Il CD non entra nel lettore

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
oscar62
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 20 giu 2009 19:11
Messaggi: 236
Località: Amantea (CS)

Top

Buongiorno melamici, stamattina andando ad inserire un cd sul mio MBP 15 non sono riuscito a farlo entrare per più di un terzo. In pratica è come se all'interno ci fosse un altro CD cosa che non è. Praticamente credo che sia rimasta attivata la modalità scrittura del lettore e non permette di inserire un altro disco. Ho provato svariate volte a riavviare, anche con tasto del track premuto e con l'eject premuto ma nulla, ho provato anche la combinazione cmd-alt-O-F ma non sono riuscito a combinar nulla perché il mac si è riavviato normalmente senza far nulla. All'accensione si avverte il suo del lettore CD che si comporta come se si inserisse un disco. Ora, prima di smontare tutto, sapete se esiste qualche altra via software per aggirare il problema? Grazie
Prima Finestra, poi Pinguino adesso mangiatore di  x la vita!

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ciao Oscar. Purtroppo i lettori ottici Apple, credo soprattutto quelli dei MacBook, non erano poi così tanto affidabili. Può darsi che si sia "semplicemente" rotto e, anche se capisco che non sia una consolazione, è durato anche più della media secondo me.

Se proprio ne hai bisogno con pochi euro puoi comprare un drive ottico esterno (e nel caso sfruttare lo spazio nel MB per installarci un SSD). Qualche anno fa, quando ancora usavo i dischi ottici, ne ho usati un paio di Samsung che inizialmente funzionavano molto bene ma che poi alla fine si guastarono comunque durando, a conti fatti, anche meno del SuperDrive originale.

Mi sa che proprio come "tecnologia" soprattutto per i drive più piccoli e sottili non si è mai raggiunta una affidabilità soddisfacente. Non come quella dei computer Macintosh, almeno. :wink:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti