Tastiera inutilizzabile dopo pulizia con alcool

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Disastro!
Solo oggi mi sono accorto che con questa tastiera non funzionano le azioni di Photoshop alle quali avevo attribuito i tasti F1, F2, ecc.
Ho provato anche a salvare di nuovo le azioni, riattribuendo i tasti, ma non funziona lo stesso.
Io quei tasti li uso continuamente in Photoshop. :(

Sul tasto esc vedo il disegno di un lucchetto con la scritta fn, quindi dovrebbe avere a che fare con i tasti funzione.
Ma non c'è un vero manuale e non so proprio cosa fare.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Trystero ha scritto:
mer, 01 dic 2021 22:13
... non funzionano le azioni di Photoshop alle quali avevo attribuito i tasti F1, F2, ecc.
Hai provato ad usare i tasti funzione premendoli insieme al tasto Fn? Quello in foto.

Immagine

Il lucchetto che c'è sul tasto ESC forse significa che il tasto ESC funziona come se fosse il tasto "blocco maiuscole" ma per i tasti funzione?
Prova a toccare una volta ESC e poi usare i tasti funzione. Per esempio prova ad usare il tasto "Volume su/F12" se funziona che ti aumenta il volume allora per usare F12 devi premere in contemporanea il tasto Fn. Forse il tasto ESC passa da un controllo all'altro.

EDIT:

Prova anche a "smanettare" con questa opzione nelle preferenze:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

E l'opzione che mi segnali nelle Preferenze > Tastiera non c'è.
Ma ho provato a premere il tasto fn assieme a F1 e in effetti ho ottenuto l'azione che avevo salvato (unico livello).
E ora sembra che, dopo aver premuto una volta il tasto fn, anche gli altri tasti F si siano sbloccati e così posso lavorare come prima, a parte alcuni (es. F14 che ho dovuto rimappare a F9).
GRAZIE!
Ma è strano, nelle tante tastiere originali Apple non avevo mai dovuto premere quel tasto fn per attivare i tasti funzione in Photoshop.

Tasti_F.jpg
Tasti_F.jpg (43.13 KiB) Visto 334 volte

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho trovato questa pagina che spiega il funzionamento dei tasti F in una tastiera Logitech multi-sistema simile a quella che ho acquistato:
https://turbolab.it/hardware-5/tastiera ... buntu-2828
Quindi il disegno del lucchetto sul tasto esc significa che, premendo i tasti come nella sequenza spiegata, si può "bloccare" la scelta delle funzioni.
Ma avessero fornito un manuale... invece niente.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Mi sono abituato subito alla nuova tastiera, anche se, vista la mancanza di istruzioni dettagliate, ho dovuto cercare online (e non nel sito Logitech) per capire come ottenere il funzionamento standard delle tastiere Apple alle quali sono abituato da sempre.
Inoltre:
- Essendo wireless non è possibile riavviare e scegliere il disco di avvio tenendo premuto il tasto option, e neppure fare il classico ZAP-PRAM con i tasti option+command+P+R. Per questo bisogna usare una tastiera a filo oppure usare comandi da terminale. Per la scelta del disco di avvio si può usare la preferenza di sistema, ma è scomodo. Comunque questo vale anche per le tastiere Apple wireless.
- Le mappature di tastiera nelle Preferenze di sistema e nel Visore tastiera sono sbagliate. Ma i veri tasti funzionano nel modo giusto.

Mac_ITA_preferences_keyboard_Logitech.jpg
Mac_ITA_preferences_keyboard_Logitech.jpg (227.06 KiB) Visto 278 volte

Infine... è davvero una ottima tastiera, comodissima e di consistenza e aspetto davvero "professionali". La retroilluminazione può essere utile, ma ho preferito spegnerla.

-------
Tutto quello che ho scritto vale per Mojave, infatti ho riavviato dall'SSD esterno sul quale ieri ho installato Big Sur e ho notato un problema.
La mappatura dei tasti nel Visore Tastiera in Big Sur qui è giusta, ma il funzionamento dei tasti |\ e >< è invertito.
Ho provato dal Visore Tastiera a configurare la tastiera Blutooth ma non la rileva.
Inoltre riavviando con Mojave ho dovuto fare di nuovo il riconoscimento della tastiera, infatti non la vedeva più e per scrivere la pass ho dovuto usare una vecchia tastiera a filo. Probabilmente è necessario settare per l'uso in un OS diverso uno degli altri due tasti predisposti per il Blutooth.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Trystero ha scritto:
ven, 10 dic 2021 09:04
La mappatura dei tasti nel Visore Tastiera in Big Sur qui è giusta, ma il funzionamento dei tasti |\ e >< è invertito.
Quando sei in sorgenti di input, premi il tasto a sinistra della z e si sistemerà.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 10 dic 2021 19:18
Quando sei in sorgenti di input, premi il tasto a sinistra della z e si sistemerà.
Ho provato sia in Mojave che in BigSur, niente.
In Mojave se premo il tasto a sinistra della Z, quindi <>, esce da Preferenze - Tastiera - Sorgenti di input, torna nella schermata generale delle Preferenze e scrive > nel campo in alto.
In Big Sur non cambia niente nel funzionamento di queli tasti che rimangono invertiti.
In entrambi se vado su "Configura Tastiera Blutooth" non rileva niente.

Ho anche installato il software Logitech, che permette di effettuare qualche modifica al funzionamento di default senza premere combinazioni di tasti, ad esempio scegliere i tasti funzione come le tastiere Apple standard, oppure spegnere la retroilluminazione. Ma non ci sono funzioni per la mappatura dei tasti.
https://support.logi.com/hc/it/articles ... ys-for-Mac (non funziona con Safari, ho dovuto usare Firefox!)

Per concludere:
Ho comprato su Subito una tastiera Apple usata, uguale a quelle che ho danneggiato. Domani la vado a ritirare di persona.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Trystero ha scritto:
ven, 10 dic 2021 20:54
In Mojave se premo il tasto a sinistra della Z, quindi <>, esce da Preferenze - Tastiera - Sorgenti di input, torna nella schermata generale delle Preferenze e scrive > nel campo in alto.
Ovvio, devi prima cliccare all'interno della finestra, dove c'è il layout da selezionare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 10 dic 2021 21:43
devi prima cliccare all'interno della finestra, dove c'è il layout da selezionare.
GRAZIE! In Big Sur ha funzionato e ora i tasti <> e \| producono i caratteri giusti.
Però è difficile immaginare quali sono le cose da fare, almeno ci fosse un contorno che diventa visibile, o un fondo di colore leggermente diverso, per far capire che si deve selezionare il riquadro con il layout.
In Mojave invece niente, nelle Preferenze > Tastiera rimane rappresentato il layout sbagliato, ma per fortuna qui i tasti <> e \| funzionano correttamente.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Trystero ha scritto:
sab, 27 nov 2021 11:56
Avevo la tastiera estesa del MacPro 2013 molto sporca e così ho fatto come tante altre volte, straccetto imbevuto di alcool denaturato passato sui tasti.
Ora non funziona più. Possibile sia stata colpa dell'alcool? o di pressione troppo forte su certi tasti?
Ora sto usando una vecchia tastiera di un G5 (bianca, coi tastoni alti e rumorosi).

Proverò a metterla in un sacchetto con il silica gel ma, se non dovesse funzionare più, esiste qualche tastiera compatibile Apple (coi tasti Mac) di buona qualità o è meglio andare direttamente sull'originale?
ne ho perse 2 così. Una nel 2009... e non contento, nel 2013 con quella nuova l'ho rifatto... e seppur sia stato attento... l'ho sfasciata.
Mai più.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti