Durata HDD:

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

Ciao a tutti, come da titolo chiedo a voi esperti qual’è la durata media di un HDD tipo i classici WD Elements da scrivania?
E poi è meglio un HDD tipo quello sopra o i portatili quindi senza alimentazione dato che i prezzi non sono ormai eccessivi come un tempo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Durata media 5 anni. Più sono piccoli (autoalimentati) e meno durano. Ma è solo "fortuna".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

Quindi è sempre meglio avere un HDD con alimentatore per un uso scrivania, giusto?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
elleds ha scritto:
sab, 08 ott 2022 16:05
Quindi è sempre meglio avere un HDD con alimentatore per un uso scrivania, giusto?
Statisticamente sì.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19739

Top

...inoltre, quando si guastano, si può aprire il contenitore ed inserire un nuovo HD di quelli fissi, che costano ancor meno, al posto del vecchio.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

Grazie per le info, un po’ era quello che già pensavo solo che ho voluto conferma da voi.
La mia scrivania al momento si compone da:
iMac 27 late 2009 con HDD SSD 1TB 16GB RAM e per quello che ci faccio è più che sufficiente è molto veloce.
Time Machine su HDD My Book WD 2TB
HDD WD 2TB per musica
HDD WD 4TB Foto (acquisto recente in sostituzione del vecchio 2TB, per il momento uso meno di 2TB)
HDD WD 4TB per Backup foto e musica.
Entro qualche mese elimino il 2TB per musica dato che ha qualche annetto spostando tutto sul 4TB di backup che è molto recente e per i backup prendo un 8TB.
Che ne dite?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19739

Top

Parere personale:

I nostri computer sono, diciamo così, obsoleti :evil: e quindi lenti nelle funzioni accessorie.
Preferisco pertanto dischi più piccoli (da 2Tb) che mi consentono di spezzettare maggiormente i dati e, quindi, di ripristinare, nel caso, solo un numero relativamente grande di dati.
Considerato che ormai si guastano sempre più in fretta, un disco da 8Tb richiede almeno 2 giorni (e notti) per essere copiato.
Quando si guasta... :evil: ##@§
Oltre al fatto di dover prendere un altro 8Tb per la copia.
Se invece hai sempre i soliti 8 tb distribuiti su 4 dischi da 2, guastandosene uno, in mezza giornata risolvi.
Ti incazzi sempre ma...
meno. :D
Inoltre, il discone gira sempre, qualunque sia il file che ti serve, dei dischi più piccoli, accendi invece solo quello che ti serve mentre gli altri riposano.
E non si consumano inutilmente.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

L’8 lo userei solo come copia di backup della serie che se si rompe uno dei due da 4 ne prendo un’altro da 4 e ripristino tutto, se si pianta l’8 farei viceversa … inoltre avrei meno “aggeggi” sulla scrivania.
Ad avere più spazio comunque concordo con il tuo ragionamento.
Inoltre per abitudine i dischi che non uso cerco di non averli attivi ogni volta che accendo il Mac tranne quello che TimeMachine.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

elleds ha scritto:
dom, 09 ott 2022 14:10
L’8 lo userei solo come copia di backup della serie che se si rompe uno dei due da 4 ne prendo un’altro da 4 e ripristino tutto, se si pianta l’8 farei viceversa …
È giusto ma anche quello di Matt non è sbagliato.
Il principio base è che un vero backup significa 2 copie dei file su 2 dischi.
Che poi siano 2 da 4TB e uno da 8TB, oppure 4 da 4TB poco importa. Solitamente si prendono dischi più grandi perché lo spazio non basta mai e il costo al GB dovrebbe essere inferiore.
Quindi valuta il prezzo e poi decidi. Non è un buon momento per gli acquisti, i prezzi sono saliti rispetto all'anno scorso, forse col periodo del BF ci saranno offerte.

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19739

Top

elleds ha scritto:
dom, 09 ott 2022 14:10
L’8 lo userei solo come copia di backup della serie che se si rompe uno dei due da 4 ne prendo un’altro da 4 e ripristino tutto, se si pianta l’8 farei viceversa … inoltre avrei meno “aggeggi” sulla scrivania.
Perché ciò avvenga correttamente, devi partizionare l'8 in due dischi da 4.
Ricordatelo!

Resta comunque il fatto che, mentre attingi ad una partizione, l'intero disco continua a girare e ad usurarsi.
Ad un certo punto, il calo dei prezzi mi fece acquistare dischi di grande capacità.
Non c'è voluto molto per maledire quella scelta.

Un disco da 4Tb contenente musica e indicizzato da quella schifezza di iTunes, non può più tornare ad essere 2 dischi da 2Tb: itunes non lo riconosce.
In realtà, forse, ma ribadisco il forse, una possibilità legata alla ricerca di itunes dei brani mancanti, potrebbe riuscire in due passaggi a ricostruire la libreria.
Poiché non ne sono sicuro, aspetterò la prossima "rottura".

Si, si, proprio di quelli. :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

mattleega ha scritto:
dom, 09 ott 2022 18:17

Perché ciò avvenga correttamente, devi partizionare l'8 in due dischi da 4.
Ricordatelo!
Scusa la mia ignoranza, ma perchè dovrei partizionare un disco da 8 in 2 da quattro?
Io uso Carbon Copy Cloner tra i due da 2TB e quello di backup da 4TB ed’ ho impostato vari backup indipendenti, in cosa sbaglio?
I file li vedo tutti e se modifico qualcosa in un disco quando vado a lanciare la copia viene aggiornato senza problemi.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19739

Top

Non capisco, senza vedere, come avviene il tuo duplice B-up.

La mia esperienza con itunes mi dice che se metto un brano sul disco 1 e dico al tonto che li si trova, lui andrà a cercarlo sempre sul disco 1.
Se quindi vado a copiare i dischi 1&2 sul disco B-up senza mantenere la separazione di ricerca, il tonto non la troverà più.

È ciò che ho fatto caricando musica su un disco da 4 Tb e che ora non posso (forse*) salvare, in copia, su due dischi da 2.

Potrei sbagliarmi ma, poiché uomo avvisato mezzo salvato, prova a sperimentare la reversibilità delle tue scelte.
Sono un utente nato col System 6 e che ancora mal digerisce le ingerenze e le difficoltà create da questa nuova apple pro businnes suo.

* Come ho scritto, potrei provare a copiare la musica su due dischi separati, chiamarli disco 13 e disco 14 :D :D
Poi dire al tonto che voglio ascoltare un brano che ora si trova sul disco 13.
Lui, naturalmente mi dice che non lo trova e mi chiede se voglio cercarlo.
Si, si trova qui (disco 13)
Trovato! Esclama il tonto, vuoi che in base a questo ritrovamento provi a cercare tra gli altri 38.968.564 brani che non triesco a trovare?
Certo, risponderei io sperando che ne trovi 19.484.282
Ripetendo il giochino con il disco 14, spererei di ritrovare i 19.484.282 restanti.

Poichè però non sono più molto paziente :lol: :lol: :lol: :lol:

e la summenzionata operazione, utilizzando il mio "baracco" del 2007, richiederebbe 4 preziosissimi giorni, mi riservo di provarla in caso di estremo bisogno.
Per il momento uso per il B-up dei dischi da 4 su altri dischi da 4, continuando a darmi del pistola per aver economizzato comperandone uno da quattro invece dei soliti 2 da due.

NOTA: I numeri citati sono casuali per uso didattico.
Forse.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

elleds
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 nov 2017 13:14
Messaggi: 80
Località: Viareggio

Top

Partiamo col dire che non uso iTunes per gestire la musica, in passato avevo iniziato a gestirle ma con l'aumentare dei files (Album completi) iTunes buttava a caso alcuni file e mischiava gli album per cui se voglio ascoltare qualcosa apro WinAmp e via.
Spero di spiegarmi meglio:
HDD 1 - 2TB - Musica
HDD 2 - 2TB - Foto
HDD 3 - 4TB - Backup (foto e musica)
Con Carbon Copy Cloner ho impostato due copie:
Copia 1 - Clonazione HDD1 su HDD 3 incrementale eliminando le modifiche precedenti - come sull'originale.
Copia 2 - Clonazione HDD2 su HDD 3 incrementale eliminando le modifiche precedenti - come sull'originale.
In HDD 3 ho creato alla radice due cartelle: Musica e Foto.
Al momento vedo che tutto funziona e tutto si aggiorna.
Il problema è se muoiono contemporanteamente HDD1 o 2 e 4 ma li allora mi si potrebbe dire di prendere un quarto HDD per la copia del 3 ... ma mi sembra eccessivo.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19739

Top

elleds ha scritto:
dom, 09 ott 2022 22:48

I file li vedo tutti e se modifico qualcosa in un disco quando vado a lanciare la copia viene aggiornato senza problemi.
Soprattutto in informatica,
se qualcosa può incasinarsi, sicuramente accadrà. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19739

Top

In realtà, creando alla radice le due cartelle, hai quasi di fatto creato il doppio disco.
Ecco perché tutto funziona. (sembra funzionare :twisted: )
Temo però che da qualche parte ci siano comunque dei collegamenti tra le cartelle che ne impediranno di fatto la certa separazione eventuale.
Io avrei partizionato il disco grande in due piccoli ed avrei messo su uno la musica e sull'altro le foto, mantenendo quindi, anche se separate in casa, le due funzioni.

Tieni presente che CCC è un meraviglioso programma ma, apple, è solita mettere zampini ovunque per boicottare gli sviluppatori da cui percepisce poco o nulla.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron