MBP 16" e monitor esterno 4k 60Hz

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pixalab
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 ago 2015 08:11
Messaggi: 111

Top

Buongiorno a tutti. Sono felice possessore di un nuovo MBP16”. Sto provando a collegarlo ad un monitor esterno (Samsung Space Monitor 4k 32”) tramite l’adattatore Apple (Adattatore multiporta da USB‑C ad AV digitale) ma nel monitor esterno (e anche al display principale) passa da 60Hz a 30Hz.

Qualche utente ha lo stesso problema? Come ha risolto?

Grazie a tutti e buona domenica
MBP 16” - i9 2.4 ghz - 32gb - 5600 8gb - 1TB

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Non ho ancora provato a collegarlo, ma in ogni caso quando vai nelle preferenze monitor dovrebbe esserci il modo di passare dalle risoluzioni di default ad una regolazione manuale, dopodiché dovresti essere in grado di cambiare i vari parametri in modo indipendente.

Avatar utente
Pixalab
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 ago 2015 08:11
Messaggi: 111

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 03 gen 2021 11:47
Non ho ancora provato a collegarlo, ma in ogni caso quando vai nelle preferenze monitor dovrebbe esserci il modo di passare dalle risoluzioni di default ad una regolazione manuale, dopodiché dovresti essere in grado di cambiare i vari parametri in modo indipendente.
Grazie iMaurizio. Non trovo nessuna regolazione nemmeno premendo il tasto option come suggerito in vari forum.
MBP 16” - i9 2.4 ghz - 32gb - 5600 8gb - 1TB

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Nel pannello Preferenze_di_sistema/Monitor/Monitor, di fianco alla scritta Risoluzione, trovi due punti da selezionare:
- Di default per monitor
- Ridimensionata

Se scegli Ridimensionata compaiono opzioni più personalizzabili.


----------------

Nel frattempo devi anche controllare le Impostazioni specifiche del monitor attraverso il suo pannello di controllo, poiché potrebbe aver qualcosa da sistemare.

Avatar utente
Pixalab
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 ago 2015 08:11
Messaggi: 111

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 03 gen 2021 12:37
Nel pannello Preferenze_di_sistema/Monitor/Monitor, di fianco alla scritta Risoluzione, trovi due punti da selezionare:
- Di default per monitor
- Ridimensionata

Se scegli Ridimensionata compaiono opzioni più personalizzabili.


----------------

Nel frattempo devi anche controllare le Impostazioni specifiche del monitor attraverso il suo pannello di controllo, poiché potrebbe aver qualcosa da sistemare.
Grazie iMaurizio, ho le varie risoluzioni ma nulla in merito al refresh rate. Il display ho provato i vari settaggi (hdmi 2.0 o 1.4) ma nulla. Tu hai il MBP 16?
MBP 16” - i9 2.4 ghz - 32gb - 5600 8gb - 1TB

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Sì, anche se per ora non ho ancora avuto modo di attacarlo ad un monitor.

Oggi pomeriggio avrò la possibilità di collegarlo ad una TV LG che sto usando come secondo monitor per l'iMac, ti faccio sapere come va e magari faccio qualche foto dello schermo.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Ho fatto una prova ed effettivamente riesco a cambiare di tutto ma non quella frequenza, o meglio vedo che con certe regolazioni appare la segnalazione che è a 30 ed è la massima.

Io ho collegato in HDMI però.....

Avatar utente
Pixalab
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 ago 2015 08:11
Messaggi: 111

Top

Grazie iMAurizio per il feedback. Stessa cosa anche a me.

Ho il dubbio che l’adattatore che sto usando (originale apple) nonostante dicano funzioni a 60 hz non vada bene. Proverò con un cado usbc - HDMI diretto.

Se hai news, fammi sapere per cortesia.

GRAZIE
MBP 16” - i9 2.4 ghz - 32gb - 5600 8gb - 1TB

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti