Stampante Ricoh non compatibile

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

pincomat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 nov 2023 08:50
Messaggi: 7

Top

Buongiorno a tutti. Scrivo perché sto "impazzendo" da alcuni giorni con una stampante laser Ricoh SP210N. Volevo installarla per usarla in casa con due Mac Air. Dopo aver scaricato infinità di driver da apple support, fatto mille prove, ho contattato assistenza Ricoh che molto semplicemente mi ha detto che non è compatibile con Mac. Delusione profonda. Mi chiedevo, e vi chiedevo, esiste un modo per usare un driver generico o qualcosa per farla funzionare?
seconda domanda: se la mettessi in rete , la configurassi con un pc windows e regolare driver, poi la potrei utilizzare in rete anche con mac?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi spiace, credo non ci sia nulla da fare, anche per quanto riguarda la condivisione in rete da Windows. Ma tentare non nuoce.
Qui spiega come utilizzare il Mac per stampare su una stampante collegata a un computer Windows
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... mchlp2437/

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Mi intrometto :-)
Visto che da anni uso Ricoh con Mac con differenti stampanti Ricoh.

Premesso che una stampante in rete è compatibile in base ai driver e non al fatto d'essere un Mac oppure un PC.
Che sistema operativo macOS utilizzi? Che versione?

Ad esempio: http://support.ricoh.com/bb/html/dr_ut_ ... spc410.htm

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il driver dovrebbe risiedere solo sulla macchina "ospitante" (quella che condivide) perché è lei a processare il file. Io suppongo, almeno sul Mac così è, che il file di stampa (diciamo il .ps) viaggi in rete fio alla macchina che condivide per poi andare in coda di stampa.
Infatti mi capita di far stampare persone senza installare driver, semplicemente condividendo la stampante. Ma potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda il discorso stampare attraverso Windows, non credo funzionerebbe, senza driver sul Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

pincomat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 nov 2023 08:50
Messaggi: 7

Top

Pingus ha scritto:
ven, 10 nov 2023 10:52
Mi intrometto :-)
Visto che da anni uso Ricoh con Mac con differenti stampanti Ricoh.

Premesso che una stampante in rete è compatibile in base ai driver e non al fatto d'essere un Mac oppure un PC.
Che sistema operativo macOS utilizzi? Che versione?

Ad esempio: http://support.ricoh.com/bb/html/dr_ut_ ... spc410.htm
fragrua ha scritto:
ven, 10 nov 2023 13:19
Il driver dovrebbe risiedere solo sulla macchina "ospitante" (quella che condivide) perché è lei a processare il file. Io suppongo, almeno sul Mac così è, che il file di stampa (diciamo il .ps) viaggi in rete fio alla macchina che condivide per poi andare in coda di stampa.
Infatti mi capita di far stampare persone senza installare driver, semplicemente condividendo la stampante. Ma potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda il discorso stampare attraverso Windows, non credo funzionerebbe, senza driver sul Mac.
Grazie per le risposte. Mi par di capire che devo crederci poco. Però ci proverò fino all'ultimo! il sistema operativo è Monterey 12.6.3. La stampante è una SP201N.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

pincomat ha scritto:
ven, 10 nov 2023 15:35
il sistema operativo è Monterey 12.6.3. La stampante è una SP201N.
Hai provato il driver del link che ho scritto sopra?

È una 201 oppure 210?

pincomat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 nov 2023 08:50
Messaggi: 7

Top

Pingus ha scritto:
ven, 10 nov 2023 16:01
pincomat ha scritto:
ven, 10 nov 2023 15:35
il sistema operativo è Monterey 12.6.3. La stampante è una SP201N.
Hai provato il driver del link che ho scritto sopra?

È una 201 oppure 210?
anzitutto grazie. Chiedo scusa ma nel primo messaggio ho sbagliato a digitare: è una ricoh SP201N. Il driver che hai linkato l'avevo già provato senza fortuna (anche se non riesco a scaricarlo dal link che hai mandato, ho verificato di aver il driver per la Aficio sp210.

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

La stampante in oggetto usa come linguaggio per stampare GDI
Schermata 2023-11-10 alle 16.04.11.png
Schermata 2023-11-10 alle 16.04.11.png (26.9 KiB) Visto 416 volte
che NON viene riconosciuto / utilizzato da Mac

Qui la spiegazione di Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Graphics_ ... Interface

e qui - più importante - il link ad una discussione di qualche tempo fa

viewtopic.php?f=40&t=49674&start=15


Spero sia utile

pincomat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 nov 2023 08:50
Messaggi: 7

Top

LeConcombreMasqué ha scritto:
ven, 10 nov 2023 16:11
La stampante in oggetto usa come linguaggio per stampare GDI

Schermata 2023-11-10 alle 16.04.11.png

che NON viene riconosciuto / utilizzato da Mac

Qui la spiegazione di Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Graphics_ ... Interface

e qui - più importante - il link ad una discussione di qualche tempo fa

viewtopic.php?f=40&t=49674&start=15


Spero sia utile
grazie della riposta. ho provato a leggere la discussione ma onestamente mi sono perso! in parole povere: non ci sono speranze?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Immagine

pincomat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 nov 2023 08:50
Messaggi: 7

Top

Pingus ha scritto:
ven, 10 nov 2023 18:53
Immagine
Grazie, prima non so perché non me lo apriva così! comunque scaricato, accettato, letto...ma all fine mi da "impossibile installare perché non è stato trovato il programma da installare"...ma tecnicamente con questo dovrei riuscire anche se è una 201n?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Guardo meglio. Provo a cercare.
Ero riuscito ad installare e stampare su Ricoh con stampanti anche molto vecchie con Mac.
Per windows ci sono i driver cosiddetti "universali" che risolvono di solito in questi casi.
Probabilmente dipende anche da macOS troppo recente che blocca vecchie installazioni di driver ("non firmati" o meglio non più validi).
Ci guarderò…

pincomat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 nov 2023 08:50
Messaggi: 7

Top

Pingus ha scritto:
sab, 11 nov 2023 09:16
Guardo meglio. Provo a cercare.
Ero riuscito ad installare e stampare su Ricoh con stampanti anche molto vecchie con Mac.
Per windows ci sono i driver cosiddetti "universali" che risolvono di solito in questi casi.
Probabilmente dipende anche da macOS troppo recente che blocca vecchie installazioni di driver ("non firmati" o meglio non più validi).
Ci guarderò…
Ah grazie mille davvero! mi stai dando una speranza...quando mi stavo rassegnando a buttare la stampante! Ieri sera ho provato totalmente a caso un driver gdi dal sito Ricoh per la mia versione di macOs (era per una SP 230SFNw se non ricordo male), non ha funzionato però ha fatto una cosa diversa: prima lanciavo la stampa e dopo 5 secondi spariva tutto. Adesso ha "caricato" la barra blu di trasferimento alla stampante. ed è rimasta così per un paio di minuti. poi sparito. dici che la strada è provare " a caso" driver della ricoh per il mio sistema macOs sperando di beccare quello "compatibile" o è un tentativo inutile perché ci vuole proprio il suo? altra cosa: servono solo driver gdi giusto? i ppd non vanno sicuramente bene e devo escluderli?
AGGIORNAMENTO: niente di che, ma intanto ho provato a scaricare da sito ricoh i driver per le SP 2xx e anche sp1xx, aprendoli singolarmente e scaricando quelli con driver per macos (ne ho trovati 4 in tutto. più tardi li proverò)
Quello che non riesco a capire è se il problema è il linguaggio GDI o se beccando driver giusto bypassa questo problema.

pincomat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 10 nov 2023 08:50
Messaggi: 7

Top

provati tutti i driver 150, 221, 230 senza risultato. l'unica con quello della 150 arrivava fino a "ready to print" il documento che lanciavo , stava li un po, ma poi spariva...

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Mi spiace mannaggia! Se ho idee, novità, prove, soluzioni, ti scrivo qui.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

cron