PNY 480gb non riconosciuto

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ronnie
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 06 mag 2022 16:45
Messaggi: 4

Top

Salve. Ho un MacBook 2012 con Catalina e hd da 500Gb WD. Ho deciso di sostituire quest'ultimo con un disco ssd e la scelta è caduta su un PNY 480Gb. Ho allora trasferito con Carbon Copy Cloner - con la funzione CLONE - tutto il contenuto con relative partizioni dal disco interno al PNY ssd che ho collegato su porta usb per mezzo di un lettore-docking esterno. Tutto bene, tanto che quando ho provato ad avviare il Mac dal PNY esterno ha funzionato benissimo. Quindi sono passato a montare il nuovo disco clonato (il PNY ssd) nel MacBook e con somma sorpresa ho notato che dopo parecchio tempo dall'accensione mi appariva il classico disco con il punto interrogativo. Ho riavviato in modalità Recovery (Command+R) per procedere ad una installazione da zero del sistema ma il disco non veniva visto. Uscito dall'installazione, ho lanciato Utility Disco ed anche lì il disco non veniva visto. Riportato all'esterno e su lettore usb il disco veniva riconosciuto. Così come tutto riprendeva a funzionare rimontando il WD in dotazione alla macchina che avevo deciso di sostituire.
Why?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

sembrava un probema di flat leggendo man mano, ma il finale dove dici che con hard disk funziona cambia le carte in tavola.
Ne ho montati su macbook, non mi hanno mai dato problemi.
Sembrerebbe che il tuo Mac non gli piaccia il PNY.
Guarda se c'è qualche aggiornamento firmware sul sito.
In ultimo - disperato - cambierei SSD
C'è anche la possibilità della flat ballerina... da verificare
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Ronnie
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 06 mag 2022 16:45
Messaggi: 4

Top

Se la flat fosse ballerina non leggerebbe il suo disco interno di serie.
In ogni modo penso che sia più azzeccata la prima, problemi di compatibilità con PNY. Ho ordinato un Crucial BX480 che avevo già testato su altre macchine.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ronnie ha scritto:
ven, 06 mag 2022 17:57
Se la flat fosse ballerina non leggerebbe il suo disco interno di serie.
In ogni modo penso che sia più azzeccata la prima, problemi di compatibilità con PNY. Ho ordinato un Crucial BX480 che avevo già testato su altre macchine.
Chi si occupa di assistenza avrebbe cambiato la flat, almeno io lo avrei fatto anche se è difficile che lo sia ma è già successo...
non si sa mai. se ne vedono di tutti i colori. anche assurdi. li vedi con LSD :lol: :lol:

Vai di crucial
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Secondo me, (quasi) sicuramente il colpevole è il cavo flat: questo comportamento discordante tra SSD che non viene rilevato (perché non alimentato dovere) ed hard disk che invece funziona è un classico sui Macbook Pro Unibody.

...A 'sto punto, lo verificherai quando andrai a montare il nuovo SSD Crucial. Se anche questo non verrà rilevato una volta che l'avrai montato internamente, cambia il cavo flat con uno nuovo ed anche con questo stai molto attento a come lo maneggerai: i microscopici filamenti interni son delicatissimi!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Peppiniello ha scritto:
dom, 08 mag 2022 19:49
Secondo me, (quasi) sicuramente il colpevole è il cavo flat: questo comportamento discordante tra SSD che non viene rilevato (perché non alimentato dovere) ed hard disk che invece funziona è un classico sui Macbook Pro Unibody.

...A 'sto punto, lo verificherai quando andrai a montare il nuovo SSD Crucial. Se anche questo non verrà rilevato una volta che l'avrai montato internamente, cambia il cavo flat con uno nuovo ed anche con questo stai molto attento a come lo maneggerai: i microscopici filamenti interni son delicatissimi!
Siamo in due Peppiniello :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti