Imac 27 A1312 2010 non si accende o quasi

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Max_VCE
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 giu 2020 12:39
Messaggi: 15

Top

Ciao a tutti.

Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto e in particolare di chi smanetta con l'hardware del Imac.

PROBLEMA.
Mi è stato dato un Imac 27 A1312 del 2011 ( credo che in realtà sia un late 2010 ) che era " morto". alla pressione del pulsante di accensione nessun segno di vita.
Ho operato come segue:

- scollegate tutte le periferiche. HDD, Superdrive e messe delle memorie sicuramente funzionanti. ESITO NEGATIVO
- Sostituito l'alimentatore con uno sicuramente funzionante. ESITO NEGATIVO
- Provato senza LCD e con monitor esterno collegato. ESITO NEGATIVO
- Sostituita GPU. ESITO NEGATIVO......

Improvvisamente l'Imac si accende e mi illudo di aver risolto il problema.

Faccio allora un upgrade del processore montando un i7 al posto del i3 originale ( verificato che si poreva fare )
Rimonto il tutto. NON SI ACCENDE PIU'

Prova e riprova, ma negativo.

Durante i tentativi stacco sempre la spina di alimentazione ed ecco che l' IMAC riprende a funzionare e ricarica il sistema operativo.
Riavvio da software e funziona ancora. spengo, riaccendo...... e non parte più.

Stacco nuovamente l'alimentazione accendo, niente, riprovo e si accende.

Ora:
1 non può essere l'alimentatore ( ne ho provati 3 e stesso problema.
2 non può essere la GPU ( stesso problema sia con l'originale che con quella che avevo io )
3 non è il pulsante di accensione perché ho provato con uno che avevo uno di riserva

A questo punto mi contrerei sulla Logic Board che, non può essere completamente partita visto che quando si accende va che è una bomba.
A volte si accende anche per 3,4 volte di seguito, ma quando lo lascio fermo anche pochi minuti non riparte più. Stacco la presa tengo premuto il
tasto di accensione, provo un paio di volte e poi riparte.

Opterei per un problema di condensatori sulla Logic Board, ma non saprei da che parte iniziare a fare le misure.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema su questo modello o ha qualche dritta da darmi.

Non ho problemi con stazioni di saldatura e ho praticamente tutti i componenti di riserva per questa macchina (esclusa una logic Board funzionante ).
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a non buttar via soldi per una "nuova" scheda madre.

Massimo

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Hai fatto i reset SMC?

Poi, hai verificato che gli alimentatori funzionino correttamente, che le tensioni in uscita siano giuste, e che non ci siano condensatori gonfi?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Max_VCE
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 giu 2020 12:39
Messaggi: 15

Top

Ciao Simone e grazie.

Si. Ho verificato ed avendo 3 alimentatori per questo modello, ho fatto la prova con tutti e tre, ma stesso risultato

Max_VCE
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 giu 2020 12:39
Messaggi: 15

Top

Poi sono sicuro che funzionino perché su un altro imac 27 non danno problemi

Max_VCE
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 giu 2020 12:39
Messaggi: 15

Top

Scusa. Completo la risposta.
Si ho fatto il reset della SMC.
Infatti da li ha iniziato a dare i primi segni di vita.
Mi puoi confermare comunque il comando " Comando + Opzione + P + R " ?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Prova a vedere se il manuale di servizio ti aiuta a capire il problema
http://tim.id.au/laptops/apple/imac/imac_27_mid10.pdf
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Max_VCE
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 giu 2020 12:39
Messaggi: 15

Top

Grazie.
Adesso verifico e comunque può sempre servire.

Max_VCE
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 giu 2020 12:39
Messaggi: 15

Top

Ciao Ragazzi.

Il manuale di servizio che mi ha passato Hammarby mi è stato molto utile e lo sarà anche per il futuro.
Purtroppo però credo sia proprio un problema di Logic Board. So che è difficile, ma qualcuno sa se e dove si può trovare lo schema elettrico della LB ?

Grazie comunque
Massimo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Max_VCE ha scritto:
mar, 03 nov 2020 09:35
Ciao Ragazzi.

Il manuale di servizio che mi ha passato Hammarby mi è stato molto utile e lo sarà anche per il futuro.
Purtroppo però credo sia proprio un problema di Logic Board. So che è difficile, ma qualcuno sa se e dove si può trovare lo schema elettrico della LB ?

Grazie comunque
Massimo
In questo sito qualcosa c'è
https://www.informaticanapoli.it/schemi ... ici-apple/

Prova!
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Max_VCE
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 giu 2020 12:39
Messaggi: 15

Top

Ciao.

Non sono ancora riuscito a risolvere definitivamente il problema.
Provo ad aggiornare la situazione aggiungendo l'ultima serie di test che ho effettuato:

- Imac collegato alla presa di corrente
1 - si accende il led x la diagnostica nr. 1
2 - Pressione del tasto di accensione si spegne il led nr. 1

- Stacco la presa della corrente e la ricollego
1 - si accende il led x la diagnostica nr. 1
2 - Pressione del tasto di accensione si accende il led nr. 2 e l'IMAC si avvia
3 - spengo l'Imac si spegne il led nr. 2 e resta acceso il led nr. 1
4 - Pressione del tasto di accensione si accende il led nr. 2 e l'IMAC si avvia. Operazione ripetuta 2/3 volte con esito positivo con attesa di 1 min tra un'accensione e l'altra.
5 - spengo l'Imac si spegne il led nr. 2 e resta acceso il led nr. 1
6 - Pressione del tasto di accensione si spegne il led nr. 1 e fine delle operazioni

Stacco l'alimentazione attendo 15 secondi ricollego accendo l'Imac e il ciclo ricomincia.

Operazioni eseguite senza scheda grafica e con tutte le periferiche e sensori staccati. Sostituita batteria SMC.

Per eliminare possibili problemi all'alimentatore ho provato a sostituire la scheda logica con una con il connettore dell'LCD danneggiato, ma per il resto funzionante
e le accensioni sono state sempre regolari.

A questo punto scheda logica con problemi. Come già detto non vorrei spendere ancora Euro per sostituirla, ma visto che più che rottura lo definirei un difetto, qualcuno ha
qualche idea o ha già riscontrato un problema del genere ? Sembrerebbe qualche condensatore sulla scheda logica.

Grazie ancora per il vostro aiuto.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Max_VCE ha scritto:
gio, 12 nov 2020 10:18
Ciao.

Non sono ancora riuscito a risolvere definitivamente il problema.
Provo ad aggiornare la situazione aggiungendo l'ultima serie di test che ho effettuato:

- Imac collegato alla presa di corrente
1 - si accende il led x la diagnostica nr. 1
2 - Pressione del tasto di accensione si spegne il led nr. 1

- Stacco la presa della corrente e la ricollego
1 - si accende il led x la diagnostica nr. 1
2 - Pressione del tasto di accensione si accende il led nr. 2 e l'IMAC si avvia
3 - spengo l'Imac si spegne il led nr. 2 e resta acceso il led nr. 1
4 - Pressione del tasto di accensione si accende il led nr. 2 e l'IMAC si avvia. Operazione ripetuta 2/3 volte con esito positivo con attesa di 1 min tra un'accensione e l'altra.
5 - spengo l'Imac si spegne il led nr. 2 e resta acceso il led nr. 1
6 - Pressione del tasto di accensione si spegne il led nr. 1 e fine delle operazioni

Stacco l'alimentazione attendo 15 secondi ricollego accendo l'Imac e il ciclo ricomincia.

Operazioni eseguite senza scheda grafica e con tutte le periferiche e sensori staccati. Sostituita batteria SMC.

Per eliminare possibili problemi all'alimentatore ho provato a sostituire la scheda logica con una con il connettore dell'LCD danneggiato, ma per il resto funzionante
e le accensioni sono state sempre regolari.

A questo punto scheda logica con problemi. Come già detto non vorrei spendere ancora Euro per sostituirla, ma visto che più che rottura lo definirei un difetto, qualcuno ha
qualche idea o ha già riscontrato un problema del genere ? Sembrerebbe qualche condensatore sulla scheda logica.

Grazie ancora per il vostro aiuto.
Se fosse un condensatore difettoso si tratterebbe di un elettrolitico, altre tecnologie non presentano difetti diversi dal cortocircuito.
In questi casi un eame visivo è la prima cosa da fare per individuare rigonfiamenti e/o fuoriuscita di elettrolita.
Se la sequenza è deterministica si può escludere un problema di falsi contatti, e tu hai già escluso l'alimentatore,
ti consiglio quindi di armarti di lente di ingrandimento e di cercare di capire quale sia il componente malefico.

Il tuo modello è il 2390 o il 2429?
Controlla qui : https://everymac.com/ultimate-mac-looku ... ords=A1312
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Max_VCE
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 giu 2020 12:39
Messaggi: 15

Top

Grazie Hammarby.

Ho pensato anch'io fosse un elettrolitico. Per quelli montati sulla logic board però è difficike capire a vista se sono partiti in quanto completamente di metallo e senza la X
sopra che in caso di problemi fa " gonfiare " il condensatore. per capire l'esatto modello dovrò riassemblarlo e controllare sulle caratteristiche delle informazioni di sistema.

Comunque il modello della logic board è un 2010 820-2901-A.

Cercando il modello mi sono accorto che sulla LB dalla parte dei componenti ci sono due contatti vicino ad una serigrafia con scritto SMC_RST che presumo sia il reset della SMC.
Non ho ancora fatto questa prova, anche perché credevo bastasse togliere l'alimentazione per 10 secondi ricollegarla e tenere premuto il tasto di accensione per 10 secondi.
Proverò anche questa.
Nel forum ho trovato un problema analogo causato dalla Scheda grafica. E' bastato toglierla per far partire l'IMAC. Purtroppo però non è il mio caso.

Grazie ancora. Vi terrò aggiornati.

Massimo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 02 nov 2020 08:53
Prova a vedere se il manuale di servizio ti aiuta a capire il problema
http://tim.id.au/laptops/apple/imac/imac_27_mid10.pdf
In particolare andrei ad eseguire quel che c'è scritto a pagina 24.

XxfrancyAPPLExX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 giu 2023 15:37
Messaggi: 4

Top

Ciao ho un imac uguale al tuo la quale manca la 5 volt nel senso se provo ad accenderlo non parte ma il led 1 e sempre fisso acceso ho provato con un trasformatore esterno a fiondare 5 volt sul pin 3 della mono parte e fa il dong avete qualche idea ( ho solo 14 anni e vorrei davvero ripararlo)

Lelera
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mar 2024 20:19
Messaggi: 1

Top

Ciao vedo che è passato un po’ di tempo ma hai risolto con il problema all’iMac?..ho lo stesso problema se mi dici come hai fatto te ne sarei grato
Grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti