Trackpad non risponde

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lei.la
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 ago 2018 10:35
Messaggi: 26

Top

Anche, perché la batteria rigonfiandosi poteva aver creato un problema. l'ho sostituita però e anche il trackpad, ma il problema resta

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

lei.la ha scritto:
mar, 29 dic 2020 22:21
l'ho sostituita però
Ah, ecco. Questo mancava. Dicevi però che il trackpad funzionava bene senza batteria. Succede ancora così?

lei.la
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 ago 2018 10:35
Messaggi: 26

Top

No, non funzionava nemmeno con la batteria disinserita. Per questo pensavo fosse un problema del trackpad in sé e l'ho sostituito.
Dopo l'accensione del mac per un po' funziona, poi è come se qualche processo in atto lo infastidisse..perchè non funziona a tratti..
Però non so proprio più cosa provare a fare... :(

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mi sfugge qualcosa.

0. Ma il disco è il rotazionale originale? Spazio libero? La CPU che dice quando capita il fatto?
1. Avevi scritto "Se c'è il mouse esterno inserito, disattivando il trackpad...". Ma con un mouse inserito non disattivi il trackpad. Che intendevi?
2. Io proverei comunque se su un altro utente si presenta il difetto
3. Proverei anche a smanazzare le preferenze di sistema del trackpad
4. Si potrebbe eliminare, dopo averne fatto una copia, ~/Library/Preferences/com.apple.systempreferences.plist ma perdendo varie altre impostazioni... o, sempre alla canna del gas, si potrebbe migrare su un altro utente se questo funzionasse a dovere...

Non fosse chiaro, prego notare i condizionali. Vige ogni possibile scarico di responsabilità. Sono parzialmente d'accordo con me stesso.

lei.la
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 22 ago 2018 10:35
Messaggi: 26

Top

kato ha scritto:
mer, 30 dic 2020 18:02
Mi sfugge qualcosa.

0. Ma il disco è il rotazionale originale? Spazio libero? La CPU che dice quando capita il fatto?
ho sostituito con un ssd due anni fa. ho circa 90 GB liberi.
kato ha scritto:
mer, 30 dic 2020 18:02
La CPU che dice quando capita il fatto?
non ho notato nulla di strano. Dovrei vedere qualcosa in particolare?
kato ha scritto:
mer, 30 dic 2020 18:02
1. Avevi scritto "Se c'è il mouse esterno inserito, disattivando il trackpad...". Ma con un mouse inserito non disattivi il trackpad. Che intendevi?
avevo attivato l'opzione di disattivazione del trackpad quando era inserito un mouse esterno, in 'accessibilità'
adesso lo uso anche con mouse esterno inserito. ma ho proprio la sensazione che ogni tanto il trackpad non risponda, o che sia molto 'pesante'
kato ha scritto:
mer, 30 dic 2020 18:02
2. Io proverei comunque se su un altro utente si presenta il difetto
ho creato un utente amministratore e l'ho usato per poco, ma il problema restava
kato ha scritto:
mer, 30 dic 2020 18:02
4. Si potrebbe eliminare, dopo averne fatto una copia, ~/Library/Preferences/com.apple.systempreferences.plist ma perdendo varie altre impostazioni...
che tipo di impostazioni eliminerei?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

lei.la ha scritto:
mer, 30 dic 2020 18:26
ho sostituito con un ssd due anni fa. ho circa 90 GB liberi.
Bene
lei.la ha scritto:
mer, 30 dic 2020 18:26
non ho notato nulla di strano. Dovrei vedere qualcosa in particolare?
Un picco di uso della CPU quando accade il fattaccio? Nel caso il trackpad sia il sintomo e non la causa.
lei.la ha scritto:
mer, 30 dic 2020 18:26
ho creato un utente amministratore e l'ho usato per poco, ma il problema restava
Immagino tu intenda "un altro utente amministratore" visto che almeno uno deve esserci. Comunque la faccenda è curiosa...
lei.la ha scritto:
mer, 30 dic 2020 18:26
che tipo di impostazioni eliminerei?
Eh, direi tutte. Per questo dicevo nel caso di farne una copia e la mettevo come ultima ipotesi anche se in teoria dovresti poter riutilizzare la copia messa da parte. Ho cercato di farmene un'idea in giro ma non ho trovato risposte ufficiali. Ad esempio:
https://discussions.apple.com/docs/DOC-4301

Non hai scritto se hai provato a cambiare alcune impostazioni. Intanto:
https://discussions.apple.com/thread/8327967
https://discussions.apple.com/thread/5278190
https://www.google.com/search?q=erratic ... sierra+osx

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: _Margo_ e 6 ospiti