SSD esterno PNY

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ho questo SSD https://www.amazon.it/Portatile-Elite-S ... B0822XP9XF

Comprato a marzo 2020. Cosa succede da un mese a questa parte? che prima in scrittura arrivava a 400 mb/s , 100 Gb li copiavo in pochi minuti.
Ora la velocità è scesa drasticamente a 29 Mb/s.... come un hard disk usb 2.0 :(
In lettura invece è sempre un razzo..
Ha 2 partizioni , unaa Journaled e una NTFS. in entrambe il problema, anche da Windows stesse velocità.
Ci sono poi dei momenti che va sui 250 mb/s per poi scendere a 29 intorno all' 80% della copia...
Cambiato cavo. no risolutivo.
Formattato. no risolutivo.
Cercato firmware... dal sito PNY ci sono alcuni firmware che però non sono per il mio modello. Li ho provati lo stesso, eseguibie windows.
Mi dice che firmware non è adatto. Ero sicuro che non avrebbe flashato se non suo. Però ci poteva stare di brikkarlo :D
Qualche suggerimento oltre che spedirlo in garanzia?

EDIT : chattato con amazon per capire garanzia....me ne mandano uno nuovo martedi e ritirano il "vecchio"... efficienza allo stato puro!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Guarda qualche mese fa mi ha chiesto consiglio un amico che ha anche lui un SSD esterno PNY, però il modello da 256 Giga con USB-C, ed anche lui dopo meno di un anno stava lamentando i tuoi stessi problemi.
Lui lo usava alla stregua di una pennetta, formatta in exFAT, per scambiare file tra OSX, Linux, Windows e media player vari.
Anche lui dopo circa 6 mesi di punto in bianco ha avuto i tuoi stessi problemi, velocità di lettura quasi le stessa, ma scrittura che a stento arrivava ai 90mb/s quando da nuovo arrivava tra i 600 e gli 800 mb/s, a secondo di dove lo collegava, dopo un paio di settimane sono cominciati anche gli errori in scrittura, alla fine ha optato per buttarla in un cassetto e prendere un SSD samsung T7, quello senza lettore di impronta, perché non si fidava della sostituzione e comunque l'aveva pagata sui 40€.
Anche lui aveva provata a formattarla, anche tramite una apposita utility per windows, fatta apposta per gli SSD, purtroppo non ne ricordo il nome, ma senza alcun risultato.

Comunque grazie del messaggio, io era li li per comprarlo, ma vista anche la tua esperienza negativa, continuerò con i samsung.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

RickS ha scritto:
lun, 07 giu 2021 16:07
Guarda qualche mese fa mi ha chiesto consiglio un amico che ha anche lui un SSD esterno PNY, però il modello da 256 Giga con USB-C, ed anche lui dopo meno di un anno stava lamentando i tuoi stessi problemi.
Lui lo usava alla stregua di una pennetta, formatta in exFAT, per scambiare file tra OSX, Linux, Windows e media player vari.
Anche lui dopo circa 6 mesi di punto in bianco ha avuto i tuoi stessi problemi, velocità di lettura quasi le stessa, ma scrittura che a stento arrivava ai 90mb/s quando da nuovo arrivava tra i 600 e gli 800 mb/s, a secondo di dove lo collegava, dopo un paio di settimane sono cominciati anche gli errori in scrittura, alla fine ha optato per buttarla in un cassetto e prendere un SSD samsung T7, quello senza lettore di impronta, perché non si fidava della sostituzione e comunque l'aveva pagata sui 40€.
Anche lui aveva provata a formattarla, anche tramite una apposita utility per windows, fatta apposta per gli SSD, purtroppo non ne ricordo il nome, ma senza alcun risultato.

Comunque grazie del messaggio, io era li li per comprarlo, ma vista anche la tua esperienza negativa, continuerò con i samsung.
Non sono l'unico quindi con problemi ai PNY .. E lo stesso problema ! lo avevo pagato meno del prezzo attuale, è aumentato invece che diminuire... 60 euro circa a marzo 2020

Io lo utilizzo quasi alla stessa maniera, contiene 21 anni di software, sia Mac che Windows, Linux, Android ... tutta la mia storia lavorativa.... oltre che utilizzarlo per copiare i dati dei clienti in caso di formattazione/inizializzazione. Anche io poi lo uso per scambi stile pennetta.. :)

Ora che leggo il tuo messaggio mi fa un po' paura che non si ripeta fra un tot di mesi... Vai di Samsung che è quasi una sicurezza. Si spende qualcosa in più ma sono ben spesi.

E' arrivato mezz'ora fa il nuovo da Amazon, domani ritirano il vecchio.

Ora mi copio dall' HD i dati... sperando duri nel tempo a questo punto... se ricapiterà Samsung anche per me. Peccato perchè il PNY è veloce, in alluminio, piccolo, comodo.

Grazie a te per il tuo intervento e la tua esperienza... sappiamo a cosa si può andare incontro con un PNY... ho preso anche un paio di SSD da 2.5 per dei clienti... speriamo bene!!

EDIT : copiata una cartella da 32 GB in un minuto e mezzo circa... ora lo riconosco! La cartella l'ho copiata da HD a Mac e poi a SSD ... se copio da HD a PYN direttamente va lentissimo..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 08 giu 2021 16:41
Non sono l'unico quindi con problemi ai PNY .. E lo stesso problema ! lo avevo pagato meno del prezzo attuale, è aumentato invece che diminuire... 60 euro circa a marzo 2020

Io lo utilizzo quasi alla stessa maniera, contiene 21 anni di software, sia Mac che Windows, Linux, Android ... tutta la mia storia lavorativa.... oltre che utilizzarlo per copiare i dati dei clienti in caso di formattazione/inizializzazione. Anche io poi lo uso per scambi stile pennetta.. :)

Ora che leggo il tuo messaggio mi fa un po' paura che non si ripeta fra un tot di mesi... Vai di Samsung che è quasi una sicurezza. Si spende qualcosa in più ma sono ben spesi.

E' arrivato mezz'ora fa il nuovo da Amazon, domani ritirano il vecchio.

Ora mi copio dall' HD i dati... sperando duri nel tempo a questo punto... se ricapiterà Samsung anche per me. Peccato perchè il PNY è veloce, in alluminio, piccolo, comodo.

Grazie a te per il tuo intervento e la tua esperienza... sappiamo a cosa si può andare incontro con un PNY... ho preso anche un paio di SSD da 2.5 per dei clienti... speriamo bene!!

EDIT : copiata una cartella da 32 GB in un minuto e mezzo circa... ora lo riconosco! La cartella l'ho copiata da HD a Mac e poi a SSD ... se copio da HD a PYN direttamente va lentissimo..

Si i PNY sono piccolini, ma se non sono affidabili, a che serve ? Comunque anche io qualche tempo fa ero li per comprarne uno, poi avevo letto che le caratteristiche in lettura di quello che volevo prendere io era scarse ed ho cambiato idea, ma erano scarse anceh appena uscito dalla scatola, non per un difetto.
Comunque la stragrande maggioranza dei commenti sono positivi, quindi magari i nostri casi non fanno testo, solo statistica quasi irrilevante.
Magari e l'uso che ne viene fatto, tipo pennetta exfat ?.

Il mio consiglio, e tienilo, usalo finche non ricapita sempre se ricapiata, e poi passa a samsung T5, T7 o quello che ci sarà in quel momento.
Ed occhio ad avere sempre un backup aggiornato, ma questo vale per quasiasi tipo di file su qualsiasi supporto.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

RickS ha scritto:
mar, 08 giu 2021 18:37

Si i PNY sono piccolini, ma se non sono affidabili, a che serve ? Comunque anche io qualche tempo fa ero li per comprarne uno, poi avevo letto che le caratteristiche in lettura di quello che volevo prendere io era scarse ed ho cambiato idea, ma erano scarse anceh appena uscito dalla scatola, non per un difetto.
Comunque la stragrande maggioranza dei commenti sono positivi, quindi magari i nostri casi non fanno testo, solo statistica quasi irrilevante.
Magari e l'uso che ne viene fatto, tipo pennetta exfat ?.

Il mio consiglio, e tienilo, usalo finche non ricapita sempre se ricapiata, e poi passa a samsung T5, T7 o quello che ci sarà in quel momento.
Ed occhio ad avere sempre un backup aggiornato, ma questo vale per quasiasi tipo di file su qualsiasi supporto.
Hai ragione RickS, se non sono affidabili servono a poco anche se piccoli simpatici o belli che siano.
la velocità non è paragonabile agli SSD moderni più performanti, ma 1 anno e più mesi fa mi andava bene, come mi va bene adesso.
Io lo stra-utilizzo, sia per me che lavoro, l'ho quasi sempre dietro, -ecco la comodità del piccolino, in tasca- era formattato NTFS e Journaled, due partizioni ma usato come una chiavetta alla fin fine... fra parentesi cosa che non ho scritto il mio si disconetteva random... bene non gli faceva, ma me ne stavo, pigrizia, ora però anche lento....

Backup? Uno l'ho sempre. Fai conto che per non rimanere solo con l' HD di backup, l'ho copiato su un altro HD... 2 copie, ora cancello un HD appena passati dati sul PNY
... più il cloud dove non ho tutto, non backuppo sul cloud i softwrare di win 98 win 2000 win xp ( qualcosina si ) 10.4 10.5 10.6 10.7

Non sai che lotte con i clienti per fargli fare backup, ho tutt'ora un bel po' di persone senza... aziende e liberi professionisti, idem privati... sia Mac che Win... se hanno l' HD esterno lo usano per copiare tutto sopra ed eliminare i file sul Mac/Win per far spazio... ed io a spiegare che devono avere i dati 2 volte come le chiavi della macchina o di casa...
sempre questi 2 esempi uso da anni e anni.. che palle :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Imparate a leggere i commenti su amazon! Spesso sono d'aiuto! Ti riporto qui di seguito alcuni commenti utili.

Domanda:
Si possono trasferire foto e file direttamente da IPhone oppure bisogna farlo tramite computer?

Risposta:
La mia la uso per musica e video che vengono ben gestiti da un autoradio android, ma penso proprio che funzioni anche per il tuo caso.
Risposta:
Con cavo ogt ho visto l hard disk da tablet android. Con iPhone non so
Risposta:
Non posso aiutarti perché copio sempre sul PC e poi trasferisco così in modo da avere 2 copie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

poi c'è aranzulla con le sue recensioni.... :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 08 giu 2021 23:55
poi c'è aranzulla con le sue recensioni.... :D
chilometriche!!! :lol:
Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 06 giu 2021 21:54
..... Ha 2 partizioni , unaa Journaled e una NTFS. in entrambe il problema ....
Due partizioni e due file system diversi nella medesima unità?? Certo la qualità è quella che è ma non credo gli giovi ....

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 08 giu 2021 23:55
poi c'è aranzulla con le sue recensioni.... :D
Non mi toccate Aranzulla, quell'uomo mi ha fatto risparmiare ore ed ore di spiegazioni, io da anni quando qualcuno mi chiede come fare qualcosa, su windows, come primo riposta gli dico: "Ma hai guardato su Aranzulla" ed dopo che mi ha risposta, "ma certo ma quello che voglio sapere io non c'è", gli mando il link di Aranzulla dove e descritto per filo e per segno come fare quello che vuole fare lui.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 09 giu 2021 02:59
paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 06 giu 2021 21:54
..... Ha 2 partizioni , unaa Journaled e una NTFS. in entrambe il problema ....
Due partizioni e due file system diversi nella medesima unità?? Certo la qualità è quella che è ma non credo gli giovi ....
Dipende, io ho avuto per diversi anni un SSD samsung SATA, in un apposito case USB 3. formattato in quel modo, ci mettevo i cloni fatti con clonezilla, e gli iso di installazione di Windows, e lo usavo tipo una pennetta e non ho mai avuto problemi di rallentamento.
Lo stesso con un altro formattato ExFAT, e FAT32 che usavo insieme ad un mini media player.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 00:46
paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 08 giu 2021 23:55
poi c'è aranzulla con le sue recensioni.... :D
chilometriche!!! :lol:
:lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 09 giu 2021 02:59
paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 06 giu 2021 21:54
..... Ha 2 partizioni , unaa Journaled e una NTFS. in entrambe il problema ....
Due partizioni e due file system diversi nella medesima unità?? Certo la qualità è quella che è ma non credo gli giovi ....
Hai visto RickS che conosce persona che pur usando il PNY con unica partizione in ExFat ha avuto miei stessi problemi di decadimento prestazioni.
Non credo gli faccia male avere due partizioni, anche Bootcamp con Windows ha la sua partizione o volume ( non so come si comporta APFS) NTFS e poi c'è MacOS in APFS appunto..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 09 giu 2021 19:19
Kernel Panic ha scritto:
mer, 09 giu 2021 02:59
paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 06 giu 2021 21:54
..... Ha 2 partizioni , unaa Journaled e una NTFS. in entrambe il problema ....
Due partizioni e due file system diversi nella medesima unità?? Certo la qualità è quella che è ma non credo gli giovi ....
Hai visto RickS che conosce persona che pur usando il PNY con unica partizione in ExFat ha avuto miei stessi problemi di decadimento prestazioni.
Non credo gli faccia male avere due partizioni, anche Bootcamp con Windows ha la sua partizione o volume ( non so come si comporta APFS) NTFS e poi c'è MacOS in APFS appunto..
Nella mia esperienza, usare due o tre partizioni tipo exFAT, FAT32 ed NTFS, HFS+ raramente da problemi, e semmai non problemi di rallentamento di quel tipo cioè da 400 a 29 mb/s, piccoli rallentamenti si, ma non fino a quel punto, semmai può accadere, ma almeno nella mia esperienza sono casi davvero rari, che se non smontato correttamente, sopratutto su Windows, si possa corrompere una delle partizione, ma solitamente la recuperi, con le apposite utility di mantenimento del sistema.

A me è capitato con qualche pennetta di avere improvvisi degradi in lettura o scrittura, sopratutto in scrittura, solitamente poco prima che morissero, e mai con quelle della SanDisk, che è il motivo per il quale compro sempre quelle.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

RickS ha scritto:
mer, 09 giu 2021 19:36

A me è capitato con qualche pennetta di avere improvvisi degradi in lettura o scrittura, sopratutto in scrittura, solitamente poco prima che morissero, e mai con quelle della SanDisk, che è il motivo per il quale compro sempre quelle.
Sandisk mia seconda scelta, prima scelta Lexar

EDIT : mai comprare queste !! ne avevo bisogno da dare ad amici, sapendo che non vedevo i soldi indietro, sono andato al risparmio... non so quante ore perse per copiare un po' di file..
https://www.amazon.it/Chiavetta-ENUODA- ... 528&sr=8-4
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti