Disco esterno "fantasma" - recupero dati?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Florecomp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 23:52
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti e piacere!
Vi scrivo perché da qualche giorno il mio disco esterno Toshiba DTB330 3TB non è più visibile da mac e dentro ho letteralmente TUTTO (file personali e professionali).
Il mio mac principale è un Air Retina 1,1Ghz intel core i5 quad-core 8GB ram di settembre 2020 con Catalina 10.15.7.
aggiundo sotto info da terminale...

Questi i passaggi che ho fatto per cercare di risolvere:
1) Fisici: cambio porta usb tramite adattatore, tentativo su imac direttamente on usb -> nessun risultato ma la luce accesa quindi la corrente arriva
2) da Utility disco: nessuna visualizzaz nella barra laterale
3) reset nvram -> nessun risultato
4) da terminale: diskutil list -> poi unmount disk2 (questo il nome ma ho anche provato con le relative partizioni disk2s1 e disk2s2) -> poi eject disk2 (E relative partizioni) e a volte risulta espulso, altre dice che il tempo è scaduto mentre espelleva..bah.
5) quando dice che ha espulto rifaccio diskutil list prima di staccare la spina per controllo ma il disco è sempre lì...
6) vado su utility disco e lo trovo "spento", faccio SOS mi dice che non si può riparare e tra le varie cose dice "Errore nella verifica o riparazione del file system. : (-69845)"
7) provo a premere "attiva" e non lo attiva con messaggio di errore "(com.apple.DiskManagement.disenter errore 0)"

non so più che fare, qualcuno ha consigli? ho vent'anni di roba là dentro e non posso perderli :(
vi ringrazio tantissimo in anticipo,
Allegati
Schermata 2020-12-08 alle 00.27.42.png
Schermata 2020-12-08 alle 00.27.42.png (185.31 KiB) Visto 3333 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mi sembra la stessa scena che ho vissuto tempo fa, stesso taglio (3 Tb), era il mio disco di backup.

In passato però mi era già capitato (con tagli più piccoli) perdendo 2 anni di foto, e quindi di backup ne faccio più di uno...

Mi sa che il tuo disco è andato e ho paura che difficilmente recupererai qualcosa, mai tenere i dati importanti su un disco solo.

Ora comincia con i tentativi disperati, io proverei per primo diskwarrior, a volte fa miracoli, poi altri tipo Data Rescue.

Con un disco da 3 Tb, qualsiasi tentativo andrà avanti per ore, forse per giorni...

Mi dispiace, so la frustrazione che comporta, anche tu farai più copie di backup ora... :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Tentativo da fare è con TestDisk
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
La versione a 64bit per Mac la si installa tramite Homebrew
Trovi guide di utilizzo nel sito.
Software open source che ha fatto per me tanti miracoli
Non di facile utilizzo
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Wolfgang6012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 mag 2020 13:43
Messaggi: 23

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 08 dic 2020 12:31
Tentativo da fare è con TestDisk
https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
La versione a 64bit per Mac la si installa tramite Homebrew
Trovi guide di utilizzo nel sito.
Software open source che ha fatto per me tanti miracoli
Non di facile utilizzo
Ciao,

mi riallaccio a questa conversazione, purtroppo ho lo stesso problema con una Chiavetta USB che non riesco a recuperare con S.O.S. Utility Disk,
che mi dà questo errore:

Riparo file system.
Il volume è già disattivato.
Eseguo fsck_msdos -y /dev/rdisk2s2
** /dev/rdisk2s2

Invalid BS_jmpBoot in boot block: 000000

Il codice di uscita per la verifica del file system è 8.
Ripristino lo stato originale rilevato come disattivato.
Errore nella verifica o riparazione del file system. : (-69845)

Operazione non riuscita…

TestDisk può essere utile anche in questo caso?
Grazie mille

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Wolfgang6012 ha scritto:
gio, 28 ott 2021 12:41
.........TestDisk può essere utile anche in questo caso?
Grazie mille
Ciao Wolfang6012,

si può servire, è senz'altro una prova da fare. la prima prova. è software difficile ma potenzialità enormi.

Hai TestDisk e PhotoRec, altro software presente in TestDisk, anche se il nome PhotoRec fa pensare a recupero foto, può recuperare qualsiasi file.
E' tutto a terminale, leggere la guida è molto importante per capire l'utilizzo dei due software.

Non è più necessario scaricarlo con Homebrew, se hai un MacOs a 64bit, trovi in download il file da scaricare.

https://www.cgsecurity.org/Download_and ... 64.tar.bz2
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Wolfgang6012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 mag 2020 13:43
Messaggi: 23

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 28 ott 2021 13:01
Wolfgang6012 ha scritto:
gio, 28 ott 2021 12:41
.........TestDisk può essere utile anche in questo caso?
Grazie mille
Ciao Wolfang6012,

si può servire, è senz'altro una prova da fare. la prima prova. è software difficile ma potenzialità enormi.

Hai TestDisk e PhotoRec, altro software presente in TestDisk, anche se il nome PhotoRec fa pensare a recupero foto, può recuperare qualsiasi file.
E' tutto a terminale, leggere la guida è molto importante per capire l'utilizzo dei due software.

Non è più necessario scaricarlo con Homebrew, se hai un MacOs a 64bit, trovi in download il file da scaricare.

https://www.cgsecurity.org/Download_and ... 64.tar.bz2
Ti ringrazio molto, ci provo, anche se ho la "sensazione" che sarà una bella IMPRESA! :shock:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Disk Drill o Data Rescue. Photorec rinominerà i file che trova e i video potrebbe unirli.

Recupera i file se possibile e poi inizializza tutto se si può.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Wolfgang6012 ha scritto:
lun, 01 nov 2021 23:16
Ti ringrazio molto, ci provo, anche se ho la "sensazione" che sarà una bella IMPRESA! :shock:
Tenta prima con i software che ti ha consigliato T.J. Kirk, sono sicuramente più semplici e se il danno al filesytem non è grave potresti recuperare dati.
Vero che Photorec rinonima tutti i file e poi te li devi guardare uno per uno.
Si spera sempre che Test Disk riesca a recuperare i dati senza dover usare le opzioni avanzate.
Lavora su un' immagine della chiavetta se si riesce a farla, puoi usare TD con più tranquillità ed osare con i comandi avanzati.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Wolfgang6012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 mag 2020 13:43
Messaggi: 23

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 02 nov 2021 00:12
Disk Drill o Data Rescue. Photorec rinominerà i file che trova e i video potrebbe unirli.

Recupera i file se possibile e poi inizializza tutto se si può.
Grazie! Ci provo

Avatar utente
Wolfgang6012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 mag 2020 13:43
Messaggi: 23

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 02 nov 2021 14:13
Wolfgang6012 ha scritto:
lun, 01 nov 2021 23:16
Ti ringrazio molto, ci provo, anche se ho la "sensazione" che sarà una bella IMPRESA! :shock:
Tenta prima con i software che ti ha consigliato T.J. Kirk, sono sicuramente più semplici e se il danno al filesytem non è grave potresti recuperare dati.
Vero che Photorec rinonima tutti i file e poi te li devi guardare uno per uno.
Si spera sempre che Test Disk riesca a recuperare i dati senza dover usare le opzioni avanzate.
Lavora su un' immagine della chiavetta se si riesce a farla, puoi usare TD con più tranquillità ed osare con i comandi avanzati.
Faró cosí, durante le Feste spero di avere un po' più di tempo per dedicarmi al recupero.
Grazie ancora per i consigli, vi farò sapere come va a finire, ma, in caso dovessi trovare problemi.. vi interpellerò di nuovo !

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Oltre ai suggerimenti che ti sono stati dati si potrebbe anche tentare di collegare quell'unità ad un pc con Ubuntu o Debian o altra distro Linux, anche virtualizzata.

Io anni fa sono riuscito a vedere il contenuto di un hard disk Verbatim che mi aveva improvvisamente lasciato collegandolo a Ubuntu virtualizzato con il trial di VMWare Fusion.

Se hai un po' tempo a disposizione credo valga la pena tentare, se tieni a recuperare il contenuto di quella pen drive .

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 43 ospiti