Batteria portatile

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: Batteria portatile

Messaggio da Filippo77 »

Quale marca di batteria portatile consigliate, me ne occorre una con due porte usb A, cosa dite di queste Belkin o Mophie?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio: Re: Batteria portatile

Messaggio da fragrua »

In pratica vuoi un consiglio su quale PowerBank comprare?
Se si, cosa devi ricaricare?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

Si esatto, devo ricaricare un iPad e un iPhone e un modem portatile, con una potenza di 20 mAh, ho visto questo può andare bene?https://www.amazon.it/gp/product/B086R61LN9/

RickS
Expert
Expert

Messaggio da RickS »

io mi sono trovato bene con quelli della Zendure, anche se ho comprato sempre modelli più piccoli. intorno da 10.000 mAh o minori.

Questo dovrebbe fare al caso tuo 20100mAh:
https://www.amazon.it/Zendure-Caricator ... B075Q5VLGK

Oppure questo ma ha una potenza maggiore 27000mAh:
https://www.amazon.it/Zendure-SuperTank ... B07P7P2L75

Oppure questo ma ha una potenza minore 16750mAh:
https://www.amazon.it/Zendure-16750mAh- ... B07SQ4QTPN

Uno dei vantaggi di questi powerbanks è che possono essere ricaricati anche mentre stanno caricando altri apparecchi, quindi ad esempio in viaggio possono essere usati anche come alimentatori senza far scaricare la batteria.
Un consiglio in questo genere di prodotti non risparmiare perché rischi do trovarti con un powerbank morto dopo appena una decina di ricariche o anche meno.
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Paolofast »

Io mi trovo bene con questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B07K1D2T5Z

Ha un display digitale che indica la carica, più leggibile dei pallini luminosi, ed in più anche una porta USB-C che, alla bisogna, può sostenere un portatile per quella mezzora (Intel 16") o due ore (M1) che possono essere utili nelle emergenza.
Otre, ovviamente, a ricaricare iCosi e ammenicoli vari.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Tornando alla richiesta iniziale, tra Belkin o Mophie qual è la marca scelta da Apple?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

Credo tutti e due, ma vorrei stare sulla Belkin, perché conosco la marca e la ritengo affidabile, solo che non saprei quale tra queste, oltre a caricare iPhone e iPad in caso di necessità anche per il mcb pro, deve avere due porte usb A, e una porta usb C (per il mcb pro), ho visto questi due modelli, il primo ha due usb A e non credo che vada bene per il mcb pro, il secondo dovrebbe andare bene, a meno che esiste una via di mezzo tra la prima e la seconda...
https://www.amazon.it/gp/product/B086R6 ... s_li_ss_tl
https://www.amazon.it/Belkin-Connettore ... s_li_ss_tl

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

A pelle Belkin mi ispira maggiore fiducia sulla qualità, però trovi alternative più economiche. È solo una questione di costi.

©2015 albertocchio

Immagine

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

Un amico che ha necessità di un avviatore batterie auto moto ecc lo vuole prendere anche per ricaricare il suo telefono secondo voi potrebbe rovinare i circuiti interni e la stessa batteria, quale di queste consigliate?
https://www.amazon.it/s?k=avviatore+bat ... +portatile

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

Oggi parlando con un conoscente, si è andato a finire sul discorso delle batterie portatili, e lui che fa il rappresentante, è sempre in viaggio in tutta Europa, usa da sempre l’adattatore quelli che si inseriscono nel accendisigari dell’auto, lo tiene ore attaccato, e che non aveva senso spendere e buttare soldi per una batteria che costa molte volte di più di un semplice adattatore, alla mia domanda se non c’è il rischio di rovinare i circuiti interni e la stessa batteria del telefono, ha detto che non cambia nulla.
Allora ha ragione lui, non succede nulla al telefono? quindi è inutile prendere batterie portatili, oltre al costo maggiore, anche ingombro maggiore?

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Paolofast »

Filippo77 ha scritto:
gio, 29 apr 2021 02:14
Oggi parlando con un conoscente, si è andato a finire sul discorso delle batterie portatili, e lui che fa il rappresentante, è sempre in viaggio in tutta Europa, usa da sempre l’adattatore quelli che si inseriscono nel accendisigari dell’auto, lo tiene ore attaccato, e che non aveva senso spendere e buttare soldi per una batteria che costa molte volte di più di un semplice adattatore, alla mia domanda se non c’è il rischio di rovinare i circuiti interni e la stessa batteria del telefono, ha detto che non cambia nulla.
Allora ha ragione lui, non succede nulla al telefono? quindi è inutile prendere batterie portatili, oltre al costo maggiore, anche ingombro maggiore?
1) sul discorso batterie che si rovinano, dipende dal modello di cellulare e/o computer. Alcuni, una volta carichi, staccano l'alimentazione alla batteria, altri no. I primi la proteggono un po', i secondi la bruciano velocemente. In ogni caso, tenere la batteria costantemente carica al massimo, senza farla lavorare, le accorcia comunque la vita.

2) Un rappresentante trascorre molte ore in auto tra un cliente e l'altro. PER LUI il caricatore da auto è la soluzione migliore. Ma per chi ha altre esigenze e stili di vita diversi molto probabilmente no. Per esempio, a me è capitato, per lavoro, di uscire di casa, arrivare con mezzi pubblici nel posto dove avrei lavorato quel giorno, un parco, e stare lontano da una presa elettrica per tutto il tempo, fino al ritorno a casa, sempre con mezzi pubblici. Quel giorno, A ME, la power bank sarebbe servita, eccome, infatti l'avevo con me e l'ho usata.

Il rappresentante parte dal presupposto errato che quello che va bene per lui vada bene per tutti (e questo gli dvrebbe creare anche problemi sul lavoro).
Non ascoltarlo e cerca di capire cosa serve A TE, valuta dove trascorri il tempo e la disponibilità di prese elettriche. Il power bank serve a chi non può rischiare di trovarsi il telefono scarico mentre è lontano da una presa di corrente.

Poi, una volta che ce l'hai, non è detto che tu ne abbia bisogno tutti i giorni. In epoca prepandemica mi serviva circa 15/20 volte all'anno, ma in quelle situazioni, non averla sarebbe stato un disastro.
Poi se ce l'hai, la usi anche in situazioni meno vitali: una volta sono uscito per la mia solita passeggiata di un'ora e avevo il telefono quasi scarico (25%). Con un uso normale la carica era più che sufficiente per quell'ora, ma io volevo ascoltarmi la mia radio internet per tutto il tempo (che alza il consumo) e, visto che ce l'avevo, sono uscito con il telefono collegato alla power bank e della bella musica negli auricolari.
*
*

Scialla
Expert
Expert

Messaggio da Scialla »

Filippo77 ha scritto:
gio, 29 apr 2021 02:14
Tutti i telefoni attuali con batterie al litio hanno oramai un circuito di ricarica ottimizzato per la gestione della batteria. E' il circuito stesso che si occupa di mantenere il livello di carica al massimo e blocca la ricarica della batteria attivando solo il mantenimento. Quindi, a prescindere, non ha oramai più alcun senso gestire manualmente le ricariche delle batterie per tentare di ottimizzare manualmente.
Più stanno in carica meglio è....
... l'unica accortezza è quella di lasciare la batteria al 50% circa se si ha intenzione di non usare il dispositivo per molto tempo, mesi....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Filippo77
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Filippo77 »

Accetto i consigli, solo che non è chiaro alcune cose, caricando da una normale presa di corrente, o tramite un accendisigari auto, o una power bank, usando uno di questi metodi non c'è il rischio di provocare sbalzi e/o sovra tensioni?
Quindi nel caso del rappresentante... sbaglia e dovrebbe piuttosto utilizzare una power bank, invece che caricare iPhone da un accendisigari auto....?

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Paolofast »

Filippo77 ha scritto:
mar, 04 mag 2021 17:54
Accetto i consigli, solo che non è chiaro alcune cose, caricando da una normale presa di corrente, o tramite un accendisigari auto, o una power bank, usando uno di questi metodi non c'è il rischio di provocare sbalzi e/o sovra tensioni?
Se i caricatori, qualunque essi siano, sono costruiti bene, no.
Se sono delle patacche malcostruite, rischi pure di mandare a fuoco l'iPhone e/o la casa.
Filippo77 ha scritto:
Quindi nel caso del rappresentante... sbaglia e dovrebbe piuttosto utilizzare una power bank, invece che caricare iPhone da un accendisigari auto....?
Il rappresentante, stando moltissimo in auto, fa benissimo a ricaricare dall'accendisigari. La powerbank A LUI non serve.
Il discorso cambia per altre persone.
A TE cosa serve?
Come ti muovi?
Quando hai bisogno di ricaricare?
Hai sempre una presa di corrente (o di accendisigari) vicino quando devi ricaricare o no?
Se sì, non ti serve una powerbank, se no, ti serve.
*
*

franzphone
Expert
Expert

Messaggio da franzphone »

Filippo77 ha scritto:
usando uno di questi metodi non c'è il rischio di provocare sbalzi e/o sovra tensioni?
sbaglia ...?
Ciao Filippo77.
A tutte le tue domande c'è solo 1 risposta che può essere utile:
La risposta è NO, a patto che il caricabatterie ed il cavo siano originali o supportati (ben diverso da compatibili).
Quanti watt emana il caricabatterie? Il telefono o qualsiasi altro dispositivo ha un minimo ed un massimo di watt, ma (se parliamo di iPhone):
iPhone 12 ha bisogno di minimo 20W? Sì, se vuoi fare la ricarica veloce, nel caso vuoi metterci 3000 ore, puoi utilizzare anche il caricabatterie da 5W.
Puoi utilizzare il caricabatterie del MacBook Pro 2020 da 87W? Certo, ma non è che avrai una ricarica lampo, infatti le batterie ed i circuiti fanno entrare una certa quantità di watt.
Di solito, se il produttore "esige" un minimo di watt, sono indispensabili per avere ricariche adeguate in tempi "standard", naturalmente la batteria avrà più problemi utilizzando meno watt piuttosto che più watt.
Vale quasi sempre la regola che meno ci mette a ricaricarsi, prima si scarica.
Tempo fa (non trovo più l'articolo) ho letto l'articolo di un tecnico che ha ricaricato iPhone 8 con diversi dispositivi e controllato la reale erogazione di watt interna. I trasformatori più potenti (tutti marca Apple) hanno ricaricato in meno tempo di quelli consigliati.
Comunque, come puoi vedere qui https://www.apple.com/it/shop/product/M ... caea0b9f77 apple non si fa scrupoli a vendere il caricabatterie da 5 miseri Watt anche per il nuovo iPhone 12.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.6.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.6.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Torna a “Hardware”