iMac 21.5” inch. Retina (Late 2017) non si ripristina: aiuto!!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

amoeba
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Alfdj79 ha scritto:
gio, 24 mar 2022 19:33
A tal proposito volevo segnalare che, al fine di ripristinare alcuni programmi indispensabili (come drivers stampante ecc.)
Ma perchè mai? macOS si carica i driver che servono, automaticamante, fa tutto mamma Apple.

Alfdj79
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Confermo che le impostazioni sono le medesime, eppure è come se fosse inibito qualcosa per poterlo utilizzare appieno: la schermata appare scurita nel mentre, aprendo una nuova scheda di quelle tra i preferiti come Apple o Tripadvisor le relative pagine si aprono normalmente e senza restrizioni… tutte a me comunque!

Alberto.G ha scritto:
gio, 24 mar 2022 20:04
Ho provato con Safari ad accedere al sito di Kyocera e mi esce la pagina ufficiale.
Per me funziona!
Ti invio gli screenshot di 3 pannelli presi da Preferenze di Safari, però io ho installato Monterey.
Saranno i tuoi un pò diversi, prova a verificare se le mie personalizzazioni ti corrispondono

Immagine
Immagine
Immagine

amoeba
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Alfdj79 ha scritto:
A tal proposito volevo segnalare che, al fine di ripristinare alcuni programmi indispensabili (come drivers stampante ecc.) ho tentato di accedere alla pagina ufficiale del produttore Kyocera ma Safari non mi fa accedere. In realtà non mi fa fare proprio niente in quanto appare scurito e mi è impossibile accedere alle varie pagine della serp, cioè mi fa accedere per esempio alla pagina preimpostata quale preferita di Apple piuttosto che di Tripadvisor ma non a quella di Google: perchè?
Forse è un problema di scelta del motore di ricerca? Sarebbe l'opzione "cerca":
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alberto.G
Expert
Expert

Alfdj79 ha scritto:
...
A tal proposito volevo segnalare che, al fine di ripristinare alcuni programmi indispensabili (come drivers stampante ecc.) ho tentato di accedere alla pagina ufficiale del produttore Kyocera ma Safari non mi fa accedere. In realtà non mi fa fare proprio niente in quanto appare scurito e mi è impossibile accedere alle varie pagine della serp, cioè mi fa accedere per esempio alla pagina preimpostata quale preferita di Apple piuttosto che di Tripadvisor ma non a quella di Google: perchè? Mai visto prima... ho provato anche a vedere in impostazioni, ma nulla!
Solo con Kyocera non riesci ad accedere?
Hai installato anche altri browser?
Prova ora ad accedere al sito Kyocera con i browser che hai (esempio con Firefox, Microsoft Edge, ecc.)

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.4 (21F79) dal 17.05.2022 ore 00:36

Alberto.G
Expert
Expert

Alfdj79 ha scritto:
Grazie 1000 ancora... PS io la chiavetta USB da 16 ce l'ho già per cui quando possibile sono tutt'orecchie per conoscere come realizzare correttamente l'edit per il ripristino d'emergenza... :D
Qui sotto trovi il percorso da seguire per ottenere la chiavetta USB avviabile.
Per reinstallare un sistema macOS precedente a Monterey puoi farlo con le linee guida del Supporto Apple:
- Come ottenere le versioni precedenti di MacOS —> https://support.apple.com/it-it/HT211683
ed hai in Applicazioni l’Installer di macOS che hai scelto cioè Sierra (il sistema che hai ora in macchina), quindi prosegui con:
- Come creare un programma di installazione avviabile per macOS —> https://support.apple.com/it-it/HT201372
cioè ottenere alla fine una chiavetta (pennetta) USB avviabile.
NOTA: ti consiglio di stampare le due guide così hai la possibilità di seguire e vedere, mano a mano, le istruzioni ivi contenute.
Percorso:
- Dotarsi di una chiavetta USB di almeno 12GB di spazio
- con Utility Disco inizializzare la chiavetta, come da immagine
Immagine
- il nome deve essere proprio come indicato cioè MyVolume
- idem come formato
- lasciare così le Opzioni di sicurezza, altrimenti si deve aspettare "una vita" per terminare il processo
Risultato finale come da immagine
Immagine
A questo punto, proseguire come da istruzioni del link HT201372 (che sono ben dettagliate)
Attenzione: 
a Terminale, nella fase di “Erasing disk”, potrebbe la fase bloccarsi con Errore (-69888, 0) perché l’unità USB risulterebbe utilizzata dal Finder o dalla directory corrente in Terminale.
Si risolve così:
- fare clic sull'icona di espulsione per l'unità USB nel Finder
- se non si espelle, fare clic su Espulsione forzata
- rimuovere fisicamente l'unità USB dalla macchina
- ricollegare di nuovo l'USB
- eseguire di nuovo il comando “createinstallmedia” a Terminale.

Al termine dell’operazione, avremo questa immagine
Immagine

Ottenuta la chiavetta USB avviabile, ritornare al link HT201372 e andare al Paragrafo “Usare il programma di installazione avviabile”, ovviamente la parte con "Processore Intel”, ed eseguire le istruzioni ivi indicate.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB

Alberto.G
Expert
Expert

Ti ho anche preparato il comando da dare a Terminale specifico per il sistema macOS Sierra (nella Guida Apple non lo trovi)
Lo selezioni (come copia e incolla) e lo trasferisci a Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app

Alfdj79
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Alberto.G number one! Precisissimo! Impossibile sbagliare anche per un novellino come me!
Volevo fornire aggiornamenti in merito alla navigazione: Safari ha ripreso a funzionare regolarmente da solo! Praticamente mi ha aperto il popup con cui Google chiedeva i consensi per poter proseguire la navigazione. Ecco perché si oscurava leggermente la pagina della serp, solo che non mi apriva quel popup e giustamente non avevo modo di fare nulla… comunque, ripeto, le cose strane tutte a me! Grazie ancora a tutti per l’estrema pazienza…
Vi chiederei altro ma sono problemi riscontrati in ambiente Winzoz e mi sembra evidentemente OT! :wink:
Alberto.G ha scritto:
ven, 25 mar 2022 14:32
Ti ho anche preparato il comando da dare a Terminale specifico per il sistema macOS Sierra (nella Guida Apple non lo trovi)
Lo selezioni (come copia e incolla) e lo trasferisci a Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app

Alfdj79
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Pensavo dover installare quelli specifici per la stampante in questione… :roll:
In effetti poi nn mi è servito a nulla perché il command center di Kyocera non mi vede la stampante e invece dal sistema del Mac l’ho potuta vedere e aggiungere! :lol:

amoeba ha scritto:
gio, 24 mar 2022 20:25
Alfdj79 ha scritto:
A tal proposito volevo segnalare che, al fine di ripristinare alcuni programmi indispensabili (come drivers stampante ecc.)
Ma perchè mai? macOS si carica i driver che servono, automaticamante, fa tutto mamma Apple.