Stampanti Epson Eco Tank

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Sul canale Telegram parlavamo alcuni giorni fa con Andrea, delle stampanti Epson Eco Tank

Cosa sono : stampanti che non usano cartucce, l'inchiostro viene venduto in flaconi da 65 ml, a circa 10 euro a colore, 40 euro per un kit - meno su amazon.
Si versa il contenuto del flacone, nei contenitori dei colori a cui si accede sollevando uno sportellino. hanno fatto un refill loro originale

Cosa c'è di buono in questi Eco Tank, il costo a pagina che è bassissimo, Epson dà per 4500 pagine b/n un flacone, con copertura del foglio A4 al 5%
7500 pagine a colori con copertura al 5%

Tutti i brand di stampanti fanno il calcolo della resa della loro cartucce o toner prendendo come valore il 5% di foglio scritto.
Va per sè che sono valori difficilmente reali, ma anche aumentando ad un 10% il b/n e un 30% di copertura per pagina colore otteniamo
comunque dei costi a pagina veramente bassi.

Considerate che in una cartuccia Epson per rimanere nello stesso brand la quantità di inchiostro per un multipack 18 XL è

11.5ml +3 x 6.6ml= 31.3ml

31 ml per 60 euro.

https://www.amazon.it/Epson-Margherita- ... r=1-6&th=1

Il kit di una Eco Tank per 260 ml 34 euro. Il prezzo - flaconi originali - dice tutto.
Anche se non si arriva ai valori indicati con un kit, abbiamo più di 8 volte la quantità di inchiostro di 4 cartucce e a metà prezzo.

https://www.amazon.it/Epson-4-colour-Mu ... 126&sr=1-3

Chi fosse interessato e documentarsi di più :

https://www.epson.it/for-home/ecotank

C'è anche un comparatore fra i vari modelli di stampanti epson eco tank ed alcune stampanti di altri marchi, dove vi indica il risparmio.

Il risparmio è netto, sicuro, usano queste stampanti i miei fornitori di materiale informatico, il costo pagina è inferiore ad una laser b/n
sono piuttosto - anzi moltissimo - attenti ai costi questo fornitore, se lo utilizza un motivo c'è.

Non è solo pubblicità pompata con risparmi cosi grandi - un po' lo è di sicuro - ma l'utente finale ci guadagna sicuro.

Ultima cosa, le stampanti Epson credo non godano ottima fama sul forum, sono d'accordo anche anche io con questo nei modelli entry level o appena superiori, ma su una stampante/multifunzione di fascia un poco più alta, sono macchine che non danno problemi. la fascia bassa è da abolire.

Quando devo installarne una in wifi, son ca***, non c'è display, solo da premere due tasti e sperare che venga rilevata... quante volte mi sono arreso e lasciata collegata USB. :evil:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ma la durata della testina stampante? anche quella va incontro ad usura... per quello e per il fatto che se manca un colore non fa neanche scan ho fatto croce nera sulle multifunzioni a getto di inchiostro.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Parsifal ha scritto:
lun, 28 mar 2022 14:11
Ma la durata della testina stampante? anche quella va incontro ad usura... per quello e per il fatto che se manca un colore non fa neanche scan ho fatto croce nera sulle multifunzioni a getto di inchiostro.
La durata della testina stampante rimane un punto da verificare.

Di sicuro essendo un componente che come dici tu si usura ha un suo ciclo vitale, come i drum delle laser.

Vedo stampanti da più di 20 anni, testine o cartucce con testina si seccavano spessissimo, era un lavoro normale fare pulizia su pulizia degli ugelli, allineamento, pulizia profonda, ma spesso stampanti da buttare. Andando avanti con gli anni questa problematica è diminuita sempre più,

adesso come adesso è raro fare un intervento per stampante che non stampa.
Avranno imparato i proprietari a farselo in autonomia la pulizia, ma la mia visione è che la tecnologia è andata avanti molto, non so in che modo ma le cartucce si seccano molto meno, idem il circuito e testina non sono più soggetti ai problemi di anni fa, perlomeno in quantità decisamente inferiore - questi dati li prendo da quante assistenze facevo nel 2000 piuttosto che nel 2010 che nel 2020 - si è perso lavoro anche in questo campo oltre che le pressocchè chiamate prossime allo zero per virus in windows, lavoro che fino a purtroppo tanti anni da quotidiano è diventato.... super raro purtroppo.

Tornando alla testina credo che prima della sostutuzione - sempre se conveniente - ti sei ripagato la stampante e tanti soldi risparmiati in cartucce.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Grazie,
volevo prendere una Laser a Colori visto che con le InkJet a colori ormai ho chiuso da anni visti i costi di una stampa ogni tanto (alla fine si comprava un set di cartucce ogni volta che serviva per poche stampe)
Ora ci penso su tra EcoTank e LaserColor
Grazie
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Io a momenti compio un anno di utilizzo casalingo di una Epson ET-2720.
Comodissima. Avevo sempre avuto Canon per la qualità fotografica. Ma ahimè sono sempre morte per lo stesso motivo nel giro di 2 o 3 anni.
Ho provato durante la pandemia questo modello spinto dalla pubblicità su amazon.
Ovvio se vuoi stampare fotografie, ci devi lavorare un po' sui settaggi e non è che viene chissà quale miracolo. Ma va bene.
Ottima la gestione in wifi. Ho comprato un solo set di ricariche ma non l'ho davvero finito quindi metà bottigliette è ancora conservata.
Io mi ci trovo proprio bene.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Teppy ha scritto:
mar, 29 mar 2022 12:51
Io a momenti compio un anno di utilizzo casalingo di una Epson ET-2720.
Comodissima. Avevo sempre avuto Canon per la qualità fotografica. Ma ahimè sono sempre morte per lo stesso motivo nel giro di 2 o 3 anni.
Ho provato durante la pandemia questo modello spinto dalla pubblicità su amazon.
Ovvio se vuoi stampare fotografie, ci devi lavorare un po' sui settaggi e non è che viene chissà quale miracolo. Ma va bene.
Ottima la gestione in wifi. Ho comprato un solo set di ricariche ma non l'ho davvero finito quindi metà bottigliette è ancora conservata.
Io mi ci trovo proprio bene.
Grazie per il feedback.
Sulle foto non ti so dire la qualità, valgono sempre le solite " regole "
il colore che vedi sul monitor non sarà mai uguale a quello stampato.
I fotografi usano spesso monitor Eizo e colorimetro per set, per avere colori più fedeli.
Ci sono stampanti che hanno 8 cartucce, anche qui teoricamente fedeltà megliore.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Si, le mie vecchie canon negli ultimi anni erano tutte con 8 cartucce.
Questa ha 4 serbatoi di colore, ovvio che non è la stessa cosa. Però ripeto, non ho pretese fotografiche chissà che. Stampo per le cornici di casa, senza pretesa. Se volessi stampare album interi o foto di grandi dimensioni andrei da un fotografo professionista a chiedere la stampa.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Parsifal ha scritto:
lun, 28 mar 2022 15:56
Ora ci penso su tra EcoTank e LaserColor
Sì credo siano una buona alternativa (le EcoTank rispetto le LaserColor).
Per un certo numero di stampe/anno (uso ufficio diciamo).

Inkjet fuori discussione. A parte nell'ambito fotografico e prove colore digitali.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 28 mar 2022 13:52
Sul canale Telegram parlavamo alcuni giorni fa con Andrea
Comunque è un gruppo, non un canale 😛😝

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
gio, 31 mar 2022 18:38
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 28 mar 2022 13:52
Sul canale Telegram parlavamo alcuni giorni fa con Andrea
Comunque è un gruppo, non un canale 😛😝
Ciao Pingus, hai perfettamente ragione, è un gruppo, canale altra cosa, ho sbagliato a 100% :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Massì sai che colgo subito l'occasione per scherzare (e punzecchiare) appena posso :D

Era per ringraziarti dell'intervento su Telegram, per averlo riportato qui e per avermi fatto conoscere una tipologia di stampa che ancora non avevo preso in considerazione.
E poi su queste questioni sei uno dei più preparati, con maggiore esperienza sul campo, quindi ascolto e leggo volentieri.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
ven, 01 apr 2022 08:42
Massì sai che colgo subito l'occasione per scherzare (e punzecchiare) appena posso :D

Era per ringraziarti dell'intervento su Telegram, per averlo riportato qui e per avermi fatto conoscere una tipologia di stampa che ancora non avevo preso in considerazione.
E poi su queste questioni sei uno dei più preparati, con maggiore esperienza sul campo, quindi ascolto e leggo volentieri.
Si scherza, il "menaggio" ci sta tutto quando si sbaglia termine :)

tante stampanti installate, in tanti anni, un po' di esperienza c'è.

mi fa piacere far conoscere qualcosa di nuovo!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Sempre tra le EcoTank Per chi ha bisogno di stampare anche le foto ci sarebbe anche

EcoTank ET-8500 A4 https://www.epson.it/it_IT/prodotti/sta ... 00/p/29184
EcoTank ET-8550 A3+ https://www.epson.it/it_IT/prodotti/sta ... 50/p/29217
Entrambe a 6 colori e con scanner
La resa se devi per uso casalingo amatoriale, è ottima.

Altrimenti per la Canon sempre con i flaconi di inchiostro c'è
PIXMA G650 con scanner https://www.canon.it/printers/pixma-g650/
PIXMA G550 stampante pura https://www.canon.it/printers/pixma-g550/

Ma non hanno driver specifici funzionano solo con quelli AirPrint, quindi qualche limitazione nelle gestione del colore c'è.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Curry3467
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 26 lug 2021 17:53
Messaggi: 36
Località: Termoli

Top

Anche la mia esperienza è positiva. Ho comprato una ET-4750 a novembre per uso ufficio e da allora la uso con soddisfazione. Il consumo di inchiostro è impercettibile, i serbatoi di inchiostro sono ancora pieni. Continuando così credo che li riempirò tra molto tempo.
È meglio puntare alle stelle e mancarle,
che non puntare a niente e fare centro.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti