Consiglio Mouse Bluetooth

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:
sab, 07 nov 2020 20:21
  • Logitech supporta IOS (iPadOS 13.1 o ‎successivi), INPHIC non dovrebbe funzionare con iPhone e iPad (dalle istruzioni non è chiarissimo e non ho mai provato), è invece chiara la compatibilità con Android, WIN8/WIN10, ChromeOS
I mouse che hanno un comportamento standard funzionano anche con iOs, quindi ci sono buone probabilità (non la certezza) che funzioni anche con iOs.
Se hai occasione, prova e facci sapere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 06 nov 2020 10:10
Da un anno uso il Logitec M220 preso in offerta a 8 €.
Di solito costa tra i 10/15 €
Non è BT ma funziona bene, è silenzioso, leggero ed ergonomico. Il Magic Mouse mi lasciava i segni nelle dita.

https://www.amazon.it/gp/product/B01K7GEG9W/
Grazie, ma io lo sto cercando rigorosamente bluetooth :)

cagibil
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 24 nov 2015 14:44
Messaggi: 123

Top

esco ha scritto:
sab, 07 nov 2020 20:21
Alcune differenze tra gli ultimi 2 mouse indicati negli ultimi 2 post:
  • i DPI di INPHIC sono 1600 rispetto a Logitech limitato a 1000
  • il bluetooth di INPHIC è chiaramente bluetooth 5.0, per il Logitech non è indicata la versione bluetooth
  • il costo Logitech è superiore di 5,36 € (circa il 39,4% sul costo totale) rispetto a INPHIC
  • la batteria INPHIC è integrata a polimeri di litio, la batteria Logitech è stilo formato AA: è fornita e dovrebbe essere a litio
  • INPHIC pesa 70 g rispetto ai 120 g di Logitech
  • dimensione INPHIC 10.7 x 5.7 x 1.7 cm dimensioni Logitech 10,67 x 5.87 x 2.65 cm
  • Logitech supporta IOS (iPadOS 13.1 o ‎successivi), INPHIC non dovrebbe funzionare con iPhone e iPad (dalle istruzioni non è chiarissimo e non ho mai provato), è invece chiara la compatibilità con Android, WIN8/WIN10, ChromeOS
qualcuno dice che non è compatibile con Mac...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 04 nov 2020 04:31
.... Puoi dirci come se la cava con le gestures più "basiche"?
giovaneverdi ha scritto:
mer, 04 nov 2020 08:51
Non so cosa intendi esattamente per ”gestures“.....
Scusate, lo chiedo di nuovo, almeno alcuni di questi mouse che avete elencato hanno la possibilità di aver abilitato le gestures fondamentali?
Per gestures ovviamente intendo quelle indicate in Preferenze di Sistema/Mouse ....
Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 07 nov 2020 23:36
Scusate, lo chiedo di nuovo, almeno alcuni di questi mouse che avete elencato hanno la possibilità di aver abilitato le gestures fondamentali?
Per gestures ovviamente intendo quelle indicate in Preferenze di Sistema/Mouse ....
No, quelle sono esclusive del mouse Apple e vista la superficie ridotta, non è che siano così pratiche.
Se vuoi veramente usare bene le gesture, ci vuole il trackpad.
Come faccio io.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Io diversi anni fa ho provato il Magic Trackpad - a proposito, esiste ancora? - e dopo alcuni giorni l'ho restituito perchè non mi ci trovavo (tra le altre cose soffro anche di un leggerissimo tremito alle mani e ho quindi bisogno di ancorare il polso al tavolo per avere maggiore precisione).

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 07 nov 2020 23:46
Io diversi anni fa ho provato il Magic Trackpad - a proposito, esiste ancora? - e dopo alcuni giorni l'ho restituito perchè non mi ci trovavo (tra le altre cose soffro anche di un leggerissimo tremito alle mani e ho quindi bisogno di ancorare il polso al tavolo per avere maggiore precisione).
Io ho sia il primo modello (Magic Trackpad), quello con batterie a stilo, sia il nuovo (Magic Trackpad 2), quello ricaricabile tramite porta Lightroom.

Il primo non è male, ma l'inclinazione del piano (5°) non è gradevole per tutti.
Inoltre, con il tempo, i due piedini che fungono da interruttori per il click del mouse si consumano e non funzionano più bene.
Si può rimediare grattandoli via e sostituendoli con quei piccoli gommini in silicone trasparente che si solito si mettono in porte e finestre per evitare che sbattano contro muri ecc.
Lo uso quando, invece di pilotarlo dall'iMac come al solito, uso il MacMini "in solitaria" con tastiera e trackpad propri.

Il nuovo è più largo e più costoso (148 euro), con un'inclinazione del piano minima (1°), senza gommini che si consumano. L'usabilità è molto migliorata rispetto al primo modello ed io lo manovro tenendo il polso appoggiato al tavolo praticamente senza muoverlo. Solo la mano oscilla a destra e sinistra facendo perno sul polso, mentre le dita eseguono click e gesture.

Ci vuole qualche giorno per abituarsi, ma personalmente non tornerei più ad usare il mouse stabilmente.

Un consiglio: lockdown (e portafoglio) permettendo, entra in un negozio Apple e provalo qualche minuto, tenendo il polso appoggiato al tavolo e facendo attenzione a come muovi la mano.
Non fare l'errore di molti che lo usano con il polso alzato. Questo accade spesso in negozio, perché stando in piedi, il trackpad è più in basso di quando lo manovriamo seduti ed il polso assume un'angolazione sbagliata. Mettiti in modo che l'avambraccio assuma l'angolazione che avresti da seduto (polso appoggiato al tavolo, gomito a 4 / 5 centimetri dal piano di riferimento del tavolo) e vedrai che è tutta un'altra storia.

Se vedi che usandolo così tieni sotto controllo il tremore, e puoi permettertelo, considera il suo acquisto.
Se lo prendi, però, usalo per almeno 5 / 6 giorni per abituarti, prima di decidere se tenerlo o restituirlo.
Se vuoi tenerti un margine di tempo maggiore per la restituzione, prendilo su Amazon, così hai un mese per ripensarci.

Ma probabilmente, dopo una settimana di uso, farai come me e te lo terrai ben stretto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Io non ho mai usato un Magic Trackpad, ma avendo due MacBook di cui apprezzo i trackpad integrati non fatico ad immaginare che sia un ottimo dispositivo di controllo.

Voglio però spezzare una lancia anche a favore del Magic Mouse. È stato escluso subito dalle opzioni da Cagibil per il suo costo, e questo lo posso capire, ma quando Paolofast dice che consiglia di non prendere mai il mouse Apple perché Il minitrackpad che sta al posto di rotelle e affini è appunto mini, troppo piccolo per poterlo usare bene, questo non mi trova d'accordo.

Immagino che sia una valutazione personale, il Magic Mouse in effetti ce chi lo ama e chi non lo sopporta proprio, personalmente dopo un breve periodo di "rodaggio" per conoscerlo ed imparare ad usarlo io sono fra quelli che lo amano. C'è da dire che la superficie touch del Magic Mouse non è certo pensata per essere usata come dispositivo di puntamento (come si può fare con la grande superficie dei trackpad) per quello si usa il normale sistema di tracciamento del mouse ma solo per sostituire le rotelline ed affini ed usare le gesture Apple; per queste cose funziona alla grande.

Io ho ancora il primo Magic Mouse che uso con le stilo ricaricabili e quindi sul problema di doverlo capovolgere per ricaricare, ok, stendo un velo pietoso. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
dom, 08 nov 2020 10:42
ma quando Paolofast dice che consiglia di non prendere mai il mouse Apple perché Il minitrackpad che sta al posto di rotelle e affini è appunto mini, troppo piccolo per poterlo usare bene, questo non mi trova d'accordo.

Immagino che sia una valutazione personale
Ero stato molto chiaro nel dire che quella è una mia valutazione personale.
Jethro ha scritto:
dom, 08 nov 2020 10:42
e quindi sul problema di doverlo capovolgere per ricaricare, ok, stendo un velo pietoso. :D
Questo invece è il motivo che ritendo sia sufficiente da solo a sconsigliare l'acquisto dell'ultimo modello di Magic Mouse.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 08 nov 2020 10:11
.... Se vedi che usandolo così tieni sotto controllo il tremore, e puoi permettertelo, considera il suo acquisto.
Se lo prendi, però, usalo per almeno 5 / 6 giorni per abituarti, prima di decidere se tenerlo o restituirlo.
Se vuoi tenerti un margine di tempo maggiore per la restituzione, prendilo su Amazon, così hai un mese per ripensarci.....
Grazie delle spiegazioni e dei suggerimenti, credo che alla prima occasione lo proverò senz'altro.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

cagibil ha scritto:
sab, 07 nov 2020 22:10
esco ha scritto:
sab, 07 nov 2020 20:21
Alcune differenze tra gli ultimi 2 mouse indicati negli ultimi 2 post:
  • i DPI di INPHIC sono 1600 rispetto a Logitech limitato a 1000
  • il bluetooth di INPHIC è chiaramente bluetooth 5.0, per il Logitech non è indicata la versione bluetooth
  • il costo Logitech è superiore di 5,36 € (circa il 39,4% sul costo totale) rispetto a INPHIC
  • la batteria INPHIC è integrata a polimeri di litio, la batteria Logitech è stilo formato AA: è fornita e dovrebbe essere a litio
  • INPHIC pesa 70 g rispetto ai 120 g di Logitech
  • dimensione INPHIC 10.7 x 5.7 x 1.7 cm dimensioni Logitech 10,67 x 5.87 x 2.65 cm
  • Logitech supporta IOS (iPadOS 13.1 o ‎successivi), INPHIC non dovrebbe funzionare con iPhone e iPad (dalle istruzioni non è chiarissimo e non ho mai provato), è invece chiara la compatibilità con Android, WIN8/WIN10, ChromeOS
qualcuno dice che non è compatibile con Mac...
Se ti riferisci al mouse INPHIC, a me funzione perfettamente con Mojave e Catalina (MacOSX 10.14 e 10.15), entrambi con bluetooth 5.

Avatar utente
gsa390
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 lug 2012 11:41
Messaggi: 165
Località: Perugia

Top

Scusate noto un po' di confusione. Posso confermare che i mouse della Logitech, sicuramente M720 che ho io, così come MX Master, ma anche qualche modello più scaccione, hanno la possibilità di configurare gestures tramite l'app Logi Options. Basta tenere premuto il pulsante apposito e poi muovere il mouse nella direzione associata alla gestures. Il livello di personalizzazione è altissimo. Addirittura è possibile impostare un comportamento diverso per specifiche applicazioni.
Schermata 2020-11-10 alle 21.39.43.png
Schermata 2020-11-10 alle 21.39.43.png (88.02 KiB) Visto 84 volte
Mac mini 2020 i5 16GB Ram 512GB SSD - iPhone 11 Pro 64GB - iPad 2018 128GB - Watch Sport 42mm Series 1 - Apple TV 4K 32GB

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti