Problema con hard disk da 4TB

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Provare a leggere il manuale del televisore per sapere quali formati supporta e fino a quali dimensioni, No?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Stefano85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 ago 2021 18:59
Messaggi: 16

Top

Jethro ha scritto:
sab, 28 ago 2021 13:32
Stefano85 ha scritto:
sab, 28 ago 2021 13:30
Tornando all'argomento principale, ho fatto una prova come hai detto tu: ho formattato l'HD in ExFAT (preferisco fare così, anziché il fat32 proprio perché vorrei i 4TB pieni) e con Master Boot Record, ma mi da errore "Processo di inizializzazione non riuscito. Fai clic su Fine per continuare."
Strano. Non vedo perché dovrebbe dare errore: è il modo giusto per inizializzare in ExFAT. :shock:
Vedi anche la pagina del supporto Apple: Formattare un disco per computer Windows

Riprova.
Niente, non va. Il messaggio di errore è questo in foto:
piccola ok.jpg
piccola ok.jpg (106.29 KiB) Visto 140 volte

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5282

Top

Stefano85 ha scritto:
sab, 28 ago 2021 16:59
... Niente, non va. Il messaggio di errore è questo in foto:
Uhm, ok. Allora ci sta, il messaggio è abbastanza chiaro. Non lo sapevo ma evidentemente è così, il disco è troppo grande per essere partizionato Master Boot Record. Alla fine se proprio il tuo desiderio è quello di usare questo disco da 4TB per la TV le uniche opzioni da provare rimaste sono la formattazione Mac (partizione GUID e filesystem HFS+ ossia MacOS esteso) oppure seguire il consiglio di Kernel Panic e provare NTFS, tenendo però conto del fatto che per scrivere su quel tipo di formattazione hai bisogno di usare software aggiontivo a pagamento (Microsoft NTFS for Mac per esempio).
Kernel Panic ha scritto:
sab, 28 ago 2021 00:03
Scarica e installa la versione di prova di Microsoft NTFS di Paragon Software e inizializza quell'unità in formato NTFS >>> https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/
È l'unico formato, che io sappia, che anche i vecchi televisori riconoscono.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Stefano85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 ago 2021 18:59
Messaggi: 16

Top

Jethro ha scritto:
sab, 28 ago 2021 17:06
Stefano85 ha scritto:
sab, 28 ago 2021 16:59
... Niente, non va. Il messaggio di errore è questo in foto:
Uhm, ok. Allora ci sta, il messaggio è abbastanza chiaro. Non lo sapevo ma evidentemente è così, il disco è troppo grande per essere partizionato Master Boot Record. Alla fine se proprio il tuo desiderio è quello di usare questo disco da 4TB per la TV le uniche opzioni da provare rimaste sono la formattazione Mac (partizione GUID e filesystem HFS+ ossia MacOS esteso) oppure seguire il consiglio di Kernel Panic e provare NTFS, tenendo però conto del fatto che per scrivere su quel tipo di formattazione hai bisogno di usare software aggiontivo a pagamento (Microsoft NTFS for Mac per esempio).
Kernel Panic ha scritto:
sab, 28 ago 2021 00:03
Scarica e installa la versione di prova di Microsoft NTFS di Paragon Software e inizializza quell'unità in formato NTFS >>> https://www.paragon-software.com/it/home/ntfs-mac/
È l'unico formato, che io sappia, che anche i vecchi televisori riconoscono.
Sicuramente con NTFS andrei a risolvere il problema, sia x la tv attuale vecchia, sia in previsione di una nuova, penso che con questo formato possa leggermi tranquillamente l’HD ovunque.
Però esatto, come dici tu è un software a pagamento, non so quanto senso abbia per l’uso che ne faccio, visto che è solo al fine di guardare i film, direttamente da USB della tv.

La formattazione ultima che hai detto ora, cioè di Mac OS esteso +’partizione GUID, credi possa essere buona per funzionare con una nuova tv o sempre meglio lasciare formattazione ex fat + GUID? Chiedo solo “secondo te” poi la prenderò con le pinze 😁 (Attualmente ho quest’ultima, ex fat + GUID, i tera ci sono tutti, rimane solo l’arcano se in futuro in una tv tecnologica mi leggerà l’HD)… mal vada, utilizzerò il solito cavetto HDMI e amen 🤷🏻‍♂️

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5282

Top

Stefano85 ha scritto:
sab, 28 ago 2021 17:19
La formattazione ultima che hai detto ora, cioè di Mac OS esteso +’partizione GUID, credi possa essere buona per funzionare con una nuova tv o sempre meglio lasciare formattazione ex fat + GUID?
Sinceramente non lo so.
In questo thread un'altro utente che aveva bisogno di formattare un HD per la TV, alla fine ha scoperto che Mac OS esteso+GUID funzionava bene; ma finché non hai la Tv su cui effettuare una prova non so se puoi darlo per scontato: viewtopic.php?p=550832#p550832

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Stefano85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 ago 2021 18:59
Messaggi: 16

Top

Jethro ha scritto:
sab, 28 ago 2021 17:26
Stefano85 ha scritto:
sab, 28 ago 2021 17:19
La formattazione ultima che hai detto ora, cioè di Mac OS esteso +’partizione GUID, credi possa essere buona per funzionare con una nuova tv o sempre meglio lasciare formattazione ex fat + GUID?
Sinceramente non lo so.
In questo thread un'altro utente che aveva bisogno di formattare un HD per la TV, alla fine ha scoperto che Mac OS esteso+GUID funzionava bene; ma finché non hai la Tv su cui effettuare una prova non so se puoi darlo per scontato: viewtopic.php?p=550832#p550832
Certo, hai ragione.
Grazie comunque della pazienza e dell’aiuto. Ora mi do un’occhiata al suo thread

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5282

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 28 ago 2021 17:32
...
Il confronto è interessante, anche se non mi meraviglia affatto la superiorità di GUID, che è d'altronde anche più moderno.

Quello che non sapevo, è che la partizione GUID fosse usata anche in ambiente Windows. Evidentemente non ero mai andato ad informarmi in maniera esauriente, mea culpa. Pensavo fosse un tipo di partizione relativa solo all'ambiente Mac. :oops:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1640
Località: Sierre

Top

Contatta:
Curiosità personale:
Ma il tuo TV ha l’opzione Formatta dispositivi?
Mi ricordo che il mio Samsung lo faceva, magari ti viene più facile direttamente dal TV e vedere/sapere quindi qual’è il suo formato di default/preferito.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

franzphone ha scritto:
sab, 28 ago 2021 19:23
Ma il tuo TV ha l’opzione Formatta dispositivi?
Che domande fai?
Vuoi che perda tempo a leggere un manuale?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Stefano85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 ago 2021 18:59
Messaggi: 16

Top

franzphone ha scritto:
sab, 28 ago 2021 19:23
Curiosità personale:
Ma il tuo TV ha l’opzione Formatta dispositivi?
Mi ricordo che il mio Samsung lo faceva, magari ti viene più facile direttamente dal TV e vedere/sapere quindi qual’è il suo formato di default/preferito.
Ho guardato, ma purtroppo non ha quell'opzione.
Ho una LG 42LV355A

Stefano85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 ago 2021 18:59
Messaggi: 16

Top

Stefano85 ha scritto:
sab, 28 ago 2021 19:56
franzphone ha scritto:
sab, 28 ago 2021 19:23
Curiosità personale:
Ma il tuo TV ha l’opzione Formatta dispositivi?
Mi ricordo che il mio Samsung lo faceva, magari ti viene più facile direttamente dal TV e vedere/sapere quindi qual’è il suo formato di default/preferito.
Ho guardato, ma purtroppo non ha quell'opzione.
Ho una LG 42LV355A
C'era un motivo se non ho risposto al tuo messaggio prima, il manuale non lo trovavo in casa. Ora sono riuscito a risalire ad uno online.
Prendere in giro, come da tuo ultimo messaggio, puoi anche evitare. E' gradito semmai un aiuto, cosa che hanno fatto in molti qui a differenza tua.

In ogni caso il mio dilemma era capire quale formattazione possa andare bene con TV odierne, il caso della mia tv attuale non era un grosso problema, perché non so ancora per quanto tempo la terrò (ovvio però che se nel frattempo riuscissi ad usare l'HD direttamente dall'entrata USB, non mi farebbe schifo, ecco...questo era il discorso).

Nel manuale ho trovato questo:

"Utilizzare soltanto periferiche di archiviazione USB che siano state formattate con un file system FAT32, NTFS fornito con il sistema operativo Windows. Una periferica di archiviazione formattata con un programma di utilità diverso, non supportato da Windows, può non essere riconosciuta".

Solo una cosa non riesco a capire: se io formatto quindi l'HD in FAT32 o NTFT dal Mac, quindi non funzionerebbe? Dovrei formattare l'HD da un Windows?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Ci vuole un attimo a cercare con google LG 42LV355A e se leggi tutte le righe riguardanti le periferiche USB trovi:

-Accertarsi di effettuare il backup dei file importanti, poiché i dati memorizzati in una periferica di archiviazione USB potrebbero danneggiarsi. LG non sarà responsabile di eventuali perdite di dati.
- Se il disco rigido USB non dispone di un’alimentazione esterna, il dispositivo USB potrebbe non essere rilevato. Accertarsi di collegare l’alimentazione esterna.
- Utilizzare un adattatore per una sorgente di alimentazione esterna. Non si garantisce un cavo USB per una sorgente di alimentazione esterna.
- Se la periferica di archiviazione USB presenta più partizioni, oppure se si utilizza un lettore USB a più schede, è possibile usare fino a 4 partizioni o periferiche di archiviazione.
- Se una periferica di archiviazione USB è collegata a un lettore USB multischeda, i dati del volume non potranno essere eliminati.

-La capacità consigliata è 1 TB o inferiore per un disco rigido USB esterno e di 32 GB o inferiore per una memoria USB.
-Qualsiasi dispositivo con una capacità maggiore di quella consigliata potrebbe non funzionare correttamente.

Anche se si potrebbe (come ho già suggerito) dividerlo in 2 o più partizioni e convertire da GUID a MBR rimangono troppi problemi.
Acquista un chiavetta da 32/64 GB e ci metti quello che vuoi vedere in una settimana. Io faccio così.
I dischi non sono fatti per essere collegati (alle tv) 24/7.
Ultima modifica di J.T.Kirk il sab, 28 ago 2021 20:20, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Stefano85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 ago 2021 18:59
Messaggi: 16

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 28 ago 2021 20:15
Ci vuole un attimo a cercare con google LG 42LV355A e se leggi tutte le righe riguardanti le periferiche USB trovi:

-Accertarsi di effettuare il backup dei file importanti, poiché i dati memorizzati in una periferica di archiviazione USB potrebbero danneggiarsi. LG non sarà responsabile di eventuali perdite di dati.
- Se il disco rigido USB non dispone di un’alimentazione esterna, il dispositivo USB potrebbe non essere rilevato. Accertarsi di collegare l’alimentazione esterna.
- Utilizzare un adattatore per una sorgente di alimentazione esterna. Non si garantisce un cavo USB per una sorgente di alimentazione esterna.
- Se la periferica di archiviazione USB presenta più partizioni, oppure se si utilizza un lettore USB a più schede, è possibile usare fino a 4 partizioni o periferiche di archiviazione.
- Se una periferica di archiviazione USB è collegata a un lettore USB multischeda, i dati del volume non potranno essere eliminati.

-La capacità consigliata è 1 TB o inferiore per un disco rigido USB esterno e di 32 GB o inferiore per una memoria USB.
-Qualsiasi dispositivo con una capacità maggiore di quella consigliata potrebbe non funzionare correttamente.

Anche se si potrebbe (come ho già suggerito) dividerlo in 2 o più partizioni e convertire da GUID a MBR rimangono troppi problemi.
Acquista un chiavetta da 64 GB e ci metti quello che vuoi vedere in una settimana. Io faccio così.
I dischi non sono fatti per essere collegati (alle tv) 24/7.
Tutto chiaro. Purtroppo però la mia idea di partenza era completamente diversa.
Una sorta di collezione di film, archiviati quindi nel tempo, all'interno dell'HD, proprio x questo motivo volevo usare quello da 4TB che ne può contenere tantissimi.
Sicuramente con chiavette o roba più piccola, come hai detto tu stesso, me le leggerebbe senza problemi.
A questo punto continuerò col solito sistema del cavetto HDMI collegato da pc a TV e utilizzerò l'HD solo come archivio da collegare al Mac. Non vedo altre soluzioni.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1640
Località: Sierre

Top

Contatta:
Stefano85 ha scritto:
sab, 28 ago 2021 20:03
Prendere in giro, come da tuo ultimo messaggio, puoi anche evitare. E' gradito semmai un aiuto, cosa che hanno fatto in molti qui a differenza tua.
Forse ti sbagli, ma nel caso fossi io quello in torto, citami con ciò che ho scritto... Non mi sembra di aver preso in giro nessuno... Sono pronto a scusarmi.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti