Mac m1 problema con monitor 2k

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

Dopo tanto tempo ho scoperto il problema che mi affligge,
Il problema è che Apple non so per quale motivo ha disabilitato la risoluzione per gli schemi che sono inferiori a 4k,

Sui vari siti questo problema è noto ed è stato segnalato ad Apple da oltre 1 anno
Qua una discussione
https://developer.apple.com/forums/thread/672552

Apple fa orecchie da mercante e ad oggi non ha risolto.

Ci sarebbero delle soluzioni
Ma non sono proprio semplici e risolutive

Come diciamo in Italia
Sono delle pezze.

Ho letto in una discussione di usare un emulatore HDMI e fare lo specchio

Sinceramente non so di cosa parlano
Se qualcuno gentilmente me lo spiega provo a fare questa ulteriore prova.

Qua l'utente BNT ha detto che è riuscito a farlo funzionare, però non ho capito come fa?

https://developer.apple.com/forums/thread/672552?page=3

Qua un'altra soluzione
https://forums.macrumors.com/threads/so ... 1.2303291/

Apple ha creato un prodotto fallato che fa acqua da tutte le parti, i vari blogger e tifosi di questo marchio lo hanno fatto diventare un miracolo, purtroppo è una colossale fregatura.

In queste settimane ho aperto vari post con problemi legati a m1, legati ai monitor, hub, HD ssd, applicazioni ecc ecc.

Ormai c'è lo è me lo devo far piacere

Però non consiglio a nessuno di comprare questa schifezza di m1.

Mi scuso per il linguaggio
Però sono inca....... Z.... To nero
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Ma non è che ti stai confondendo tra risoluzioni sotto i 4K e risoluzioni HiDPI che più o meno sarebbe l'equivalente di quello che Apple chiama risoluzione retina ?
Perché quei messaggio parlano di risoluzioni HiDPI/retina.
Ti riferisci forse a risoluzioni HiDPI/retina sotto i 4K o sotto i 1080P o tra i 1080P e i 4K, in questo caso deve essere il monitor a supportarlo prima di tutto, prima ancora del Mac, e per esperienza può essere un bel macello.
Poi da almeno un paio di versioni di OSX facendo Option +Click sulla voce "scaled" del panello di controllo monitor, le rsisolzuini HiDPI non vengono più indicate come tali, ci sono ma non vengono indicate.
Tanto per fare un esempio sul mio monitor LG 5K, la risoluzione del panello è 5120 x 2880 pixels, quella retina indicata come default sul panello di controllo del monitor è 2560x1140.


Te lo chiedo perché conosco almeno un paio di persone che usano da mesi un Mac M1 e un MacBook M1 non so il modello esatto sia con una TV a 1080P, sia con un proiettore, del proiettore non conosco la risoluzione ma so per certo che non e 4K, probabilmente 1080P anche quello o qualcosa di intermedio.
Appena ho l'occasione di incontrarli posso chiederli se loro usano la risoluzione nativa del pannello o quella HiDPI/Retina.

Il problema con la risoluzione Retina o HiDPI e che lo schermo certificato HiDPI nel mondo Windows deve poter essere riconosciuto come retina anche dal Mac, e purtroppo non sempre i monitor certificati HiDPI vengono riconosciuto come retina dal Mac, non so il perché, conosco gente che ci se è scontrata per settimane alla fine ha cambiato marca o modello ed il monitor è stato riconosciuto subito.
Per la serie mal comune mezzo gaudio conosco persone che anche con il PC hanno dovuto patire non poco per far riconoscere correttamente la risoluzione, può essere il cavo HDMI che deve essere del tipo giusto da c'è chi ha risolto con un 2.0 e chi invece con un 2.1 8K, sembra che i cavi Display Port diano meno problemi da questo punto di vista, altri hanno dovuto cambiare la scheda grafica, o i driver.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

Ti ringrazio per la risposta.

Sinceramente sono super incavolato per questa situazione, apple ha toppato di brutto.

Comunque io ho un monitor con risoluzione
2560x1440

Per attenuare il problema vorrei fare una prova spendendo il meno possibile

Ho ordinato un cavo displayport - usb-c
E un emulatore HDMI 4k

La prossima settimana mi arrivano e vedo come va, comunque vi tengo aggiornati.

Se riesci a parlare con i tuoi amici amici, fammi sapere se hanno avuto gli stessi problemi.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

quadret ha scritto:
dom, 07 ago 2022 22:17
Ti ringrazio per la risposta.

Sinceramente sono super incavolato per questa situazione, apple ha toppato di brutto.

Comunque io ho un monitor con risoluzione
2560x1440

Per attenuare il problema vorrei fare una prova spendendo il meno possibile

Ho ordinato un cavo displayport - usb-c
E un emulatore HDMI 4k

La prossima settimana mi arrivano e vedo come va, comunque vi tengo aggiornati.

Se riesci a parlare con i tuoi amici amici, fammi sapere se hanno avuto gli stessi problemi.
Si ma il tuo monitor supporta HiDPI ? che modello é ?
Perché se non lo supporta il resto non serve a nulla, fino ad ora come era collegato ?
Nelle preferenze monitor che risoluzioni ti vengono ? posta qualche screenshot.
Hai fatto bene a prendere l'adattatore displayport - usb-c anche per me sul mio MacBook Pro Touch 2016 è stato risolutivo, non so quanto ti possa servire un emulatore HDMI 4K visto il monitor che hai.
Tieni comunque conto che la risoluzione retina se il monitor la supporta cioè e HiDPI e solitamente la metà della risoluzione fisica del monitor, quindi nel tuo caso 1280x720, che è davvero poco.

Le persone che conosco con un Mac M1 non hanno avuto grossi problemi, ma non volevano neanche la risoluzione retina su schermi che non la supportavano.
Per collegarsi alla TV, è stato sufficiente usare il cavo HDMI non so se 2.0 o 2.1 con cavo che usava all'inizio non riusciva a usare una risoluzione superiore alle 720P con quello giusto è andato subito a 1080P senza problemi.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

Mi sembra che ho già risposto a queste tue domande, però non trovo il post?

Comunque rispondo di nuovo.
Si ma il tuo monitor supporta HiDPI ?
Non credo.
che modello é ?
benq pd2500q
Perché se non lo supporta il resto non serve a nulla
Sicuramente non servirà
Però una prova la faccio.
Fino ad ora come era collegato ?
HDMI
Nellepreferenze monitor che risoluzioni ti vengono ? posta qualche screenshot
Ora non posso
Però è una schermata simile a questa
macbook_air_reading_wrong_size_and_resolution_of_external_monitor.png
macbook_air_reading_wrong_size_and_resolution_of_external_monitor.png (183.29 KiB) Visto 1743 volte

Codice: Seleziona tutto

Hai fatto bene a prendere l'adattatore displayport - usb-c anche per me sul mio MacBook Pro Touch 2016 è stato risolutivo, non so quanto ti possa servire un emulatore HDMI 4K visto il monitor che hai.
Infatti era già in programma di acquistarlo.
Tieni comunque conto che la risoluzione retina se il monitor la supporta cioè e HiDPI e solitamente la metà della risoluzione fisica del monitor, quindi nel tuo caso 1280x720, che è davvero poco.
Infatti l'ultima voce della risoluzione schermo mi dà proprio quella, se la imposto i caratteri sono belli e legginlbili però è inusabile.
Le persone che conosco con un Mac M1 non hanno avuto grossi problemi, ma non volevano neanche la risoluzione retina su schermi che non la supportavano.
Per collegarsi alla TV, è stato sufficiente usare il cavo HDMI non so se 2.0 o 2.1 con cavo che usava all'inizio non riusciva a usare una risoluzione superiore alle 720P con quello giusto è andato subito a 1080P senza problemi.
Sicuramente è come dici tu
Ma io lo uso per post produzione foto e mi serve qualcosa di serio e affidabile.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Guardando su Amazon il benq pd2500q non risulta supportare HiDPI, quindi neanche Retina, il che non promette affatto bene.

Leggendo le varie recensioni sempre su Amazon ho trovato questa, non so se l'hai trovata anche tu.
Premetto che ho acquistato questo monitor per abbinarlo al mio Mac mini m1, nulla da dire sui colori e qualità dell immagine, attenzione però ad utilizzarlo con un Mac, in quanto a differenza di Windows, il sistema Mac non permette di ridimensionare l’interfaccia ( icone font ecc ecc) del sistema operativo,mantenendo la risoluzione nativa 2k, ed essendo un 25 pollici con risoluzione 2k l’interfaccia del sistema operativo risulta un po’ piccola e si fa fatica a leggere, cambiando risoluzione al monitor nelle impostazioni, inserendo 1920 x 1080 l’immagine perde nitidezza risultando un po’ sfocata, nei sistemi Mac esiste la possibilità di attivare la visualizzazione HiDPI che permette di mostrare l’interfaccia 1920 x1080 mantengo la risoluzione nativa 4k, ma questa funzione, funziona solo con i monitor 4k in quanto utilizza 2 pixel per mostrare l’immagine di 1 pixel ( la risoluzione 4k e il doppio della risoluzione 1920x1080). Questo permette di visualizzare l’interfaccia del sistema operativo in una risoluzione più grande ma con una nitidezza incredibile ( e così che funzionano i display retina sugli iMac)
Tuttavia sono riuscito a aggirare questo limite utilizzando un software BetterDummy il quale mi ha permesso di forzare l’attivazione della modalità HiDPI su un monitor 2k, questo mi ha permesso di visualizzare l’interfaccia ridimensionata a 1920 x1080 con la risoluzione nativa mantendendo una nitidezza incredibile.
Unica pecca è che devo avviare questo software manualmente all avvio del Mac ( mettendo l’opzione avvio automatico all accensione del Mac del software BetterDummy il monitor comincia a lampeggiare, invece avviandolo manualmente va bene)
Spero che questa recensione sia chiara ed esaustiva per gli utenti Mac.
BetterDummy o meglio Better Display si scarica da qui:
https://github.com/waydabber/BetterDisplay

L'ultima versione è la 1.2.8 che è più recente della recensione di Amazon quindi forse non soffre di quel bug.

Che in pratica forza la risoluzioni HiDMI su i monitor che non la supportano

Guarda anche queste pagine per maggiori informazioni:
https://www.macworld.com/article/549493 ... aling.html

Ma probabilmente queste cose le sapevi già.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

Continuo nel ringraziarti per l'aiuto che mi dai.

Si ho provato betterdummy che ora si chiama betterdisplay, purtroppo sul mio Mac mini non funziona bene e mi manda in crash lo schermo, forse un aggiornamento risolve il problema
Oppure succede perché è collegato con HDMI
Quando mi arriva il cavo displayport riprovo.

La recensione su amazon non l'avevo letta
Ed è proprio quello che succede a me.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

quadret ha scritto:
lun, 08 ago 2022 19:00
Continuo nel ringraziarti per l'aiuto che mi dai.

Si ho provato betterdummy che ora si chiama betterdisplay, purtroppo sul mio Mac mini non funziona bene e mi manda in crash lo schermo, forse un aggiornamento risolve il problema
Oppure succede perché è collegato con HDMI
Quando mi arriva il cavo displayport riprovo.

La recensione su amazon non l'avevo letta
Ed è proprio quello che succede a me.
Succede perché purtroppo il tuo non è un monitor HiDPI.
Prova ad aggiornare betterdummy/betterdisplay all'ultima versione e vedi.
Secondo me anche il cavo HDMI che usi può avere parte della colpa dipende da che versione è.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

RickS

grazie infinitamente per il tuo appoggio
Ho fatto come mi hai suggerito
ho scaricato l'ultima versione di betterdisplay
e tutto funziona perfettamente.

Forse installavo una versione precedente, ecco perche' andava in crash.

non capisco perche' apple non faccia una cosa simile???

Non ho capito una cosa
mi esce che e un trial 14 giorni per la versione pro

dopo i 14giorni che succede
devo acquistarlo oppure posso usarlo con impostazioni minime?
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

quadret ha scritto:
mar, 09 ago 2022 10:43
... Non ho capito una cosa. Mi esce che è un trial 14 giorni per la versione pro... dopo i 14giorni che succede?
Devo acquistarlo oppure posso usarlo con impostazioni minime?
Puoi usarlo con impostazioni minime.
Nella pagina dell'applicazione (https://github.com/waydabber/BetterDisplay) clicca dove ti ho mostrato nello screenshot ed avrai l'elenco dettagliato delle funzioni free e di quelle disponibili solo nella versione Pro.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

quadret ha scritto:
mar, 09 ago 2022 10:43
RickS

non capisco perche' apple non faccia una cosa simile???
Bella domanda,
in parte perché Betterdisplay forza il monitor su risoluzioni o modalità non direttamente supportate, quindi su un monitor può funzionare, su un altro no, nel peggiore dei casi può anche danneggiare il monitor.

Betterdisplay ti avvisa che lo fai a tuo rischi e pericolo, e forza tutte le possibili risoluzioni, spesso non tenendo conto di quello che gli dice l'HW del monitor, se va bene va bene altrimenti pace.

Se Apple facesse qualcosa di simile riceverebbe subito una montagna di class action di gente con monitor 1080p che accusano Apple di truffa perché il loro monitor non va a risoluzione 4K.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

Io non dico che Apple deve fare un app

Lo deve fare in modo nativo
Senza compromettere nulla

Ad esempio, come faceva prima dell'introduzione di Apple silicon.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

quadret ha scritto:
mar, 09 ago 2022 13:31
Io non dico che Apple deve fare un app

Lo deve fare in modo nativo
Senza compromettere nulla

Ad esempio, come faceva prima dell'introduzione di Apple silicon.
Si ovvio ma il problema di base rimane, Apple o qualsiasi altra grossa azienda, non può fare quello che invece può fare un programmatore privato, perché porgerebbe il fianco a tutta una serie di possibili cause legali e visto i trascorsi ha ragione, quindi di suo OS X fa vedere solo le risoluzioni che il monitor gli dice che può supportare, e usa HiDPI solo se il monitor gli dice che lo supporta, altrimenti gli utenti potrebbero dire che Apple gli imbroglia perché il pannello di controllo monitor permette di settare una risoluzione risoluzione HiDPI anche se il pannello del monitor fisicamente non la può supportare.

Quello che invece Apple dovrebbe fare è migliorare la visualizzazione e lo scaling dei font
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

RickS ha scritto:
mar, 09 ago 2022 18:02
quadret ha scritto:
mar, 09 ago 2022 13:31
Io non dico che Apple deve fare un app

Lo deve fare in modo nativo
Senza compromettere nulla

Ad esempio, come faceva prima dell'introduzione di Apple silicon.
Giusto tutto quello che hai scritto

Continuo con il ringraziarti per tutto il tempo che mi hai dedicato

Spero in futuro di fare lo stesso.

Si ovvio ma il problema di base rimane, Apple o qualsiasi altra grossa azienda, non può fare quello che invece può fare un programmatore privato, perché porgerebbe il fianco a tutta una serie di possibili cause legali e visto i trascorsi ha ragione, quindi di suo OS X fa vedere solo le risoluzioni che il monitor gli dice che può supportare, e usa HiDPI solo se il monitor gli dice che lo supporta, altrimenti gli utenti potrebbero dire che Apple gli imbroglia perché il pannello di controllo monitor permette di settare una risoluzione risoluzione HiDPI anche se il pannello del monitor fisicamente non la può supportare.

Quello che invece Apple dovrebbe fare è migliorare la visualizzazione e lo scaling dei font
Quello che dici è giusto

Ti ringrazio per tutto il tempo che mi hai dedicato

Spero in futuro di fare lo stesso.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

Puoi usarlo con impostazioni minime.
Nella pagina dell'applicazione (https://github.com/waydabber/BetterDisplay) clicca dove ti ho mostrato nello screenshot ed avrai l'elenco dettagliato delle funzioni free e di quelle disponibili solo nella versione Pro.
Jethro
Ringrazio anche te per l'aiuto.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti