Blocco tasti

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

Ciao a tutti. Alcuni tasti non fanno più più contatto. Il problema è emerso dopo l’aggiornamento a Monterey. Non so se ci sia connessione. Certamente avrà contribuito anche l’usura, se è vero che il tasto della O ogni tanto fuoriesce dalla sua sede (ma stranamente, anche se fuori posto, continua a funzionare :lol: ). Ha perso improvvisamente sensibilità anche il tasto con i due punti: per non digitare il punto fermo, mi tocca calcolare alla perfezione l’area di digitazione e premere esattamente sulla parte alla alta del tasto. Mi rendo conto che dovrei andare alla Apple al più presto, ma per lavoro non posso in questo frangente fare a meno del MacBook: ho delle scadenze incombenti. Cosa mi consigliate di fare nell’attesa? Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quanti anni ha il tuo MacBook Pro 15" (suppongo quello in firma)?

Intanto arrangia con questa: https://amzn.to/3sE8hOQ
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
gio, 03 mar 2022 13:16
Ciao a tutti. Alcuni tasti non fanno più più contatto. Il problema è emerso dopo l’aggiornamento a Monterey. Non so se ci sia connessione. Certamente avrà contribuito anche l’usura, se è vero che il tasto della O ogni tanto fuoriesce dalla sua sede (ma stranamente, anche se fuori posto, continua a funzionare :lol: ). Ha perso improvvisamente sensibilità anche il tasto con i due punti: per non digitare il punto fermo, mi tocca calcolare alla perfezione l’area di digitazione e premere esattamente sulla parte alla alta del tasto. Mi rendo conto che dovrei andare alla Apple al più presto, ma per lavoro non posso in questo frangente fare a meno del MacBook: ho delle scadenze incombenti. Cosa mi consigliate di fare nell’attesa? Grazie
Ciao Apfel77,
faccio una supposizione:
magari è la batteria che con l'età si è gonfiata e ti sta creando dei problemi quando premi alcuni tasti, soprattutto quelli vicino alla barra spaziatrice.
Se vai di fretta, c'è la soluzione di Fragrua, che è rapida e poco costosa.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

fragrua ha scritto:
gio, 03 mar 2022 14:50
Quanti anni ha il tuo MacBook Pro 15" (suppongo quello in firma)?
Sì, è quello in firma. L'ho comprato nel 2017, dunque ha 5 anni.
fragrua ha scritto:
gio, 03 mar 2022 14:50
Intanto arrangia con questa: https://amzn.to/3sE8hOQ
Grazieeee! Carina e costa anche poco :wink:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

franzphone ha scritto:
gio, 03 mar 2022 15:00
Apfel77 ha scritto:
gio, 03 mar 2022 13:16
Ciao a tutti. Alcuni tasti non fanno più più contatto. Il problema è emerso dopo l’aggiornamento a Monterey. Non so se ci sia connessione. Certamente avrà contribuito anche l’usura, se è vero che il tasto della O ogni tanto fuoriesce dalla sua sede (ma stranamente, anche se fuori posto, continua a funzionare :lol: ). Ha perso improvvisamente sensibilità anche il tasto con i due punti: per non digitare il punto fermo, mi tocca calcolare alla perfezione l’area di digitazione e premere esattamente sulla parte alla alta del tasto. Mi rendo conto che dovrei andare alla Apple al più presto, ma per lavoro non posso in questo frangente fare a meno del MacBook: ho delle scadenze incombenti. Cosa mi consigliate di fare nell’attesa? Grazie
Ciao Apfel77,
faccio una supposizione:
magari è la batteria che con l'età si è gonfiata e ti sta creando dei problemi quando premi alcuni tasti, soprattutto quelli vicino alla barra spaziatrice.
Se vai di fretta, c'è la soluzione di Fragrua, che è rapida e poco costosa.
🤞🏻
Ciao franzphone, probabilmente sarà anche la batteria, come dici tu...ho appena controllato e sono arrivata a 920 cicli. Sto tirando avanti, come mi avete consigliato voi, fino all'ultimo...ma mi sa che siamo arrivati alla fine (sono 1000 i cicli totali, dunque me ne restano 80). All'Apple pensavo proprio di fare entrambe le cose, sistemare la tastiera e cambiare la batteria.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

AGGIORNAMENTO: sono stata da Juice per avere un'idea dei tempi e dei costi per sostituzione batteria e tastiera. Tempi: in 4-5 gg. lavorativi verrà fatto tutto il lavoro. Costi: se la batteria risultasse del tutto esaurita, spenderei 209 euro per cambio batteria e tastiera; in caso contrario, 650 euro perché dovrebbe essere cambiata tutta la parte anteriore (il tecnico mi ha indicato la parte del Macbook in cui c'è il trackpad). La tastiera dei Macbook come il mio ha un problema noto, tanto è vero che è stata del tutto accantonata dalle Apple nei nuovi modelli. Peccato, perché la tastiera butterfly era bellissima, sia esteticamente che a livello di fluidità d'uso in fase digitazione. Il mio computer ha 5 anni, dunque non rientra nella sostituzione gratuita...peccato. Comunque sono pieni di lavoro e non potrò avere l'appuntamento prima di 15 gg... Non mi va neanche male visto che devo lavorare e non avrei potuto portare il Macbook. Intanto tiro avanti con il tastierino esterno con cui mi sembra di essere ritornata all'età della pietra... ho trovato a casa una tastiera originale Apple di qualche anno fa e non mi è parso vero!! Non mi ricordavo nemmeno di averla...
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti