iMac 27'' all'improvviso non si accende piu' dopo riparazione GPU (reflow)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

nhouse1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ott 2020 13:01
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti.

Ho riparato la scheda GPU del Imac facendo un reflow nel forno (tipica procedura per ‘‘sistemare’’ quel lotto di GPU). Ho rimontato il tutto e il problema sembrava essere risolto.



Imac 27'' mid 2011
GPU Amd Radeon HD6970 1Gb

All’improvviso, dopo circa una settimana di funzionamento corretto, il computer si e’ spento e ora non da’ nessun segno di vita. (premuto a lungo l’accensione, cambiato cavo di alimentazione, cambiata ciabatta a muro, provato a togliere RAM. Nulla).


Cito questo dettaglio: non ho fatto personalmente il reflow e chi lo ha fatto, ha rimosso troppo velocemente la GPU dal forno e si sono dissaldati due diodi che ho ri-saldato tramite nuovo reflow con pasta saldante. 


Cosa potrebbe essere successo? Potrebbe essere soltanto la GPU che fa corto circuito e non fa partire il IMAC o qualcosa di diverso?

Qualcuno ha delle idee?

Grazie anticipatamente

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

nhouse1 ha scritto:
mar, 27 ott 2020 13:04
Ciao a tutti.

Ho riparato la scheda GPU del Imac facendo un reflow nel forno (tipica procedura per ‘‘sistemare’’ quel lotto di GPU). Ho rimontato il tutto e il problema sembrava essere risolto.



Imac 27'' mid 2011
GPU Amd Radeon HD6970 1Gb

All’improvviso, dopo circa una settimana di funzionamento corretto, il computer si e’ spento e ora non da’ nessun segno di vita. (premuto a lungo l’accensione, cambiato cavo di alimentazione, cambiata ciabatta a muro, provato a togliere RAM. Nulla).


Cito questo dettaglio: non ho fatto personalmente il reflow e chi lo ha fatto, ha rimosso troppo velocemente la GPU dal forno e si sono dissaldati due diodi che ho ri-saldato tramite nuovo reflow con pasta saldante. 


Cosa potrebbe essere successo? Potrebbe essere soltanto la GPU che fa corto circuito e non fa partire il IMAC o qualcosa di diverso?

Qualcuno ha delle idee?

Grazie anticipatamente
Benvenuto sul nostro forum da questo momento anche il tuo.
Se vuoi, puoi presentarti nel thread apposito.

Il reflow in forno non è una riparazione, è un tentativo di sistemare qualcosa molto empirico.
Ci sono laboratori seri che si rifiutano di fare il reflow delle schede ATI/AMD perché il problema è altrove e non possono dare garanzia sulla riparazione.
In ogni caso ti consiglio di riportare il tuo iMac a chi ti ha fatto il reflow e tentarne un altro.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

io mi rivolgerei a qualcuno in possesso di una stazione saldante a infrarossi e farei (come ho fatto) un rework, ovvero la sostituzione della GPU

Oramai funziona da anni (alla facciazza di quel malaugurio di Franz)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
mar, 27 ott 2020 16:01
io mi rivolgerei a qualcuno in possesso di una stazione saldante a infrarossi e farei (come ho fatto) un rework, ovvero la sostituzione della GPU

Oramai funziona da anni (alla facciazza di quel malaugurio di Franz)
Veramente un caso unico… :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Immagine
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

nhouse1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ott 2020 13:01
Messaggi: 3

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 27 ott 2020 14:19
Benvenuto sul nostro forum da questo momento anche il tuo.
Se vuoi, puoi presentarti nel thread apposito.

Il reflow in forno non è una riparazione, è un tentativo di sistemare qualcosa molto empirico.
Ci sono laboratori seri che si rifiutano di fare il reflow delle schede ATI/AMD perché il problema è altrove e non possono dare garanzia sulla riparazione.
In ogni caso ti consiglio di riportare il tuo iMac a chi ti ha fatto il reflow e tentarne un altro.
Si infatti dato che la gpu era gia' danneggiata, ho provato a fare quella magia che, da quanto ho letto, a volte funziona. A me sembrava fosse andata bene, ma poi mi ha lasciato a meta' strada.
A questo punto non sono sicuro che facendo un altro reflow la scheda magicamente riparta. dopo aver controllato i Led di diagnostica (se il 3 led non e' attivo cuol dire che la GPU e la moth board non comunicano) penso che provero' a dissaldare e risaldare i diodi che si erano staccati in precedenza. magari stanno facendo corto.
Senza avere conferma che questi siano a posto, anche fare un reballing sarebbe inutile.

mal che vada ci ho provato, rimpiazzo la GPU e basta

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti