iMac2010 cambio cpu con corto circuito e botto .

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sonnyboy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 set 2021 20:49
Messaggi: 2

Top

Salve, sono nuovo e mi chiamo Daniele.Devo chiedervi una cortesia enorme.
Ho un problema.
Oggi ho cambiato la cpu al mio vecchio iMac, è un late 2010 con 2 ssd e 16 gb di ram.
Sono passato da un i3 ad un i5 rimediato su ebay con tanto di confezione incellofanata e sigillo di garanzia. ( salto incredibile di tecnologia ) la prossima volta voglio provare un i7 860s.
Ho sostituito il processore cambiando la pasta termica e fin qui tutto ok.
Ho rimontato tutto in modo maniacale e rimontato anche il monitor, però per mia grandissima colpa non l'ho fissato, volevo solo vedere se partiva il mac.
Accendo l'imac.
Passa il gatto e tacchete lo colpisce e il monitor si inclina in avanti, stava quasi per cadere ma io con gesto altrettanto felino lo acchiappo...
morale della favola...mentre stavo riprendendo il monitor si sgancia il cavetto in alto a sinistra della scheda inverter di retro illuminazione e fa un botto con scintilla.
Ovviamente parte il salvavita e disattiva tutte le prese.
Attimi di panico totale...
Guardo il monitor nella parte posteriore in alto a sinistra ( dove c'è il nostro isolante intorno alla cornnice ) e vedo che è tipo squagliato insomma la scintilla l'ha bruciato...ha bruciacchiato la plastichetta ... guardo la scheda inverter vedo che l'alloggiamento dove doveva andare il cavetto si è divelto, rotto, nel cadere in avanti evidentemente l'ha strappato, guardo l'alimentatore e vedo che ci sono un paio di zone un po' bruciacchiate.
Lo smonto e cerco di capire se anche nella parte posteriore presenta bruciature, ma niente.
Ricompro scheda inverter e alimentatore ( arriveranno nei prossimi giorni ).

La domanda è:
a qualcuno è mai accaduta una cosa simile? Avete avuto problemi di corto circuito?
Possibile che dopo esseresi staccato il cavetto ha fatto questo botto?
Secondo la vostra esperienza potrei aver compromesso anche altre periferiche o la scheda madre?
Tutto il resto non presenta bruciature.

Credo che venendo in avanti il monitor ( nonostante io abbia cercato di riprenderlo ) si sia rotto il circuito che alloggia lo stesso cavetto, difatti quando ho tentato di rimettercelo, l'alloggiamento è venuto via dalla saldatura, si è staccato letteralmente..
Credo che attuare un tentativo di accensione sia inutile dal momento che anche se dovesse partire il mac non vedrei nulla.penso... in realtà non ho ben capito a cosa serve quella scheda inverter di retro illuminazione. Il mac può funzionare anche senza un cavo collegato ad essa?

Potete aiutarmi per favore mi piacerebbe capirci meglio.
Grazie e a presto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62980
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto sonnyboy. Sostituisci le parti e andrà tutto bene. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

sonnyboy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 09 set 2021 20:49
Messaggi: 2

Top

Ti ringrazio Fragrua.
Spero solo che non ci sia un altro scoppio dopo averli sostituiti, questo iMac l'ho praticamente curato e potenziato, va una bomba e c'è un legame affettivo incredibile...un po' come Holiver Atton e il suo pallone... :shock:
Comunque stato veramente strano e poi pensandoci bene l'altro giorno mi si è spento all'improvviso perchè era troppo caldo. Penso che non sia dipeso dalla caduta dello schermo ma semplicemente dalla vecchiaia dell'alimentatore, o forse un insieme di cose.

Sto per andare a comprare un nuovo iMac.
Io ci produco musica e mi ero orientato su un iMac nuova generazione 27 pollici I5 8 core 16gb ram,512gb ssd.
Stavo anche pensando di prendere un Mac Pro 2013 12 core ma credo che in termini di prestazioni quelli nuovi siano più performanti.
Avete consigli nel caso?

Grazie ancora!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62980
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un iMac di ultima generazione è un M1. Qualsiasi altra cosa Intel è già obsoleta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1967

Top

fragrua ha scritto:
ven, 10 set 2021 15:08
Qualsiasi altra cosa Intel è già obsoleta.
be', dai, considerando che ho appena speso un botto per un Intel, non mi sento proprio euforico :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62980
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Curzio ha scritto:
ven, 10 set 2021 17:17
ho appena speso un botto per un Intel, non mi sento proprio euforico :D
Goditelo adesso, che da il meglio di sé anche rispetto agli M1. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Sembra lo stesso incidente successo nel canale di Linus Tech Tips :(

Sostituendo le parti rotte dovrebbe tornare a posto. La scheda madre ha qualche connettore rotto?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti