Backup su disco esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MISONMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 15 apr 2017 10:14
Messaggi: 76

Top

Ho un MacBook Air M2.
Dopo aver fatto l'ultimo backup su disco esterno (Verbatin da 2TB) ho visto nel finder che mancano dei file per me importanti. Come posso fare per vedere se negli ultimi backup in Verbatin questi file ci sono e se ci sono come fare per recuperarli?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

Se è Time Machine, è semplice: clicchi sull'iconcina e "Entra in Time Machine", fai tornare indietro il tuo Finder fino al giorno che i tuoi files c'erano ancora. Selezioni i files, e scegli "Ripristina".

MISONMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 15 apr 2017 10:14
Messaggi: 76

Top

Ho capito dove sbaglio. Il mio Mac attuale è di quest'anno per cui ci sono solo 3 Backup e in questi i file che cerco non ci sono. Sul disco esterno Verbatin ci sono anche i backup del mio precedente Mac ed io vorrei vedere quei file: è possibile?

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1124

Top

Prova a vedere se riesci ad entrare da Finder > colonnina di sinistra [barra degli strumenti] > cerca il nome dell'hard disk > apri le cartelle così come le apriresti normalmente per arrivare ai contenuti che cerchi.
Alla fine invece di fare Ripristina come ha detto amoeba, in questo caso (visto che l'accesso è stato effettuato da diverso percorso) fai copia e incolla del file dalla TM al computer. Se nella TM hai degli alias, non cliccarci sopra e fai il giro lungo per arrivare alle cartelle e ai file originali (gli alias della TM riportano al contenuto corrente e non al contenuto del vecchio backup).

Facci sapere!
Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3263
Località: Fvg

Top

MISONMI ha scritto:
mar, 13 giu 2023 22:19
Ho capito dove sbaglio. Il mio Mac attuale è di quest'anno per cui ci sono solo 3 Backup e in questi i file che cerco non ci sono. Sul disco esterno Verbatin ci sono anche i backup del mio precedente Mac ed io vorrei vedere quei file: è possibile?
Penso che sia stato questo il tuo percorso, ma poi confermami se è corretto.
Avevi un precedente Mac, magari vecchiotto, e con un sistema operativo magari ancora quello originario.
Su questo Mac eseguivi (magari periodicamente) dei backup con Time Machine utilizzando un disco esterno (il Verbatim da 2TB).
Quest’anno hai preso un nuovo MacBook Air M2 e sicuramente con installato il sistema Ventura.

Scrivi quello che ho evidenziato in blu, ma la domanda è: hai utilizzato lo stesso disco Verbatim?
Se fosse lo stesso, hai avuto dei messaggi di errore o di anomalie evidenziate da Time Machine?

Il problema è che tu avevi un disco di backup (il Verbatim) che veniva usato sul precedente Mac che sicuramente non poteva avere installato l’attuale sistema Ventura.
Tra l’altro il disco Verbatim poteva essere stato inizializzato ancora nel formato Mac OS Esteso Journaled e se lo avessi utilizzato anche sul MacBook Air M2, che utilizza invece il formato APFS, avresti dovuto ricevere dei messaggi di errore o di anomalie, come già detto.

In sintesi:
1) tu hai due Mac, uno precedente con sistema (quale?) e l’attuale con macOS Ventura;
2) probabilmente un solo disco esterno (il Verbatim) e, forse, inizializzato nel vecchio formato perché, solo a partire da Big Sur, Apple ha deciso di applicare il nuovo formato APFS per i backup di Time Machine, ovvero Time Machine, a partire da Big Sur, esegue i backup esclusivamente nel formato APFS cioè il “file system” adottato da tempo per i suoi sistemi operativi macOS.
E’ così?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti