DriveDX e segnalazione di un problema su un HD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Oggetto del messaggio: DriveDX e segnalazione di un problema su un HD

Messaggio da Trystero »

Ho fatto un controllo con DriveDX su un HD esterno 3,5" USB3 da 500GB, prima di trasferirvi dei dati.
Tutto risulta OK, con barre verdi, ma c'è un punto che non capisco. Segnala un "warning" e il significato è che ci sono stati problemi con operazioni abortite per timeout e "se il valore è molto sopra lo zero ci potrebbero essere problemi con l'alimentazione o cavi ossidati". Il valore è 65.548, quindi altissimo, ma la barra è verde, come a dire OK. Non capisco... e soprattutto non so se mi posso fidare a usare quell'HD.
Qualcuno che usa DriveDX sa cosa significa esattamente quel valore?
warning_drivedx.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Oggetto del messaggio: Re: DriveDX e segnalazione di un problema su un HD

Messaggio da Paolofast »

Trystero ha scritto:
lun, 18 gen 2021 09:42
Qualcuno che usa DriveDX sa cosa significa esattamente quel valore?
Che, almeno una volta, l'alimentazione dell'HD è stata più bassa del dovuto.
Possibili cause:
1) Cavo USB infilato male (se HD portatile)
2) Fluttuazione della corrente elettrica (se HD alimentato e non sotto gruppo di continuità)
3) Porta SATA interna ossidata o collegata male

Nel caso 1 e 2 potrebbe non ripetersi mai più e non mi preoccuperei (ma tieni l'HD sotto gruppo di continuità).
Il caso 3 causerà sicuramente altri allarmi del genere ed a questo punto dovrai intervenire.

Usalo un po' ed ogni tanto controllalo.
Se non si aggiungono altri allarmi, vai tranquillo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3850
Località: Genova

Top

Oggetto del messaggio: Re: DriveDX e segnalazione di un problema su un HD

Messaggio da paolinoweb »

Questa la spiegazione del valore Ram Value e Command Timeout dal sito del produttore
https://binaryfruit.com/drivedx/help#ui ... -raw-value
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Oggetto del messaggio: Re: DriveDX e segnalazione di un problema su un HD

Messaggio da Trystero »

Grazie a entrambi. Non capivo se si trattasse di problemi fisici tipo settori danneggiati.
E' un HD esterno alimentato, in un box Hamlet con una presa USB che in effetti non entra del tutto, e una volta entrata "balla". Può darsi che qualche volta il contatto non sia stato completo.
Hamlet_box.jpg
La spiegazione sul sito di DriveDX, quando tratta dei valori misurati, però non posso dire di averla capita bene, e soprattutto nell'interfaccia non è chiaro se il valore rilevato sia pericoloso o no. La barra totalmente verde mi farebbe pensare di no, visto che i valori critici diventano prima verde chiaro, poi giallo e poi rosso:
"As in other visual elements, the green color means that everything is good, yellow means warning state, and red means that the current state is critical and immediate user reaction required (reasons investigation, data backup, drive replacement, etc)."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Oggetto del messaggio: Re: DriveDX e segnalazione di un problema su un HD

Messaggio da Paolofast »

Trystero ha scritto:
lun, 18 gen 2021 14:33
E' un HD esterno alimentato, in un box Hamlet con una presa USB che in effetti non entra del tutto, e una volta entrata "balla".
Cambia box.
Oggi stesso.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Oggetto del messaggio: Re: DriveDX e segnalazione di un problema su un HD

Messaggio da Trystero »

Paolofast ha scritto:
lun, 18 gen 2021 17:19
Cambia box. Oggi stesso.
Nel senso che è una ciofeca pericolosa?
Oppure posso cambiare il cavo?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Oggetto del messaggio: Re: DriveDX e segnalazione di un problema su un HD

Messaggio da Paolofast »

Trystero ha scritto:
lun, 18 gen 2021 18:02
Paolofast ha scritto:
lun, 18 gen 2021 17:19
Cambia box. Oggi stesso.
Nel senso che è una ciofeca pericolosa?
Oppure posso cambiare il cavo?
Se balla il cavo dalla parte del box, non è il cavo, ma il box.
Se balla dalla parte del computer, è il cavo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Torna a “Hardware”