Consiglio Ups

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
lun, 28 dic 2020 09:37
Cambiare due faston o due terminali ad occhiello, è tra le cose più semplici al mondo.
È tra le cose più semplici al mondo per te.
Ci sono persone assolutamente negate per il fai da te.
mattleega ha scritto:
lun, 28 dic 2020 09:37
montare la batteria e, leggendo l'etichetta e le caratteristiche, cercarne una uguale o intercambiabile, idem.
Certo, l'ho fatto proprio oggi per sapere se la batteria che cerco è disponibile in negozio o devono ordinarla.
Ma quando domani andrò in negozio me la porto dietro lo stesso, perché non si sa mai.

Quanto alla durata, è verissimo che molte marche durano poco più di due anni, per questo vado in un negozio che mi vende quelle che ne durano almeno cinque.
Per la cronaca: quella che è durata tanto e che ora devo sostituire è di marca CS3 (almeno credo che il carattere centrale sia una S, è scritta in modo strano).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

@Trystero
Per la sovratensione bastano le prese filtrate che già uso; l'UPS, negli anni in cui l'ho usato, non mi è mai servito a nulla. Le rare volte in cui è saltata tensione ed ero a casa, la batteria ha retto niente o poco più di niente. (In sostanza ha funzionato bene nelle prove fatte appena montato e stop)

Capisco però che, per un uso professionale, sia indispensabile ma, per un uso professionale, non comprerei ste porcate ma investirei molti più soldi comprando un prodotto professionale, ma non è il mio caso, io lo usavo a casa.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
lun, 28 dic 2020 10:59
Capisco però che, per un uso professionale, sia indispensabile ma, per un uso professionale, non comprerei ste porcate ma investirei molti più soldi comprando un prodotto professionale, ma non è il mio caso, io lo usavo a casa.
Visto che lavoro spesso da casa, per me non esiste distinzione.
Oggi, con lo smart working, la distinzione tra casa e uso professionale è svanita per tanta altra gente e nessuno di loro può permettersi di perdere dati per un blackout.
Un'azienda seria che ha dei lavoratori in smart working dovrebbe pretendere l'uso dell'UPS, magari fornendolo gratuitamente, a prezzo agevolato o in comodato d'uso.
Ovviamente, ditte così serie ce ne sono poche.

E comunque gli UPS di cui parliamo, in generale sono gli stessi usati anche in ambito professionale.
Il problema sono le batterie: o le cambi ogni due anni (ma se sei un professionista non è un problema) o cerchi quelle che ne durano cinque (e ci sono).

Non chiedetemi le marche, io prendo quelle che mi vende il mio negoziante di fiducia e non ho intenzione di aprire l'UPS che funziona per vedere la marca.

Domani, quando compro quella nuova, vi scriverò la marca.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 10:46

È tra le cose più semplici al mondo per te.
Paolo, in un forum tecnologico, non riesco proprio a pensare che ci sia qualcuno non in grado di:
Tagliare il faston vecchio, spellare il filo, infilarlo nel manicotto del faston nuovo, schiacciare il manicotto con un paio di pinze.

Vedi come io spiego esaustivamente a chi non sa? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 10:46

Per la cronaca: quella che è durata tanto e che ora devo sostituire è di marca CS3 (almeno credo che il carattere centrale sia una S, è scritta in modo strano).
Credo sia un C53.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
lun, 28 dic 2020 13:07
Paolo, in un forum tecnologico, non riesco proprio a pensare che ci sia qualcuno non in grado di:
Tagliare il faston vecchio, spellare il filo, infilarlo nel manicotto del faston nuovo, schiacciare il manicotto con un paio di pinze.
Beh, io lo so fare, però preferisco tenermi i faston elettrosaldati e prendermi la batteria con gli attacchi giusti, visto che il negozio ce l'ha.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Flash80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 14:02
Messaggi: 67

Top

Arrivato UPS Tecnoware 1000va(700w)preso da amazon...... con i 2 adattatori IES

Fatto caricare dapprima 4 ore poi connesso ed eseguito test di prova (col software annesso):iMac 21.5",fritzbox7590, monitor Philips 24" -> carico al 17%
Eseguito test disattivando l'alimentazione da rete -> senza batter ciglio passato a batteria UPS stabilizzata

Domanda: posso connettere dopo l'UPS quindi in una delle prese IES bkp una ciabatta? o è non consigliabile

Posso installarla a monte cioè caricando l'UPS da una ciabatta?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 11:41
..... Non chiedetemi le marche, io prendo quelle che mi vende il mio negoziante di fiducia e non ho intenzione di aprire l'UPS che funziona per vedere la marca.

Domani, quando compro quella nuova, vi scriverò la marca.
Almeno il tipo e la marca degli UPS con cui proteggi la tua postazione di lavoro, almeno quelli puoi dirceli subito, dai ....


mattleega ha scritto:
lun, 28 dic 2020 13:07
Paolo, in un forum tecnologico, non riesco proprio a pensare che ci sia qualcuno non in grado di .....
Tu ci sopravvaluti, qualcuno c'è .... :oops:

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Leggi bene come fare nella mia risposta e prova.

Ti complimenterai con te stesso. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 30 dic 2020 03:25
Almeno il tipo e la marca degli UPS con cui proteggi la tua postazione di lavoro, almeno quelli puoi dirceli subito, dai ....
Allora, quello più vecchio (regalatomi anni fa) riporta il marchio Focus, quello più recente, a cui ho cambiato la batteria ieri, Soyntec.
La batteria nuova, cino-olandese, è di marca Nedis.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
mer, 30 dic 2020 09:14
Leggi bene come fare nella mia risposta e prova.
Concordo che cambiare un faston sia facile, ma tagliare via quello elettrosaldato significa accorciare i fili e spesso, soprattutto negli UPS, sono già corti di suo e non mi sembra il caso.
Comunque, trovare un UPS con faston piccoli mi sembra difficile ed quelli grossi funzionano perfettamente con gli attacchi piccoli.

Parlando in generale, saper fare qualche piccolo intervento è consigliabile.
Anche se a volte è meglio rinunciare e, nel caso, affidarsi ad un professionista.
Un esempio: io so cambiare tranquillamente un disco nel mio MacMini 2015, ma è un'operazione lunga e se per sbaglio rompo qualcosa, me la devo pagare.
Per questo, quando è stato il momento, ho pagato ben €60 ad un tecnico per farlo.
E se rompeva qualcosa ne lo ripagava lui. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Un consiglio.
Una volta, all'epoca del doppino telefonico, se c'era un blackout il telefono continuava a funzionare perché alimentato indipendentemente dal doppino stesso.
In epoca fibra (e/o ADSL) è il modem che alimenta il telefono, quindi se vi manca la corrente, addio telefono.

Io ho attaccato il modem (fibra) al gruppo di continuità.
In caso di blackout prolungato, spengo il computer e l'UPS mi garantisce almeno un'ora di funzionamento del telefono fisso e di WI-FI per il cellulare.

Sempre che il blackout non interessi pure la centralina telefonica. :(
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 27 dic 2020 23:13
Proprio domani vado a cambiare la batteria di uno dei miei due: è durata nove anni.
Chiedo umilmente scusa.
Volevo scrivere cinque anni, non so come mi sia uscito nove.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Flash80 ha scritto:
sab, 26 dic 2020 15:44
consiglio per gruppo di continuità da acquistare? Ho un fritzbox 7590, iMac 21.5”, un portatile Hp ed un monitor Philips 24”? grazie
Io uso questo da 12 anni, sostituito batteria dopo 9 anni con una batteria non originale (pagata un terzo)! Che dire..? Funziona molto bene, posso solo che consigliarlo..!

https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-700- ... =slhyin-21

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Maurizio1948 ha scritto:
mer, 30 dic 2020 11:36
Flash80 ha scritto:
sab, 26 dic 2020 15:44
consiglio per gruppo di continuità da acquistare? Ho un fritzbox 7590, iMac 21.5”, un portatile Hp ed un monitor Philips 24”? grazie
Io uso questo da 12 anni, sostituito batteria dopo 9 anni con una batteria non originale (pagata un terzo)! Che dire..? Funziona molto bene, posso solo che consigliarlo..!

https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-700- ... =slhyin-21
Anche io, Ho sempre avuto solo degli UPS della APC, solitamente la batterie durano sui 4 o 5 anni, io per sicurezza l'ho sempre sostituite con batterie originale prese o da Amazon o sul sito della APC
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti