochi.

    L'uomo tende a credere a ciò che gli fa comodo, è la prima lezione che fanno ai venditori.
    Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
    ...e spesso peggio.

    Cervantes

    Dimo87
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
    Messaggi: 88

    Top

    Hammarby ha scritto:
    lun, 01 gen 2024 11:36
    La RAM è una risorsa che si deve usare il più possibile mentre la swap si deve usare il meno possibile.
    Chi scrive i sistemi operativi, in questo caso freeBSD, lo sa bene.
    Quando il venditore vi dice la storiella che gli hanno insegnato a memoria, cioè che lo swap su ssd equivale ad avere la RAM, sta facendo il suo (sporco) lavoro di venditore.

    Ora se già oggi un computer qualsiasi, Apple inclusi, vanno in swap già usando solo un browser con qualche decina di tab aperti, e qui rimando al video che ho postato precedentemente, significa che 8G RAM sono pochi.

    L'uomo tende a credere a ciò che gli fa comodo, è la prima lezione che fanno ai venditori.
    Non capisco. Ho condiviso lo screenshot con tutte le app aperte e ho solo 100MB di Swap con 8GB, mentre lui che ne ha 16 ha mezzo Giga in Swap.
    Perché dici che 8 sono pochi se sotto stress ho meno Swap di chi ne ha 16 non in stress?
    Air m1 8/256

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    Dimo87 ha scritto:
    lun, 01 gen 2024 13:06
    Non capisco. Ho condiviso lo screenshot con tutte le app aperte e ho solo 100MB di Swap con 8GB, mentre lui che ne ha 16 ha mezzo Giga in Swap.
    Dipende dall’uso. :wink:
    Secondo me per un utilizzo “casalingo” ci stanno anche 8GB. :-)
    Resta il fatto che con i costi attuali (bassi) delle produzioni delle multinazionali, i costi dei Mac (alti), le nuove tecnologie, mettere minimo 16GB non rovinerebbe l’utile di fine anno di aziende plurimiliardarie. :wink:

    Comunque a parte ciò… vedo che nel forum abbiamo opinioni diverse in generale su questo argomento.
    Succede, ci mancherebbe altro, anche se io invito ad essere meno tifosi di Apple e più critici. :)

    Dunque dicevo, a parte ciò…
    Uso il MBP16 per lavoro. La schermata riguarda il mio utilizzo, in quel momento con 30 app aperte, una macchina virtuale, app adobe chiuse ma erano state usate, Mac che riavvio una volta ogni 3/4 mesi, quasi mai insomma. Direi un utilizzo nella media per l’ambiente lavorativo. Ovviamente per il mio utilizzo 16GB sono risicati (8GB non basterebbero assolutamente, come non basterebbero a chi lavora con il Mac in ambiente grafico, video, musicale).
    Sul MacPro avevo 32GB e stavo meglio.
    Sul PC ho 32GB e penso di fare l’upgrade a 64GB visti i costi relativamente bassi della RAM sui PC (cosa che non avviene purtroppo con Apple).
      UNIX Live Free or Die!

      Dimo87
      Stato: Non connesso
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico
      Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
      Messaggi: 88

      Top

      andrea_mac ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 14:50
      Dimo87 ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 13:06
      Non capisco. Ho condiviso lo screenshot con tutte le app aperte e ho solo 100MB di Swap con 8GB, mentre lui che ne ha 16 ha mezzo Giga in Swap.
      Dipende dall’uso. :wink:
      Secondo me per un utilizzo “casalingo” ci stanno anche 8GB. :-)
      Resta il fatto che con i costi attuali (bassi) delle produzioni delle multinazionali, i costi dei Mac (alti), le nuove tecnologie, mettere minimo 16GB non rovinerebbe l’utile di fine anno di aziende plurimiliardarie. :wink:

      Comunque a parte ciò… vedo che nel forum abbiamo opinioni diverse in generale su questo argomento.
      Succede, ci mancherebbe altro, anche se io invito ad essere meno tifosi di Apple e più critici. :)

      Dunque dicevo, a parte ciò…
      Uso il MBP16 per lavoro. La schermata riguarda il mio utilizzo, in quel momento con 30 app aperte, una macchina virtuale, app adobe chiuse ma erano state usate, Mac che riavvio una volta ogni 3/4 mesi, quasi mai insomma. Direi un utilizzo nella media per l’ambiente lavorativo. Ovviamente per il mio utilizzo 16GB sono risicati (8GB non basterebbero assolutamente, come non basterebbero a chi lavora con il Mac in ambiente grafico, video, musicale).
      Sul MacPro avevo 32GB e stavo meglio.
      Sul PC ho 32GB e penso di fare l’upgrade a 64GB visti i costi relativamente bassi della RAM sui PC (cosa che non avviene purtroppo con Apple).
      Io non sono un tifoso di Apple se ti stavi riferendo a me :)
      16GB dovrebbero essere la base oggi.
      Stavo solo dicendo che non è vero che con 8GB sto usando tanta Swap. E il pc non lo stresso mai in quel modo.
      Ultima modifica di Dimo87 il lun, 01 gen 2024 15:13, modificato 1 volta in totale.
      Air m1 8/256

      Avatar utente
      Road
      Stato: Non connesso
      Maccanico assiduo
      Maccanico assiduo
      Avatar utente
      Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
      Messaggi: 163

      Top

      Dimo87 ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 15:07
      Stavo solo dicendo che non è vero che con 8GB sto usando tanta Swap.
      Non ho ancora capito, che minchia è la swap? Io non c'è l'ho.

      Screenshot 2024-01-01 alle 15.09.00.png
      Screenshot 2024-01-01 alle 15.09.00.png (90.71 KiB) Visto 279 volte
      ------------------
      MacBook Air M2 15"
      iPhone 15

      Dimo87
      Stato: Non connesso
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico
      Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
      Messaggi: 88

      Top

      Road ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 15:11
      Dimo87 ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 15:07
      Stavo solo dicendo che non è vero che con 8GB sto usando tanta Swap.
      Non ho ancora capito, che minchia è la swap? Io non c'è l'ho.


      Screenshot 2024-01-01 alle 15.09.00.png
      Spazio di scambio utilizzato
      Air m1 8/256

      Avatar utente
      paolinoweb
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
      Messaggi: 3771
      Località: Genova

      Top

      air M1 8/256 con 60 app aperte piu firewall + istat menus + altre app che caricano al login

      uno swap enorme ovviamente. c'è aperto win 11, inutilizzabile. imovie altra app pesante lavora, i browser con più schede lavorano velocissimi, tutto utilizzabile, anche il resto si utilizza. ci sono due film aperti, uno con IINA e uno con VLC + video youtube, su un paio di browser. tante app sono leggerissime ovviamente

      se clicco su alcune app dal dock, sto ascoltando musica, film e youtube volume a zero, le cuffie BT per 1 secondo si ferma la musica e si sente un rumore nelle cuffie.
      provando ad ascoltare i filmati o youtube, non vanno a scatti. non utilizzo app pesanti, parallels e jdownloader che sta scaricando sono quelle che succhiano di più.

      8Gb per il mio utilizzo da ufficio e per svago vanno più che bene, non posso usare win virtalizzato, ma non ho mai 60 app aperte.
      16 Gb considerando che ogni anno abbiamo un sistema operativo nuovo, che se apple continua cosi 8 Gb basteranno solo per MacOS
      le software house rilasceranno app probabilmente con richiesta di ram superiore, di cpu e gpu. chi ne fa uso per grafica e video 16 Gb sono indispensabili oggi.

      8 Gb quindi vanno anche bene, per chi utilizza il mac come me. ma fra 3 anni ? posto anche lo screen del dock, cosi potete curiosare nelle mie app :D :wink:

      Immagine

      Immagine
      Macbook Air 2020 M1
      8 GB Ram 256 GB SSD

      iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

      Apple Tv, 3° gen 2012

      Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

      Dimo87
      Stato: Non connesso
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico
      Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
      Messaggi: 88

      Top

      paolinoweb ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 16:01

      8 Gb quindi vanno anche bene, per chi utilizza il mac come me. ma fra 3 anni ? posto anche lo screen del dock, cosi potete curiosare nelle mie app :D :wink:

      Immagine

      Immagine
      Penso che tra 3 anni la tua SSD sarà morta 🤣
      Ma perché mi hai chiesto della wired appena acceso?
      Air m1 8/256

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2577
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      Dimo87 ha scritto:
      lun, 01 gen 2024 15:07
      Io non sono un tifoso di Apple se ti stavi riferendo a me :)
      No no figurati :-)
      Ma poi era per dire eh!
      Assolutamente non ci sarebbe niente di male!
      Ci mancherebbe… (siamo anche in un forum Apple “lover” in un certo senso)
      Era per dire che a volte il senso critico manca, perché siamo “accecati” dall’affezione che abbiamo per un qualcosa.
      Nulla di male.
      Tutti, me compreso, ovviamente! :-)
        UNIX Live Free or Die!

        Rispondi

        Torna a “Hardware”

        Chi c’è in linea

        Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti