Problemi batteria per antico MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Salve,

ho un antico MacBook Pro 15" inizio 2008 che uso solo per navigare, vedere qualche film e leggere le notizie. Due anni fa ho cambiato la batteria che si era gonfiata. Ho acquistato una batteria Green Cell della Battery Empire dal loro sito. La settimana scorsa, dopo qualche mese che non usavo il MBP mi sono accorto che anche questa batteria si è gonfiata. Ho scritto al servizio clienti della Battery Empire chiedendo se fosse normale che si fosse gonfiata dopo solo due anni chiedendone le possibili cause e mi hanno risposto come segue:

«Mi dispiace che abbia riscontrato questa problematica. Naturalmente le cause del gonfiamento possono essere diverse e solitamente non dovrebbe accadere. Procederemo con la sostituzione del prodotto.»

Devo ammettere che non mi aspettavo una sostituzione della batteria (la garanzia era di solo 12 mesi), volevo solo capirne la causa dopo così poco tempo. Il servizio clienti è stato molto gentile e soprattuto efficace perché ieri ho ricevuto la batteria nuova in perfetto stato. Però oggi, quando l'ho inserita, il MBP ha dato segni di vita per solo una frazione di secondo poi il nulla. Come da istruzioni ho provato a togliere la batteria per qualche minuto, ma niente. Dopo un paio di tentativi mi sono accorto che è apparsa come una bolla d'aria sulla batteria che ho quasi completamente eliminato passando il dito sopra con un po' di pressione. Ho mandato la foto che la spiegazione dell'accaduto alla Battery Empire, ma nel frattempo vi scrivo nel caso qualcuno possa spiegare che cosa avrebbe potuto causare il guasto di una batteria nuova o se forse era una batteria già difettosa.

Grazie
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao, è già buono che te la abbiano sostituita dopo due anni, la garanzia delle batterie non arriva a due anni, essendo componente di usura,
credo che di norma siano 6 mesi di garanzia ma non ne sono sicurissimo. vediamo se qualcun altro ha info su garanzia batterie.

Credo che ti sia arrivata una batteria fallata di fabbrica, te la cambieranno nuovamente se sono stati cosi precisi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Grazie Paolo, questa batteria ha una garanzia di un anno, ma come avevo spiegato, non me l'aspettavo neanch'io della sostituzione visto che erano passati esattamente due anni da quando l'avevo ricevuta. Non mi aspetto un'altra batteria, ma vediamo come reagiranno visto che non ho chiesto specificamente – come la settimana scorsa d'altronde – la sostituzione.

Quindi non è dovuto al vecchio MacBook Pro, ma pensi sia la batteria.

GraziA
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Non credo che sia il macbook a rovinare la batteria. potrebbe rovinarle se gli arrivassero tensioni superiori, picchi, ad esempio ma credo ne risentirebbe anche il funzionamento del Mac se l'alimentatore fornisse tensioni sopra il dovuto, si rovinerebbe anche lui mi vien da dire.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Non avevo collegato l'alimentatore perché stavo seguendo le istruzioni che spiegavano di accenderlo e usarlo sinché non si scaricasse al 5%-10% prima di metterlo in carica per la prima volta.

Grazie
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

DIrei batteria fallata a questo punto-
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Io cambierei marca, sinceramente

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Intanto aspetto che cosa dice l'assistenza, poi certo, visto il risultato, se non dovessero cambiarmela, cambierò marca.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Ho ricevuto la risposta da Battery Empire:

«Le confermo che si tratta solamente dell'etichetta incollata male, non si preoccupi. Le consiglio di lasciare la batteria in carica per circa 8 ore ed in seguito verificare se funziona correttamente. Mi faccia sapere cortesemente. Resto a disposizione».

Così sembra che quella bolla d'aria è solo l'etichetta. È difficile da capire se è l'etichetta o la batteria, ma in effetti come già spiegato nel primo commento quando l'ho schiacciata scivolandoci sopra il dito è quasi scomparsa. Però non spiega il fatto che è completamente morta quando, secondo le istruzione, dovrebbe avere abbastanza ricarica per avviare il Mac e lavorarci visto le istruzioni per la batteria da eseguire al primo utilizzo:

1 Inserire la batteria nel computer e accenderlo senza collegare l'alimentatore.
2 Usare la batteria fino a quando il computer segnalerà che il livello di carica è basso (di solito il 5-10%).
3 Non consentire e non cercare di scaricare completamente la batteria, cioè non arrivare allo zero per cento, il che può portare a danni nelle pile e quindi ai danni della batteria stessa.
4 Collega l’alimentatore e ricarica la batteria seguendo le istruzioni del tuo computer.
5 Dopo 3-5 cicli di carica la batteria ottiene un buon funzionamento.

Riguardo al punto 2, è scarica perché il computer non si accende, quindi potrebbe essere danneggiata visto che all punto 3 dicono che zero carica potrebbe portare a danni nelle pile della batteria stessa. Però forse non è scarica completamente ma non ha abbastanza carica per avviare il Mac. Comunque visto che così non ci posso fare nulla, ho seguito il suo consiglio di saltare le istruzioni di cui sopra e l'ho collegata all’alimentatore; fra 8 ore saprò se funzionerà. Segnalo che quando premo sul pulsante della batteria, una delle 5 spie verde lampeggia brevemente. Ma a che cosa servono quelle spie?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Le spie indicano il livello di carica. 1 spia lampeggiante significa "batteria sottozero"
tutte accese, batteria carica.
Diciamo che la tua osservazione sulle condizioni iniziali è corretta, di sicuro è scesa sotto il 5%
ma le batterie di macchine così vecchie spoesso sono fondi di magazzino (difficilmente se ne producono nel 2022) e se è stata in magazzino 4 o 5 anni... sarà sottozero!
Ma non è detto che riesca a funzionare per qualche annetto!
Come consigliava drW, forse cambiando marca, hai la fortuna di trovare un pezzo più fresco di fabbrica!
Io per i miei MacBook pro del 2009 e del 2010 il meglio che sono riuscito a trovare erano batterie fabbricate 5 anni fa e sono arrivate al 20% di carica ma alla fine, anche se non perfettamente, stanno facendo il lavoro... almeno qualche ora resistono e fanno funzionare correttamente i computers se attaccati alla rete
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Sì, anch'io credo sia un fondo di magazzino e dubito fortemente che sia di recente fabbricazione. Vedremo se e come funzionerà. Comunque sono sorpreso che l'assistenza sia così efficace, inviandomi persino un'altra batteria dopo due anni dall'acquisto della prima.

GraziA
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

L’applicazione CoconutBattery rileva anche l’hanno di fabbricazione della batteria. Comunque, visto che te l’hanno spedita come sostituzione gratuita di quella acquistata due anni fa, io non mi farei il problema del fondo di magazzino o meno. Se funziona, ringrazierei e stop. 😊👍

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Infatti, sono pienamente d'accordo! Ho già coconut battery e lo controllerò stasera. Non voglio accenderlo prima delle 8 ore raccomandate dall'assistenza.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Parsifal ha scritto:
lun, 20 giu 2022 15:01
Le spie indicano il livello di carica. 1 spia lampeggiante significa "batteria sottozero"
tutte accese, batteria carica.
Mi sono dimenticato di ringraziarti anche per questa spiegazione.

GraziA :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Prego :D
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti