SSD esterno visibile in Utility Disco ma no nel Finder

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Aragosta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 13 dic 2020 16:36
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti,

ho un SSD esterno Crucial sul quale faccio backup time machine, stamattina mi è venuto in mente (mannaggia a me!!!) di entrare nell'hd e eliminare la cartella con i back up passati.
A seguito di questa cancellazione l'hd non si vede più sul desktop ma si vede in Utility Disco ma come vedete in allegato non è operativo e sospetto danneggiato.

Mi date una mano se possibile a risolvere o quantomeno a recuperare i dati se possibile.

Grazie a tutti per l'aiuto
Marco
Allegati
Screenshot
Screenshot
Schermata 2020-12-13 alle 16.44.47.png (589 KiB) Visto 280 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ormai è tutto compromesso. Ma perché recuperare i vecchi Time Machine e non inizializzare direttamente per fare un nuovo backup per bene?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Aragosta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 13 dic 2020 16:36
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:
dom, 13 dic 2020 17:21
Ormai è tutto compromesso. Ma perché recuperare i vecchi Time Machine e non inizializzare direttamente per fare un nuovo backup per bene?
Ehehe è perchè sono un c.... non so perchè mi è balenato di fare sta cavolata.
Il mio intento era di eliminare i backup di time machine vecchi azzerare l'hd e farne uno da zero.
Dici che non c'è modo di fare alcuna prova per tentare di recuperare?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao Marco (Aragosta),
l’unica operazione “sensata” da fare è ciò che ti ha consigliato fragrua.
E sono anch’io d’accordo.
Entra in Utility Disco, lo inizializzi nel formato Mac OS esteso (journaled), ti consiglio di cambiare il nome in “SSD Marco” perché, come scrivi, trattasi di un disco SSD Crucial, completamente diverso da un HD.
Questo, tanto per avere un po' di ordine.
Poi procedi con Time Machine.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Aragosta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 13 dic 2020 16:36
Messaggi: 4

Top

Grazie per i consigli.

L’SSD è per time machine però sempre in questo disco avevo una inserito una cartella nella quale un paio di volte alla settimana andavo ad archiviare dei file, quelli non li recupero più?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Quindi il disco esterno è partizionato! Una partizione per Time Machine ed una riservata alla tua “famosa” cartella.
1) E’ sempre preferibile dedicare completamente il disco per i soli backups di Time Machine.
Io ho tre dischi esterni dedicati esclusivamente per i soli backups di TM, uno per ciascun disco di avvio.
Non ho mai effettuato partizioni dei dischi.
2) Per la domanda che poni non sono in grado di rispondere, nel senso che ho inizializzato molte volte i miei dischi, sia di backup che di sistema, ma non erano mai “partizionati”.
Quindi non so se si può inizializzare una sola partizione o anche più partizioni di un disco.
In conclusione, se si inizializza invece tutto il disco, si perde tutto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Aragosta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 13 dic 2020 16:36
Messaggi: 4

Top

No non è partizionato.
Il disco è dedicato a TM ma avevo creato anche una cartella (fuori a quella dov’è TM mette i suoi Backup) dove andavo ad archiviare a mano alcuni file.
Ultima modifica di Aragosta il dom, 13 dic 2020 21:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Aragosta ha scritto:
dom, 13 dic 2020 21:34
No non è partizionato.
Il disco è dedicato a TM ma avevo creato anche una cartella (fuori a quella dov’è TM mette i suoi Backup) dove andavo a mano alcuni file.
Metodo infallibile per distruggere il disco di TimeMachine.
Sicuro al 100%.
Non si conoscono casi in cui non ci sia riuscito.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 13 dic 2020 21:40
Aragosta ha scritto:
dom, 13 dic 2020 21:34
Il disco è dedicato a TM ma avevo creato anche una cartella (fuori a quella dov’è TM mette i suoi Backup) dove andavo ad archiviare a mano alcuni file.
Metodo infallibile per distruggere il disco di TimeMachine. Sicuro al 100%. Non si conoscono casi in cui non ci sia riuscito.
Come è anche già stato detto da Alberto.G, è sempre meglio dedicare un disco completamente ed unicamente a Time Machine. Che poi è quello che viene indicato da Apple come modus operandi per non avere problemi.

Però, nel dettaglio, secondo me la cosa non sta esattamente come dice Paolofast. Per come la vedo io archiviare altri file sul disco non causa direttamente problemi a Time Machine, non nell'immediato almeno. Però potrebbe causarne in qualche futuro aggiornamento dell'OS o delle procedure di funzionamento interne di Time Machine. Il punto è che Apple da per scontato che su un disco di Time Machine non ci sia altro e quindi tutto quello che c'è oltre al backup non è "al sicuro".

Un altro motivo per non archiviare altri file su un disco di Time Machine, e penso che la cosa ti sia chiara adesso Aragosta, è che in caso di qualche problema al disco dovuta a procedure di backup errate, corrotte o non andate a buon fine la struttura stessa del disco può "rovinarsi" rendendo anche i file esterni al backup non più disponibili.

Per ultimo, e dovrebbe essere una cosa ovvia, qualunque file, dato, immagine o altro a cui teniamo e che ci dispiacerebbe perdere dovrebbe avere una copia di backup. In particolare mi riferisco ai file che archiviavi a mano sul disco di Time Machine: se ci tenevi avresti dovuto conservarne una seconda copia da qualche altra parte. Purtroppo molte volte è una lezione che si impara troppo tardi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Aragosta ha scritto:
dom, 13 dic 2020 16:46
A seguito di questa cancellazione l'hd non si vede più sul desktop ma si vede in Utility Disco ma come vedete in allegato non è operativo e sospetto danneggiato.
Per curiosità, se clicchi su Attiva succede qualcosa?
Ultima modifica di spegahsheen il lun, 14 dic 2020 12:11, modificato 1 volta in totale.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Dopo le sgridate, vediamo se si possono recuperare i dati della
Aragosta ha scritto:
dom, 13 dic 2020 21:34
cartella (fuori a quella dov’è TM mette i suoi Backup) dove andavo ad archiviare a mano alcuni file.
Ho capito che l'SSD Crucial è formattato Mac OS Esteso Journaled con capienza di 274,45 GB, se da Utility Disco l'opzione "attiva" già suggerita non funziona, forse si possono provare software come Paragon o HFSExplorer, a altri simili per Win e/o Linux e tentare il collegamento dell'HD ad un computer Win e/o Linux per provare di accedere all'SSD e quindi alla cartella di interesse per il recupero dei dati.
Si può inoltre valutare un software di recupero dati, tra i numerosi disponibili gratuitamente e non (ad esempio https://recoverit.wondershare.com), ed infine, se i dati della cartella sono così importanti, si possono valutare i tempi ed i costi per il recupero presso un laboratorio di informatica.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:
lun, 14 dic 2020 00:02
tra i numerosi disponibili gratuitamente e non (ad esempio https://recoverit.wondershare.com),
Tutti meno i prodotti Wondershare.
Installano file nascosti con finalità molto dubbie.
Alla larga.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti