Consiglio Ups

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

mattleega ha scritto:
dom, 27 dic 2020 20:04
.... in che senso compatibili con le italiane?
Non capendoci nulla mi sono ovviamente espresso male, mi riferivo al fatto che non è necessario usare gli adattatori cui più sopra voi accennavate, le spine dei miei iMac e di alcuni vecchi hard disk esterni si possono inserire direttamente in quelle prese senza problemi ....

:oops:
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 27 dic 2020 20:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 27 dic 2020 19:19
Scusate, sono anni che vorrei chiarire questo punto, una volta per tutte: le prese SchuKo sono queste? :oops: .
Sì.
Kernel Panic ha scritto:
dom, 27 dic 2020 19:19
Sono compatibili con le spine italiane?
Lo chiedo perché io ho sempre collegato direttamente, senza adattatori, il miei iMac ai due UPS che ho avuto, un APC (quello a forma di "ciabatta" per intenderci) e il più moderno CyberPower di cui sopra .....
Se guardi la foto di un APC, noterai che le prese hanno anche sul fondo un terzo foro centrale allineato agli altri due.
Questo perché, al contrario dei CyberPower, hanno delle prese "bisex" dove puoi inserire sia le Shuko che le normali spine italiane a tre rebbi allineati senza bisogno di adattatori.

Immagine
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Esatto, quell'APC io lo usavo anni fa con il precedente iMac che non aveva bisogno di un'onda sinusoidale pura in uscita, ma con il CyberPower che uso/usavo adesso (e che, come ho accennato qualche giorno fa, mi ha lasciato causa micidiale salto di tensione :( ) ugualmente non ho avuto bisogno di adattatori ....

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Questa

Immagine

è la spina e la presa Shuko.

Hai collegato direttamente i Mac in quanto quasi sempre montano quella.
Non può entrare direttamente nelle prese standard in quanto i due spinotti sono più grossi: 4,8 mm di diametro contro 4.

Da anni ormai, hanno commercializzato prese multi standard, in grado cioè di accettare sia spine italiane da 10 o da 16 A che le Shuko.

Edit: vedo ora che ti ha già risposto correttamente Paolo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 27 dic 2020 02:53
Tieni presente anche i CyberPower, sono fatti molto bene e a me hanno fatto un'ottima riuscita >>> https://www.cyberpower.com/global/en/pr ... ._1#models
Ne ho uno che mi fa da poggiapiedi, anche in questo momento.

Direi che non ne compro più, anzi, non compro proprio più UPS.... ne ho due sotto la scrivania e mi sono stancato di cambiare batterie come il pane.. per cosa poi? per avere 10-20 minuti di autonomia quando va bene?
Ma poi, cosa tieni sotto UPS? Perché comunque devi fare una scelta: modem, router, mac, HD esterni, alimentatori, device, e nel mio caso, RPi, sirena, etc etc etc

Mi sa che ne dovrei comprare almeno 5 o 6 e poi cambiare batterie ogni 2 anni se va bene....

Boh, io vado controtendenza, ho avuto pessima esperienza e ho deciso che sto bene senza ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:
dom, 27 dic 2020 20:45
.... Ne ho uno che mi fa da poggiapiedi, anche in questo momento....
Dev'essere quel Trust da quattro soldi cui accenni ogni tanto, non certamente un "sine wave" .... :)


Scialla ha scritto:
dom, 27 dic 2020 20:45
.... Ma poi, cosa tieni sotto UPS? Perché comunque devi fare una scelta .....
Ci tengo l'iMac e gli hard disk ad esso collegati (quindi fisicamente vicini) tra cui quello di Time Machine.
Certo tu hai molta più roba di me, se volessi proteggere tutti i tuoi dispositivi te ne servirebbe più di uno.
Io all'inizio della mia esperienza informatica ho perso tutto proprio a causa di un salto di tensione, non avevo backup e non avevo gruppo di continuità a protezione del computer.
Non mi stancherò mai di dirlo, i (frequenti :evil: ) sbalzi di tensione sono molto più pericolosi degli improvvisi (ma sporadici in una media/grande città) blackout totali, che in genere i Mac sopportano meglio, male che vada con quelli perdi il lavoro che stavi facendo, ma non perdi il Mac.
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 27 dic 2020 21:10, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Flash80 ha scritto:
sab, 26 dic 2020 15:44
consiglio per gruppo di continuità da acquistare? Ho un fritzbox 7590, iMac 21.5”, un portatile Hp ed un monitor Philips 24”? grazie
Io ho questo da molti anni, ho già cambiato, ovviamente le batterie, l'ultima. è la terza da circa un mese, è sempre collegato è ha fatto molte volte il suo dovere, mantenendo collegati il Mac e i vari HD.
https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-CS-c ... 183&sr=1-1
Allegati
990-9237_IT.pdf
(652.1 KiB) Scaricato 7 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Non ti serve o non vuoi un'onda sinusoidale pura evidentemente.



Edit: Curiosità, nella pagina che hai linkato uno dei recensori in lingua inglese (Mark N.) scrive che per questo motivo ha dovuto restituire uno dei due che aveva acquistato e in sostituzione ha preso un CyberPower a onda sinusoidale pura .... :wink:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 27 dic 2020 21:01
Dev'essere quel Trust da quattro soldi cui accenni ogni tanto, non certamente un "sine wave" .... :)
Non sarai mica diventato anche tu come quelli che "ho ragione io e chi non la pensa come me si fotta?"

Immagine

Notare che è la stessa roba del Cyberpower...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:
dom, 27 dic 2020 21:28
Non sarai mica diventato anche tu come quelli che "ho ragione io e chi non la pensa come me si fotta?" ....
No, per carità, questo mai, avevo pure messo una faccina per sdrammatizzare .... :shock:







E comunque i CyberPower hanno una qualità globale decisamente superiore ai PowerWalker, ecco ....


:) :) :) :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scialla ha scritto:
dom, 27 dic 2020 20:45
poi cambiare batterie ogni 2 anni se va bene...
Proprio domani vado a cambiare la batteria di uno dei miei due: è durata nove anni.
Se ti durano due anni, cambia fornitore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Prenderai la batteria nuova dove hai preso l'UPS, immagino.

Io vorrei sapere se sostituendo la batteria del mio povero CyberPower c'è la possibilità di farlo rivivere, ma avendolo preso su Amazon non saprei dove cercare o a chi rivolgermi.

Tu che tipo di UPS usi?

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Scialla ha scritto:
dom, 27 dic 2020 20:45
Direi che non ne compro più, anzi, non compro proprio più UPS.... ne ho due sotto la scrivania e mi sono stancato di cambiare batterie come il pane.. per cosa poi? per avere 10-20 minuti di autonomia quando va bene? Ma poi, cosa tieni sotto UPS? Perché comunque devi fare una scelta
Un UPS non fornisce solo quei 10-20 minuti di autonomia, che comunque salvano il lavoro in corso nel caso di blackout permettendo anche di chiudere i programmi e spegnere il computer senza danni.
Nel mio lavoro l'unico grosso danno che ho avuto è stato a causa di un fulmine caduto molto vicino al mio studio, circa 25 anni fa. L'HD sul quale avevo tutti i lavori in 3D per il mio cliente principale diventò illeggibile, anche con i software di recupero, e non avevo un backup. Dovetti ricorrere ad una ditta specializzata per recuperare il contenuto, spendendo una cifra per me esagerata, mi pare 1.500.000 di lire.
Gli UPS servono anche nel caso di sovratensione dovuta ai fulmini, che è la causa prima dei danni alle apparecchiature elettroniche.
https://www.navigaweb.net/2020/10/sbalz ... uenti.html
Io ho un APC UPS rs800, comprato usato quando il primo dopo una decina di anni aveva smesso di funzionare, e vi ho attaccato il Mac Pro 2013 sul quale lavoro, 2 monitor e due hub USB3. Le batterie non mi pare di averle cambiate prima di 4/5 anni. Negli ultimi blackout ha funzionato bene, permettendomi di salvare il lavoro che stavo facendo su Photoshop, immagini molto complesse e pesanti, che non sempre ricordo di salvare ogni 10 minuti. Con Cinema 4D è diverso perché fa un backup automatico del file sul quale si sta lavorando, a intervalli che possono essere settati a piacere.

A proposito di sine wave, non ho capito perché in particolare gli iMac abbiano bisogno di quel tipo di UPS:
You will need a UPS with sine wave technology if you want to plug-in the following:
- Apple iMac Computers
- Computers and Equipment that are Energy Star® or 80 PLUS® efficient systems using Active PFC power supplies.

https://www.cyberpowersystems.com/blog/ ... ing-a-ups/

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 27 dic 2020 23:43
Prenderai la batteria nuova dove hai preso l'UPS, immagino.
No. Uno l'ho preso su Amazon e l'altro in un negozio chiuso da anni.
Inoltre quasi tutti i negozi che li vendono, non hanno le batterie, ma ti indirizzano (se lo sanno) ai negozi di materiale elettrico/elettronico.
Kernel Panic ha scritto:
dom, 27 dic 2020 23:43
ma avendolo preso su Amazon non saprei dove cercare o a chi rivolgermi.
Esistono marche buone e meno buone.
Io le compro in un ottimo negozio in Prati, Gr Elettronica Roma (*), vicino alla mitica sede RAI di viale Mazzini, dove tengono solo quelle di buona qualità.
Prima andavo in un altro posto, fornitissimo, vicino a Piramide, ma ha chiuso quattro anni fa.
Una volta negozi del genere erano più numerosi, ma anche ora se ne trovano, almeno nei capoluoghi di provincia.
Nelle piccole città almeno uno c'è ancora, che rifornisce i professionisti.
Se non lo trovi con una ricerca su Internet, chiedi ad un elettricista (quelli che fanno impianti) dove si rifornisce, oppure chiedi ad un meccanico di motociclette dove compra le batterie.
Si potrebbero comprare anche su Amazon, ma è lì che rischi di trovare anche prodotti meno buoni.
E poi c'è il dramma nascosto dell'attacco dei due poli elettrici: i faston possono essere di due misure.
Se hai i faston grandi e prendi una batteria con gli attacchi piccoli, può ancora andare bene, se è il contrario non li puoi collegare.
Meglio andare in negozio con la batteria defunta, mostrarla e chiederne una uguale.

(*) Per quelli che hanno fatto le elementari con Giulio Cesare: ai suoi tempi era l'unico negozio di Roma che vendeva i kit di "Nuova Elettronica".
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 28 dic 2020 08:34
...
Se hai i faston grandi e prendi una batteria con gli attacchi piccoli, può ancora andare bene, se è il contrario non li puoi collegare.
...
Cambiare due faston o due terminali ad occhiello, è tra le cose più semplici al mondo.
Smontare la batteria e, leggendo l'etichetta e le caratteristiche, cercarne una uguale o intercambiabile, idem.

State parlando di apparecchi vecchi di anni, probabilmente anzi quasi certamente, le batterie sono al piombo.
Quasi sicuramente nel mondo delle batterie per motocicli ne trovate a iosa.
Montate la più grossa dimensionalmente possibile e con il più alto numero di VA.
E non menatevela con la sezione di ricarica. :)

Tenete presente che le moderne batterie di ricambio dopo due anni (scaduta la garanzia :lol: :lol: ) sono a rischio e muoiono improvvisamente.
Il fatto di essere quasi perennemente in carica e di compiere ben pochi cicli di scarica, non allunga certo la loro vita.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron