Mac Pro strana icona

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Buongiorno,
all'avvio mi appare l'icona che allego. Se faccio apri oppure aspetto 60" il Mac pare funzioni correttamente.Devo preoccuparmi? Grazie
https://i.postimg.cc/mgV10kBz/icona.png

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Non ti devi preoccupare. :coffee2:

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

si, grazie.E' fastidioso, ma non posso far nulla?


gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

si, ogni volta. Mi costa poco fare "apri" però.....

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

però…
Non ci costa nulla fare una verifica alla tua macchina.
Segui questa indicazione.

In questo forum si consiglia l’utilizzo di  DetectX Swift. 
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/

Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato della finestra SEARCH, facendo semplicemente uno screenshot della pagina, o eventualmente di più pagine se ce ne fossero tante, e poi inviarcelo o inviarceli come [ Allegati ] che trovi nella pagina che stai utilizzando per il tuo messaggio.

Invece, per postare correttamente il report PROFILE, come Codice [</>], devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
Schermata tasto Condividi.png
Schermata tasto Condividi.png (3.3 KiB) Visto 368 volte
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe che vengono dopo il suddetto Paragrafo e fino alla fine del report, perché non servono.


Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (278): Wed Mar 02 19:41:34 2022
DetectX Swift v1.0982

macOS: Version 12.2.1 (Build 21D62)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Wed Feb 23 23:01:48 2022
Uptime: 6 days, 20:40

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 428.60.3.0.0
      OS Loader Version: 540.80.2~11
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  On
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
15699	0	application.com.sqwarq.DetectX-Swift.41312245.41312255
8767	0	com.bjango.istatmenus.status

«»EOF»«		

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Poc’anzi ho utilizzato DetectX Swift.
Ho avviato l’applicazione. Ho notato che gli ingranaggi Search e Profile non finivano di girare.
Ho chiuso e ravviato l’applicazione e in un baleno ho visto su STATUS “Search complete. No threats or problems found”
Quindi dovrebbe essere tutto a posto? Ho fatto bene o dovevo aspettare che quegli ingranaggi finissero di girare??

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Qualche volta, anche di recente, è capitato anche a me che i due “ingranaggi” continuassero a girare per diversi minuti.
No, nessun problema anche se la prima volta hai stoppato l’esecuzione di DetectX.
Di norma la ricerca dell’app è molto veloce, meno di 10/12 secondi.
Prova ancora e così vedrai come funziona.
La utilizzo spesso, anche ogni giorno.
Per quell'avviso, prova anche a reinstallare il sistema che hai in uso, utilizzando Recovery.
Comunque, prima dicci che Mac hai (modello, anno, ecc.) e sistema operativo installato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

gianfra
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 02 mag 2021 19:43
Messaggi: 119

Top

Grazie Alberto.
Mi scuso per non aver fornito quei dati in precedenza.
La macchina è un Mac Pro-anno 2013-macOS Montery 12.2.1
Avevo anche interpellato l’assistenza specialistica Mac dove mi avevano consigliato quello che mi stai proponendo. Cosa che ho fatto senza riuscire.
Ora la cosa che mi scoccia è portare la macchina all’assistenza! Probabilmente ho un problema Hardware, che potrebbe peggiorare?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Vedo ora che sei super aggiornato a Monterey!
Magari, prima di affidarti ad un Centro di Assistenza, aspetta la nuova versione di Monterey, dovrebbe essere la 12.3 o forse la 12.2.2 e credo che il rilascio non sia così lontano.
Magari con la prossima versione di Monterey, quel malefico avviso sparirà.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti