Non credo ci siano particolari parametri "nascosti" da scoprire, anche perché se non fosse in buone condizioni a livello software con una formattazione/re-installazione andresti a risolvere il problema.
Il primo aspetto quindi da verificare è lo stato a livello hardware; ovviamente non è facile stabilire se un computer ha subito cadute/colpi vari se non ci sono segni visibili, però un occhiata va data.
Un resoconto utile è lo stato della batteria, da Menu_mela/Informazioni_su_questo_Mac/Resoconto_di Sistema,
che ti permette di intuire quanto è stata usata e a che punto si trova della sua vita.
Considera che se prendi un computer di diversi anni fa potrebbe aver lavorato tantissimo e questo potrebbe incidere sulle prestazioni e durata del disco interno.....
Non sono certo se quel che dico sia valido in tutti gli Apple Store, ma secondo la mia esperienza se prendi un appuntamento dicendo la verità, ossia che hai comprato (o stai per comprare) un Macbook usato e vorresti fare un controllo generale, te lo fanno gratuitamente usando i loro software diagnostici che sono molto più accurati di qualunque cosa potresti mai trovare tu in giro.
Naturalmente dovresti metterti d'accordo col venditore per andare a portare il Mac all'Apple Store e, ovviamente, non deve essere un modello considerato da Apple obsoleto.