iMac 21.5” inch. Retina (Late 2017) non si ripristina: aiuto!!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Alfdj79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 mar 2022 22:59
Messaggi: 36

Top

Oggi come ieri…



Scialla ha scritto:
mar, 22 mar 2022 12:16
Occhio che ieri c'erano grossi problemi con i server Apple e anche io sono impazzito. Ora sembra essere tutto a posto
Allegati
DF1A89C7-EB7C-4F15-8013-499F0CF82273.jpeg
DF1A89C7-EB7C-4F15-8013-499F0CF82273.jpeg (169.81 KiB) Visto 365 volte
98324DC9-D9FB-4C57-87D6-422D37B0B443.jpeg
98324DC9-D9FB-4C57-87D6-422D37B0B443.jpeg (176.36 KiB) Visto 365 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Hai fatto molto bene ad inviare gli screenshot soprattutto gli ultimi due (Install macOS Sierra).
Potrebbe essere questa la soluzione (unica) che hai.
Ti consiglio di vedere subito dal Supporto Apple questo link
https://support.apple.com/it-it/HT204904
ed anche questo
https://support.apple.com/it-it/HT201314
sono utili per il tuo caso.
L’avvio da Recovery può essere fatto in tre modi come indicato da Apple.
Non so che digitazione hai fatto per entrare in Recovery, comunque prova con il seguente comando:
Maiuscole + Opzione + Comando (o command) + R
questa sequenza Reinstalla la versione macOS fornita con il Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile.
Potrei sbagliarmi, ma su quell’iMac del 2017 dovrebbe essere stata installata all’origine macOS Sierra.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Non so se dopo i 6 minuti mancanti dell'ultima foto l'installazione sia andata a buon fine, ma tu installi Sierra sopra, senza cancellare tutto ed avere un'unica partizione? Non installerei mai un sistema operativo ex novo senza aver prima rasato a zero l' hard disk cosi messo male.

SSD ed eventuale Ram ti cambia il Mac dal giorno alla notte, per un po' di anni vai avanti tranquillamente anche con i sistemi operativi che usciranno con un iMac veloce e reattivo come non hai mai avuto, nemmeno da nuovo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Alfdj79 ha scritto:
mar, 22 mar 2022 16:41
A tal fine Vi chiedo se, viste le note criticità già segnalate, ritenete opportuno procedere a sostituire l’HD con un ssd (maggiorando eventualmente anche ram) presso un centro non autorizzato approfittando di questo problema. Ovviamente solo se si ottengano apprezzabili migliorie generali che rendano la macchina efficiente anche con Monterey ed almeno per un paio di anni venturi…
Ti rispondo anche a questa domanda.
Se non riesci in alcun modo ad installare Sierra o anche High Sierra, l’unica strada è la sostituzione dell’HD interno con un SSD.
Per la sua capacità tutto dipende da quanta roba hai o pensi di caricarla in un prossimo futuro; indicativamente potrebbe essere da 512GB o max 1 TB.
Visto che verrà aperto l’iMac si può pensare di aumentare la ram portandola a 16GB (che ti possono più che bastare).
Sperando anche che il “centro non autorizzato” sia all’altezza di questo intervento multiplo! Per caso lo conosci già?
Se il lavoro verrà fatto con scrupolo e cura, ti ritroverai con una macchina nuova e con risultati non più “apprezzabili” ma, al contrario, ottimi!
Chiedere prima un preventivo scritto con garanzie scritte sia del lavoro che dei materiali forniti.

EDIT: vedo adesso che paolinoweb ti ha dato risposte di come procedere.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alfdj79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 mar 2022 22:59
Messaggi: 36

Top

Il riavvio l'ho fatto eseguendo il command + R per far partire l'utility disc, come Apple indica per sistemi con processore Intel... non sapevo ci fosse una combinazione per far ripartire direttamente l'OS...



Alberto.G ha scritto:
mar, 22 mar 2022 18:55
Hai fatto molto bene ad inviare gli screenshot soprattutto gli ultimi due (Install macOS Sierra).
Potrebbe essere questa la soluzione (unica) che hai.
Ti consiglio di vedere subito dal Supporto Apple questo link
https://support.apple.com/it-it/HT204904
ed anche questo
https://support.apple.com/it-it/HT201314
sono utili per il tuo caso.
L’avvio da Recovery può essere fatto in tre modi come indicato da Apple.
Non so che digitazione hai fatto per entrare in Recovery, comunque prova con il seguente comando:
Maiuscole + Opzione + Comando (o command) + R
questa sequenza Reinstalla la versione macOS fornita con il Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile.
Potrei sbagliarmi, ma su quell’iMac del 2017 dovrebbe essere stata installata all’origine macOS Sierra.

Alfdj79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 mar 2022 22:59
Messaggi: 36

Top

Le foto me le ha caricate anacronisticamente il telefono.. praticamente ogni volta che riprovo, il risultato è che non va a buon fine l'installazione... per quanto riguarda l'HD io l'avevo inizializzato, ma non saprei dire cosa sia successo perchè mi sono ritrovato queste subripartizioni... devo dedurre che quando ha tentato di ripartire reinstallando Monterey mi ha generato quelle cartelle... Cosa dovrei fare? selezionarle una ad una e inizializzarle di nuovo?

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 22 mar 2022 18:57
Non so se dopo i 6 minuti mancanti dell'ultima foto l'installazione sia andata a buon fine, ma tu installi Sierra sopra, senza cancellare tutto ed avere un'unica partizione? Non installerei mai un sistema operativo ex novo senza aver prima rasato a zero l' hard disk cosi messo male.

SSD ed eventuale Ram ti cambia il Mac dal giorno alla notte, per un po' di anni vai avanti tranquillamente anche con i sistemi operativi che usciranno con un iMac veloce e reattivo come non hai mai avuto, nemmeno da nuovo.

Alfdj79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 mar 2022 22:59
Messaggi: 36

Top

Intanto, ci tenevo a ringraziare nuovamente tutti per il prezioso aiuto! Il centro in effetti non lo conosco direttamente ma, ovviamente, farei in modo di farmi preventivare la natura dell'intervento ed i costi (mi hanno chiesto 180 euro totali per sostituire l'HD con SSD - non so di quale capienza, ma ci tengo a precisare che non ho molta roba da memorizzare; come detto, il mio lavoro è di scrittura e utilizzo di pochi programmi "leggeri"). La RAM mi è stato detto che potrei anche evitare di maggiorarla proprio per via del mio utilizzo, poiché mi costerebbe un centinaio di euro in più, nel mentre già così apprezzerei notevole miglioramento e potrei utilizzare il nuovo OS: Voi concordate?

Alberto.G ha scritto:
mar, 22 mar 2022 19:37
Alfdj79 ha scritto:
mar, 22 mar 2022 16:41
A tal fine Vi chiedo se, viste le note criticità già segnalate, ritenete opportuno procedere a sostituire l’HD con un ssd (maggiorando eventualmente anche ram) presso un centro non autorizzato approfittando di questo problema. Ovviamente solo se si ottengano apprezzabili migliorie generali che rendano la macchina efficiente anche con Monterey ed almeno per un paio di anni venturi…
Ti rispondo anche a questa domanda.
Se non riesci in alcun modo ad installare Sierra o anche High Sierra, l’unica strada è la sostituzione dell’HD interno con un SSD.
Per la sua capacità tutto dipende da quanta roba hai o pensi di caricarla in un prossimo futuro; indicativamente potrebbe essere da 512GB o max 1 TB.
Visto che verrà aperto l’iMac si può pensare di aumentare la ram portandola a 16GB (che ti possono più che bastare).
Sperando anche che il “centro non autorizzato” sia all’altezza di questo intervento multiplo! Per caso lo conosci già?
Se il lavoro verrà fatto con scrupolo e cura, ti ritroverai con una macchina nuova e con risultati non più “apprezzabili” ma, al contrario, ottimi!
Chiedere prima un preventivo scritto con garanzie scritte sia del lavoro che dei materiali forniti.

EDIT: vedo adesso che paolinoweb ti ha dato risposte di come procedere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Compri un SSD esterno USB 3.0 come ha Alberto G. eviti di far aprire il Mac, ti prendi il taglio di GB che vuoi, spendi meno e hai sempre un iMac veloce
Questa è alternativa ai 180 euro. Ram non essenziale per l'uso.

Si dovresti cancellare le partizioni una per una fino a che diventa una, la formatti Journaled e vedrai che sierra si installa.

Ciao Alberto, ci stiamo incrociando con le risposte! bello collaborare ancora con te.

Che ne pensi della mia idea di ssd esterno come hai tu?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Alfdj79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 mar 2022 22:59
Messaggi: 36

Top

Grazie anche per quest’ottimo consiglio, intanto proverò di nuovo dopo aver inizializzato tutto quello che c’è come evincibile in foto. Poi lancerò nuovamente il comando tentando con la sequenza suggerita per verificare che vi sia Sierra preinstallato… certo è che se non riesco così la vedo dura, non avendo a chi appoggiarmi per creare una chiavetta editabile, come detto… speriamo bene 🤞


paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 22 mar 2022 20:42
Compri un SSD esterno USB 3.0 come ha Alberto G. eviti di far aprire il Mac, ti prendi il taglio di GB che vuoi, spendi meno e hai sempre un iMac veloce
Questa è alternativa ai 180 euro. Ram non essenziale per l'uso.

Si dovresti cancellare le partizioni una per una fino a che diventa una, la formatti Journaled e vedrai che sierra si installa.

Ciao Alberto, ci stiamo incrociando con le risposte! bello collaborare ancora con te.

Che ne pensi della mia idea di ssd esterno come hai tu?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 22 mar 2022 20:42
Compri un SSD esterno USB 3.0 come ha Alberto G. eviti di far aprire il Mac, ti prendi il taglio di GB che vuoi, spendi meno e hai sempre un iMac veloce
Questa è alternativa ai 180 euro. Ram non essenziale per l'uso.

Si dovresti cancellare le partizioni una per una fino a che diventa una, la formatti Journaled e vedrai che sierra si installa.

Ciao Alberto, ci stiamo incrociando con le risposte! bello collaborare ancora con te.

Che ne pensi della mia idea di ssd esterno come hai tu?
Ciao paolinoweb, anche da parte mia è senz’altro bello collaborare ma soprattutto ritengo che la finalità reciproca che abbiamo sia quella di aiutare l’utente in difficoltà… anche se le risposte si incrociano!
Idea assolutamente positiva!
In prima battuta sono un pò restio ad indicare la soluzione dell’SSD esterno; voglio prima capire bene le problematiche che ha l’utente, valutare anche le condizioni attuali del Mac, la sua configurazione in origine e poi capire cosa l’utente vuole in effetti.
In questo caso specifico l’avrei proposta successivamente, dopo la sistemazione definitiva della macchina.
In questo momento che scrivo non so, non sappiamo se l’utente Alfdj79 sia riuscito ad installare correttamente macOS Sierra.
Tra l’altro vedo che nel post delle ore 20:13 l’utente parla invece di reinstallazione di Monterey!
Ho fatto notare, fin dall’inizio, che andare oltre High Sierra con un disco meccanico rotazionale in macchina si avranno sicuramente prestazioni del Mac molto basse… se non bassissime!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao Alberto, se non cancella i vari volumi che monterey ha creato quando ha tentato l'installazione

temo solo un colpo di fortuna gli faccia installare sierra. il problema lo vedo li. poi arriva post che è riuscito senza cancellare nulla :lol: :D

Con hard disk non si va più avanti di tanto, già sierra sarebbe lento per me su hd.

ssd indispensabile, interno, esterno, questo da valutare, ma comunque uno dei due sicuro!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Alfdj79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 mar 2022 22:59
Messaggi: 36

Top

Salve Alberto.G, in effetti parlavo di reinstallazione Monterey perché era l’ultimo OS che era montato, per cui, quando non sono più riuscito a riavviare, l’utility mi faceva tentare il download di quell’ OS. Poi ho visto che dopo 2/3 tentativi falliti (forse dipesi da connessione internet instabile in ufficio), ho riportato il Mac a casa e, dopo aver inizializzato l’HD, ho riavviato e ho notato che l’utility era retrocessa a Sierra (che a fronte delle oltre 2 ore di download di Monterey mi da una tempistica di soli 6 minuti), sennonché nn sono riuscito, come detto.
Preciso che quando ho acquistato il Mac aveva in effetti Sierra installato ed io, vista la disponibilità di aggiornamento, gliel’ho fatto fare passando a Big Sur, ma non avrei mai immaginato prestazioni tanto rallentate. Ovviamente la cosa nn è andata meglio con Monterey, ma non ho correlato il calo prestazionale coi diversi OS, vista la ancora giovane età della macchina, ma evidentemente mi sbagliavo! Comunque, ciò che vorrei è recuperarla rendendola più efficiente contenendo al massimo i costi, piuttosto che acquistare la nuova con processore M1 che, onestamente, per il mio lavoro nn mi occorre.
Chiaro che tutto dipende dal rapporto costi benefici. Se come detto aumentare la ram non mi cambia l’esito quanto il fondamentale upgrade a ssd faccio questo passaggio e prendo due piccioni con una fava risolvendo il problema dell’usb editabile (che non avrei modo di realizzare) e miglioro le prestazioni di un apparato evidentemente non più efficiente…



Alberto.G ha scritto:
mar, 22 mar 2022 23:04
paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 22 mar 2022 20:42
Compri un SSD esterno USB 3.0 come ha Alberto G. eviti di far aprire il Mac, ti prendi il taglio di GB che vuoi, spendi meno e hai sempre un iMac veloce
Questa è alternativa ai 180 euro. Ram non essenziale per l'uso.

Si dovresti cancellare le partizioni una per una fino a che diventa una, la formatti Journaled e vedrai che sierra si installa.

Ciao Alberto, ci stiamo incrociando con le risposte! bello collaborare ancora con te.

Che ne pensi della mia idea di ssd esterno come hai tu?
Ciao paolinoweb, anche da parte mia è senz’altro bello collaborare ma soprattutto ritengo che la finalità reciproca che abbiamo sia quella di aiutare l’utente in difficoltà… anche se le risposte si incrociano!
Idea assolutamente positiva!
In prima battuta sono un pò restio ad indicare la soluzione dell’SSD esterno; voglio prima capire bene le problematiche che ha l’utente, valutare anche le condizioni attuali del Mac, la sua configurazione in origine e poi capire cosa l’utente vuole in effetti.
In questo caso specifico l’avrei proposta successivamente, dopo la sistemazione definitiva della macchina.
In questo momento che scrivo non so, non sappiamo se l’utente Alfdj79 sia riuscito ad installare correttamente macOS Sierra.
Tra l’altro vedo che nel post delle ore 20:13 l’utente parla invece di reinstallazione di Monterey!
Ho fatto notare, fin dall’inizio, che andare oltre High Sierra con un disco meccanico rotazionale in macchina si avranno sicuramente prestazioni del Mac molto basse… se non bassissime!

Alfdj79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 mar 2022 22:59
Messaggi: 36

Top

Grazie paolinoweb domani proverò e Vi farò sapere! Buonanotte a tutti!

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 22 mar 2022 23:46
Ciao Alberto, se non cancella i vari volumi che monterey ha creato quando ha tentato l'installazione

temo solo un colpo di fortuna gli faccia installare sierra. il problema lo vedo li. poi arriva post che è riuscito senza cancellare nulla :lol: :D

Con hard disk non si va più avanti di tanto, già sierra sarebbe lento per me su hd.

ssd indispensabile, interno, esterno, questo da valutare, ma comunque uno dei due sicuro!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se in precedenza aveva un sistema successivo a Sierra, non potrà mai installare sierra se non avvia da disco/chiavetta esterni e inizializza tutto il disco interno.
In questa situazione o si procura la chiavetta avviabile di un sistema operativo o reinstalla l'ultimo sistema che ha provato, scarica Sierra/High Sierra/Mojave) e prepara la chiavetta per l'installazione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alfdj79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 mar 2022 22:59
Messaggi: 36

Top

Buongiorno a tutti, anche con la sequenza suggerita da Alberto.G il Mac si connette ad internet per scaricare l’utility disc. Ora provo nuovamente a formattare tutto e tentare di scaricare il pacchetto ex novo e vi tengo aggiornati. Grazie



Alberto.G ha scritto:
mar, 22 mar 2022 18:55
Hai fatto molto bene ad inviare gli screenshot soprattutto gli ultimi due (Install macOS Sierra).
Potrebbe essere questa la soluzione (unica) che hai.
Ti consiglio di vedere subito dal Supporto Apple questo link
https://support.apple.com/it-it/HT204904
ed anche questo
https://support.apple.com/it-it/HT201314
sono utili per il tuo caso.
L’avvio da Recovery può essere fatto in tre modi come indicato da Apple.
Non so che digitazione hai fatto per entrare in Recovery, comunque prova con il seguente comando:
Maiuscole + Opzione + Comando (o command) + R
questa sequenza Reinstalla la versione macOS fornita con il Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile.
Potrei sbagliarmi, ma su quell’iMac del 2017 dovrebbe essere stata installata all’origine macOS Sierra.
Allegati
D3E31E31-E225-4F3B-B25A-880385E9833C.jpeg
D3E31E31-E225-4F3B-B25A-880385E9833C.jpeg (188.18 KiB) Visto 290 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti