Ciao a tutti,
un Mac del 2012 al quale ho montato un SSD e spostato l’HD al posto de lettore DVD.
Ho sempre problemi di accensione, quando si bloccava di solito risolvevo con reset nRam/PRAM.
Stavolta mi è uscito il segnale di divieto. Ho provato più volte, ma nada.
L’ultima volta che ho provato con la combinazione per il reset mi ha chiesto password Wi-Fi ed è comparso il globo. Dopo si è avviato il recovery mode, ho visto che l’HD era disattivato, l’ho attivato e fatto la procedura SOS. Finita questa ho provato a fare la stessa cosa per l’SSD, ma un messaggio di errore mi diceva che non si poteva fare perché erano presenti più volumi (non ricordo bene), allora ho lasciato perdere e selezionato l’SSD come disco di avvio, cliccato per riavviare e si è bloccato con la rotella che gira.
Proprio ora mentre scrivo si è riavviato, ma durante l’accensione, la barra di progressione si blocca e poi comincia a spegnersi e accendersi lo schermo, mi compare il messaggio multilingue che dice che il computer si è spento per qualche problema, dicendo di premere un qualsiasi tasto...ma niente, continua così fa per accendersi non si accende, compare quella schermata.
Che devo fare? Sono disperata.
Non ho time machine, né nulla. Sì lo so, sono pirla...ma ho appena cambiato tel e volevo aspettare un attimo per comprare una memoria su cui fare backup.
Cosa posso fare???
E comunque non è del 2012, occhio al cavo che compri.
Benvenuto intanto SeM86, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic: http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
Ciao!
Grazie!
In realtà dopo vari tentativi sono riuscita a farlo riprendere. Posso garantire al 1000% che si tratta di un mid2012.
Non so perché e se sia giusto così, ma nella schermata di recovery mi comparivano HDD, SSD e SSD data.
Il primo e l’ultimo disattivati. Ho provato ad attivare e correggere il terzo e il computer poi si è riavviato.
La domanda ora è, c’è qualcosa che posso fare per evitare che continui a darmi problemi di avvio o peggio che si spenga all’improvviso come mi succede altrettanto spesso?
Da qualche parte ho letto che dal menu SOS di potrebbe resettare i permessi, ma cercando non ho trovato quella voce. Può essere che fosse un articolo troppo vecchio e ora sia cambiato qualcosa, ad esempio che il reset ora viene fatto in automatico durante la procedura SOS? Leggendo il report a procedura terminata non ho trovato nessun riferimento ai permessi...
.... Benvenuto intanto SeM86, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic: http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!
Franz, è questo topic che da "Saluti Maccanici" andrebbe spostato, forse in hardware ......
Procurati un nuovo SSD esterno, installaci il sistema e avvia da lì per effettuare, se puoi, qualche operazione diagnostica.
Altrimenti vai da qualcuno bravo che ti possa aiutare, di presenza intendo.
Evidentemente, se prima dell'intervento di sostituzione che hai operato il tuo Mac funzionava perfettamente e non avevi problemi qualcosa devi aver sbagliato.
Ho letto che è una cosa che capita anche ad altri che hanno apportato le stesse modifiche hardware che ho fatto io.
Però, appunto, avevano risolto facendo il reset dei permessi tramite recovery, solo che nella versione attuale non mi compare nessun menù a tendina sotto la voce SOS dal quale selezionare "resetta/modifica permessi" (o quel che è, ora non ricordo le parole precise).