Tastiera inutilizzabile dopo pulizia con alcool

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Avevo la tastiera estesa del MacPro 2013 molto sporca e così ho fatto come tante altre volte, straccetto imbevuto di alcool denaturato passato sui tasti.
Ora non funziona più. Possibile sia stata colpa dell'alcool? o di pressione troppo forte su certi tasti?
Ora sto usando una vecchia tastiera di un G5 (bianca, coi tastoni alti e rumorosi).

Proverò a metterla in un sacchetto con il silica gel ma, se non dovesse funzionare più, esiste qualche tastiera compatibile Apple (coi tasti Mac) di buona qualità o è meglio andare direttamente sull'originale?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Non funziona in toto o solo alcuni tasti?

L'alcool potrebbe aver sciolto dello sporco che, colato sul c.s., potrebbe aver danneggiato qualche contatto. Ma, almeno una parte di tastiera dovrebbe continuare a funzionare.

Se non funziona più totalmente, la colpa potrebbe essere del cavetto o dello spinotto usb.

In caso di sostituzione, considerata la relativamente bassa differenza di costo, ritengo sia sempre meglio la tastiera originale.

L'alcool, in quanto tale, evapora velocemente. Penso il silica-gel sia inutile.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Trystero ha scritto:
sab, 27 nov 2021 11:56
Avevo la tastiera estesa del MacPro 2013 molto sporca e così ho fatto come tante altre volte, straccetto imbevuto di alcool denaturato passato sui tasti.
Ora non funziona più. Possibile sia stata colpa dell'alcool? o di pressione troppo forte su certi tasti?
Ora sto usando una vecchia tastiera di un G5 (bianca, coi tastoni alti e rumorosi).

Proverò a metterla in un sacchetto con il silica gel ma, se non dovesse funzionare più, esiste qualche tastiera compatibile Apple (coi tasti Mac) di buona qualità o è meglio andare direttamente sull'originale?
Se la tastiera era ancora collegata al Mac, certo che è possibile,
Comunque in linea generale non va usato l'alcool denaturato, ma quello isopropilico che evapora in pochi minuti e non lascia residui, è comunque quando lo usi la tastiera deve essere rigorosamente scollegata.
L'alcool isopropilico lo trovi su Amazon, oppure nei negozi di articoli comici, ed in alcuni ferramenta, supermercati, ecc, normalmente, negozi di prodotti chimici a parte, trovi quello puro al 99.9 che va più che bene, attenzione che i vapori possono essere tossici e si incendia con estrema facilità sia come liquido che ancora di più come vapore, quando lo usi devi usare i guanti perché può irritare la pelle.

Sempre in linea generale il prodotto detergente quale che sia è sempre meglio metterlo sul panno, e non spuzzarlo direttamente sulla tastiera.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

mattleega ha scritto:
sab, 27 nov 2021 12:15
L'alcool potrebbe aver sciolto dello sporco che, colato sul c.s., potrebbe aver danneggiato qualche contatto. Ma, almeno una parte di tastiera dovrebbe continuare a funzionare.

L'alcool, in quanto tale, evapora velocemente. Penso il silica-gel sia inutile.
A usato quello denaturato che già di perse lascia dei residui, se poi ci aggiungi lo sporco della tastiera che come dici tu può essere colato sotto al tasto la frittata è fatta.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Però, a meno che non l'abbia messa a bagno e non credo, qualche tasto dovrebbe ancora funzionare.

Non funzionando totalmente, verificherei le connessioni.

:D carino l'errore degli "articoli comici" :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

mattleega ha scritto:
sab, 27 nov 2021 12:15
Non funziona in toto o solo alcuni tasti?
Totalmente. Anche adesso dopo tre ore dal fattaccio.
L'alcool potrebbe aver sciolto dello sporco che, colato sul c.s., potrebbe aver danneggiato qualche contatto. Ma, almeno una parte di tastiera dovrebbe continuare a funzionare.
L'alcool non colava, l'avevo dato sullo straccio, non sulla tastiera. Ed è una operazione che ho fatto moltissime volte.
la colpa potrebbe essere del cavetto o dello spinotto usb.
Ho provato a inserirla direttamente in una USB del Mac (prima era in un Hub) ma non va più.

Su Amazon ho visto dei cloni a basso prezzo, ma non so se sono cose affidabili:
https://www.amazon.it/dp/B08CRMCDDN/?co ... 8GNVDHWE1K
https://www.amazon.it/dp/B099JWPFH1/?co ... 8GNVDHWE1K
https://www.amazon.it/iClever-Tastiera- ... B08Q81RBBY

Qui l'originale, ma un modello più recente:
https://www.amazon.it/Apple-Magic-Tasti ... B071WKSPJY
Ultima modifica di Trystero il sab, 27 nov 2021 16:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Beh, considerata la differenza di prezzo, non sono più così sicuro del precedente consiglio. :shock:

La tua tastiera ha un cavetto, poiché sono ancora convinto si tratti, almeno in parte, di un problema di connessione, chiedo:

I punti di uscita dalla tastiera e di entrata nel connettore, appaiono usurati o con una piega stretta?

Prova a togliere i 4 gommini tondi e a verificare se sotto ci sono delle viti. In caso affermativo la aprirei e controllerei che tra il primo e l'ultimo piedino, arrivi una tensione di 5v.
Lasciala collegata direttamente al Mac, gli hub e le tastiere non si amano molto.
Riavvia il mac con la tastiera collegata al mac.

Tentar, non nuoce.

Intanto, ho scatenato i miei mastini su Roma per vedere di trovare una tastiera funzionante.
Trattandosi di Roma, si sono presi fino a lunedì sera per rispondermi... :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Trystero ha scritto:
sab, 27 nov 2021 15:12
Su Amazon ho visto dei cloni a basso prezzo, ma non so se sono cose affidabili:
https://www.amazon.it/dp/B08CRMCDDN/?co ... 8GNVDHWE1K
Questa ce l'ho, non è male, ma siamo lontani dall'originale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

mattleega ha scritto:
sab, 27 nov 2021 16:36
I punti di uscita dalla tastiera e di entrata nel connettore, appaiono usurati o con una piega stretta?
No, non sono piegati.[/quote]
Tastiera_Mac.jpg
Tastiera_Mac.jpg (98.16 KiB) Visto 1001 volte
Prova a togliere i 4 gommini tondi e a verificare se sotto ci sono delle viti. In caso affermativo la aprirei e controllerei che tra il primo e l'ultimo piedino, arrivi una tensione di 5v.
Non ho strumenti per fare quesa prova.
Lasciala collegata direttamente al Mac, gli hub e le tastiere non si amano molto. Riavvia il mac con la tastiera collegata al mac.
Provato, niente, è morta, ma la cosa strana è che non ho fatto niente di diverso dal solito come pulizia.
fragrua ha scritto:
sab, 27 nov 2021 20:14
Questa ce l'ho, non è male, ma siamo lontani dall'originale.
Intanto acquisterò quella, se dovessi trovarmi male la passerò sul MacPro 2009 e poi prenderò l'originale per quello più recente sul quale lavoro.

Che fatica scrivere sulla vecchia tastiera bianca, coi tasti che cigolano e rispondono malissimo, devo continuamente correggere...
https://en.wikipedia.org/wiki/Apple_key ... A1048).jpg
Ultima modifica di Trystero il sab, 27 nov 2021 22:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Trystero ha scritto:
sab, 27 nov 2021 11:56
Avevo la tastiera estesa del MacPro 2013 molto sporca e così ho fatto come tante altre volte, straccetto imbevuto di alcool denaturato passato sui tasti.
Ora non funziona più. Possibile sia stata colpa dell'alcool? o di pressione troppo forte su certi tasti?
Ora sto usando una vecchia tastiera di un G5 (bianca, coi tastoni alti e rumorosi).

Proverò a metterla in un sacchetto con il silica gel ma, se non dovesse funzionare più, esiste qualche tastiera compatibile Apple (coi tasti Mac) di buona qualità o è meglio andare direttamente sull'originale?
prova, non si sa mai!!! https://www.subito.it/informatica/tasti ... 670505.htm

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

macbio ha scritto:
sab, 27 nov 2021 21:46
prova, non si sa mai!!! https://www.subito.it/informatica/tasti ... 670505.htm
GRAZIE! ho già inviato la proposta di acquisto.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Io ho puntato questa Logitech MK470 + mouse.

https://www.amazon.it/dp/B07W4DGLJX/

L'ho "toccata" al mediaworld e mi ha fatto una buona impressione. :)

fragrua ha scritto:
sab, 27 nov 2021 20:14
Questa ce l'ho, non è male, ma siamo lontani dall'originale.
L'avevo scartata per le non buone recensioni. La tua ha problemi?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 28 nov 2021 00:18
L'avevo scartata per le non buone recensioni. La tua ha problemi?
In via eccezionale questa risposta l'ho scritta con la tastiera in questione. Ne faccio uso POCO intensivo, solo per +Q, +R, +C, +V, +E, +S, +P battere ↵ e poco altro. È collegata fissa all'iMac 2011 e un paio di altri musei (fino ad un massimo di tre selezionabili con il tasto dedicato) negli iLab sotterranei :-D
Mi serve più che altro per gestire i dischi di archivio.
Esteticamente passa inosservata, assomigliando all'originale, ma ripeto, è ben lontana dall'esserlo. Però almeno ha i tasti al posto giusto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 28 nov 2021 00:18
Io ho puntato questa Logitech MK470 + mouse.
https://www.amazon.it/dp/B07W4DGLJX/
L'ho "toccata" al mediaworld e mi ha fatto una buona impressione. :)
Ma quella ha i tasti Windows.
La Logitech con i tasti davvero nelle posizioni Mac, con tutta la sere di tasti F in alto fino a F19 è questa:
https://www.amazon.it/dp/B07W6FNF6N/?co ... _lig_dp_it
Strano che non fosse uscita subito, come le altre che ho citato, cercando "tastiera Mac" in Amazon.

Nel caso non andasse a buon fine l'acquisto su Subito prenderò questa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Trystero ha scritto:
dom, 28 nov 2021 08:16
Ma quella ha i tasti Windows.
La foto trae in inganno, c'è scritto "Layout Italiano". Al mediaworld c'è quella nera e ha il layout italiano come quelle apple.
Se cerchi nei commenti e nelle domande, lo confermano.
Se dovesse arrivare un layout sbagliato la fai sostituire.


https://it.wikipedia.org/wiki/QWERTY
Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti