Problema con imac 27" 1312

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

trider71 ha scritto:
sab, 12 dic 2020 15:25
Già fatto, ma non siamo riusciti a risolvere
Intendevo le istruzioni per fare la chiavetta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

trider71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 dic 2020 16:36
Messaggi: 15

Top

Non me l'hanno neanche proposta come opzione. Provata installazione da chiavetta usb a disco usb sempre uguale il problema. Barra con mela fino a oltre metà, poi si ferma e schermata bianca. Led chiavetta e disco spenti, mentre quando la barra si riempiva erano accesi

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5536
Località: Stockholm, SE

Top

trider71 ha scritto:
sab, 12 dic 2020 16:34
Non me l'hanno neanche proposta come opzione. Provata installazione da chiavetta usb a disco usb sempre uguale il problema. Barra con mela fino a oltre metà, poi si ferma e schermata bianca. Led chiavetta e disco spenti, mentre quando la barra si riempiva erano accesi
Chiaramente non sei sicuro neanche che la chiavetta sia fatta bene.
Vediamo di usare un approccio scientifico (ahemm....).
Fai il boot della macchina, hai un disco esterno, se lo vedi allora puoi formattarlo con le utility disco.
Ci riesci?
Riesci ad entrare nelle utility disco dal boot?
Quel Mac è del 2011, nasce con Snow Leopard, hai il disco originale di installazione?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

trider71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 dic 2020 16:36
Messaggi: 15

Top

La chiavetta e il disco li ho fatti con un mac di un amico, ma non può essere sempre da me per fare prove. Non riesco a fare nulla ne con disco esterno ne con tutte le varie varianti di tasti possibili e immaginabili, le ho provate tutte. adesso proverò a comprare i cavi nuovi per l'HDD. Ho anche provato a togliere il lettore cd mettere un supporto per secondo disco da portatile e collegarci un il disco vuoto e farlo avviare da chiavetta, ma nulla. Ho provato il lettore cd se anche quello fosse guasto, ma il lettore funziona benissimo. Ho provato tutte le sequenze per fare il restore del bios, ma nullanon me lo permette. Ho cambiato tastiera, sempre apple, per vedere se fosse per caso quella che non prende i tasti, ma non è cambiato nulla. Ho scollegato il display e messo un monitor esterno, ma sempre lo stesso difetto. Se avessi un disco con high sierra o altro già installato per vedere se si avvia. Avessi i dischi originali sarebbe bello, ma ho soltanto la scatola e basta. Ho provato a mettere un disco con l'installazione di High sierra come principale e un ssd al posto del cd, ma nulla sempre lo stesso problema non va avanti e non entra in recovery

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6269

Top

trider71 ha scritto:
sab, 12 dic 2020 16:34
Provata installazione da chiavetta usb a disco usb sempre uguale il problema. Barra con mela fino a oltre metà, poi si ferma e schermata bianca.
Una cosa non si capisce, avviando da chiavetta funziona? Si vede la schermata con le varie opzioni (Utilities)?

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

trider71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 dic 2020 16:36
Messaggi: 15

Top

Magari non si vede.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6269

Top

Fatti ridare i soldi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

trider71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 dic 2020 16:36
Messaggi: 15

Top

Non posso è sparito. Il cell spento o non raggiungibile. Ho trovato un M/B testata e funzionante, provo a sostituirla se no vendo per ricambi

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5536
Località: Stockholm, SE

Top

trider71 ha scritto:
sab, 12 dic 2020 20:06
Non posso è sparito. Il cell spento o non raggiungibile. Ho trovato un M/B testata e funzionante, provo a sostituirla se no vendo per ricambi
Ho il link del manuale di servizio del modello immediatamente precedente
http://tim.id.au/laptops/apple/imac/imac_27_mid10.pdf
Led e diagnostica dovrebbero essere molto simili, prova a darci un'occhiata.

Non ho idea di quanto tu possa aver pagato quel Mac, ma non era quel che si dice un fulmine di guerra, evita di spenderci sopra
anche un solo euro, sta per uscire dal supporto e gia' non e' possibile installarci sopra le ultime versioni di OSX per limiti nella parte grafica.
Se lo recuperi smanettando, vale qualcosa, se no non vale nulla neanche come ricambi.

Un'ultimo controllo: la chiavetta che hai fatto funziona?
L'hai provata su un altro Mac?

Mi pare strano che si avvii e poi si fermi a meta', ma la cosa potrebbe riguardare la GPU.
Esiste un'altra prova che puoi fare, si tratta di provare ad installarci sopra Windows (Xp, 7, 8, 10, quello che ti trovi per le mani).
Fai una chiavetta di installazione di Windows e prova con quella, Windows e' molto meno schizzinoso di OSX e forse si avvia
anche se la GPU non funziona.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

trider71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 dic 2020 16:36
Messaggi: 15

Top

Ho provato ad installare windows 10 e ci sono riuscito quasi, al momento della configurazione finale mi ha dato errore su igdkmd64.sys cioè la parte grafica. Probabile che abbia problemi alla scheda video allora?
Ho trovato il manuale giusto del mio e ho provato tutto quello che dice.
Proverò a smontare la sk video e vedere se funziona collegato ad un monitor esterno.
Provato ad installare Lion e dopo che è apparsa la mela lo schermo è diventato a righe blu.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5536
Località: Stockholm, SE

Top

trider71 ha scritto:
dom, 13 dic 2020 11:05
Ho provato ad installare windows 10 e ci sono riuscito quasi, al momento della configurazione finale mi ha dato errore su igdkmd64.sys cioè la parte grafica. Probabile che abbia problemi alla scheda video allora?
Ho trovato il manuale giusto del mio e ho provato tutto quello che dice.
Proverò a smontare la sk video e vedere se funziona collegato ad un monitor esterno.
Provato ad installare Lion e dopo che è apparsa la mela lo schermo è diventato a righe blu.
Se hai il manuale di quel modello, potresti metterlo a disposizione in qualche modo?
Relativamente alla scheda video, quel Mac non ha un processore con grafica integrata quindi se la scheda non va non lo vedi neanche con un monitor
esterno, però sembra che almeno come grafica di base funzioni.
Puoi provare ad installarci sopra una Linux Debian in modo non grafico?
Serve solamente a verificare che a parte la scheda grafica, funzioni tutto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

trider71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 dic 2020 16:36
Messaggi: 15

Top

Nessun problema a condividere il manuale, dimmi come fare e lo farò. Ho fatto un bel po di ricerche in giro, e il risultato è che per la schermata che vedo dopo l'avvio il verdetto è che la sk video è guasta. Ho anche trovato un paio di articoli, che indicavano la sk video montata sul mac è stata sostituita dalla casa perché aveva seri problemi.
Ho provato già con una versione linux senza grafica e sembra funzionare

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5536
Località: Stockholm, SE

Top

trider71 ha scritto:
lun, 14 dic 2020 14:05
Nessun problema a condividere il manuale, dimmi come fare e lo farò. Ho fatto un bel po di ricerche in giro, e il risultato è che per la schermata che vedo dopo l'avvio il verdetto è che la sk video è guasta. Ho anche trovato un paio di articoli, che indicavano la sk video montata sul mac è stata sostituita dalla casa perché aveva seri problemi.
Ho provato già con una versione linux senza grafica e sembra funzionare
Persa per persa, prova ad infornarla.
E' una ATI vero?
Sono famigerate, ma qualcuno con il forno (aka reballing) ha avuto fortuna.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

trider71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 dic 2020 16:36
Messaggi: 15

Top

Ok ci proverò. Già una volta lo ho fatto ed è andata bene. Il processore che monta il mio imac è un i5 2400 con intel hd 2000, quindi provo in ogni caso a toglierla e a vadere se riesco ad installare il so.

trider71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 dic 2020 16:36
Messaggi: 15

Top

Ho trovato il guasto e ho cotto la sk video. Sono bastati 10 minuti a 180° e a ripreso a funzionare perfettamente. Portato a 16 gb.
Ringrazio tutti per l'aiuto

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 5 ospiti