curiosità alimentazione macbook pro senza batteria

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

newton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 set 2016 23:38
Messaggi: 72

Top

Ho un vecchio macbook pro del 2013 13"...usato da qualche anno solo come server audio. S'è gonfiata la batteria e quindi l'ho tolta.
Senza batteria funziona normalmente mi pare, con l'alimentatore attaccato ovviamente: da qui un dubbio.
Quando c'era la batteria (ed era sempre carica al 100% stando sempre collegato) l'alimentazione passava comunque dalla batteria o era bypassata dall'alimentatore?
Cioè...come funziona il discorso?
Grazie a chi mi deluciderà, sperando di esser stato chiaro

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Purtroppo non è consigliato usare il Macbook senza batteria. Non avrai il massimo delle prestazioni e potresti avere anche la ventola sempre accesa.

Leggi questo breve articolo a riguardo. È un articolo molto vecchio ma per il tuo Macbook è pertinente: Gli Apple MacBook perdono potenza, senza batterie


P.S.
Secondo me un Macbook Pro del 2013 può ancora essere usato con piena soddisfazione come Mac personale per un uso basico, tipo navigazione, film e serie, musica, social, applicazioni non pesanti eccetera.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

newton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 set 2016 23:38
Messaggi: 72

Top

Si. Quello che mi ha aiutato a togliere la batteria mi ha avvertito.
In realtà la ventola è regolare e le prestazioni per quello che lo uso io sono abbondanti.
Sto cercando di capire se rimettendola ho un'alimentazione più "pulita" perché passa per la batteria oppure se quando è carica viene comunque disconnessa...
il mio dubbio era questo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

newton ha scritto:
mer, 15 giu 2022 22:27
Si. Quello che mi ha aiutato a togliere la batteria mi ha avvertito.
In realtà la ventola è regolare e le prestazioni per quello che lo uso io sono abbondanti.
Sto cercando di capire se rimettendola ho un'alimentazione più "pulita" perché passa per la batteria oppure se quando è carica viene comunque disconnessa...
il mio dubbio era questo
..l'SMC (System Management Controller) influisce non solo sulla gestione della batteria, ma anche sull'hardware, certamente sul processore, sul disco e sulle ventole (proprio per gestire l'energia ed attivare le logiche di risparmio energetico man mano che la batteria va giù). Quindi, deduco che sia ciò che riduce la frequenza della CPU in assenza di batteria (viene interpretato come batteria completamente scarica).
Probabilmente neanche è percepibile la riduzione della frequenze CPU, ma credo ci sia.
Non pensi di acquistare una batteria aftermarket per ripristinare?

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Non c’era una modifica software (tipo si cancellavano dei files) che andava a “togliere” la batteria anche in macOS? Mi era sembrato di leggere un qualcosa di simile qualche mese fa, proprio qui su iMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

drW ha scritto:
ven, 17 giu 2022 12:58
Non c’era una modifica software (tipo si cancellavano dei files) che andava a “togliere” la batteria anche in macOS? Mi era sembrato di leggere un qualcosa di simile qualche mese fa, proprio qui su iMaccanici
si potrebbe provare a cancellare (meglio farne una copia di sicurezza, se qualcosa funziona male e. SOPRATUTTO, FARE UN BACKUP con Time Machine) i file com.apple.powerlogd.plist, com.apple.PowerManagement.plist (e gli altri due com.apple.powerlogd.plist.chCSWRB e com.apple.PowerManagement.30000644-320B-55C2-A29A-4825E0C620E4) nella cartella “/Library/Preferences/SystemConfiguration”.
Quest'operazione dovrebbe cancellare la plist ed il log dell'SMC..ma non è detto che risolva la riduzione della frequenza della PC, in acuto e nel tempo..

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Si, bravo! Era proprio come l’hai descritta! Se non si aggiorna il sistema operativo, quei files non dovrebbero più fare problemi una volta cancellati. O sbaglio?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

drW ha scritto:
ven, 17 giu 2022 14:50
Si, bravo! Era proprio come l’hai descritta! Se non si aggiorna il sistema operativo, quei files non dovrebbero più fare problemi una volta cancellati. O sbaglio?
..dovrebbe esser così, ma non ci giurerei e, sopratutto, meglio fare un TM-backup ;)

newton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 set 2016 23:38
Messaggi: 72

Top

comunque ho comprato una batteria e nel week end la monto...vediamo, o meglio sentiamo, se suona diversamente, cioè meglio

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

newton ha scritto:
ven, 17 giu 2022 19:43
comunque ho comprato una batteria e nel week end la monto...vediamo, o meglio sentiamo, se suona diversamente, cioè meglio
..dopo la sostituzione, resetta pram e smc ;)
https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... 0i%20tasti.

p.s. a notebook aperto, avrei anche sostituito la pasta termica al dissipatore della CPU ;)

newton
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 set 2016 23:38
Messaggi: 72

Top

Ma esiste un modo per accendere il mac quando viene collegato l'alimentatore? In automatico quando riceve corrente...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 16 ospiti