Gruppo di continuità e mac pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

newbook
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 set 2009 09:55
Messaggi: 19

Top

Contatta:
Agli utenti Mac pro: Voi che gruppi di continuità usate?
Li usate?
Vi trovate bene?
Rapporto qualità prezzo?

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
newbook ha scritto:Agli utenti Mac pro: Voi che gruppi di continuità usate?
Li usate?
Vi trovate bene?
Rapporto qualità prezzo?
APC 640...
Ci ho messo su anche il router wifi, il telefono, la stampante, 5 HD Esterni, Un masterizzatore USB Esterno, Monitor...
Ho provato a tenerlo acceso fino a 20 Minuti e tutto è filato liscio!!
Una BOMBA!!! Solo cosa un po... :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

newbook
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 set 2009 09:55
Messaggi: 19

Top

Contatta:
Grazie per la dritta Kiruzzo! E' ad onda sinusoidale?

Ora faccio una domanda stupida, ma se dovesse anadare via la corrente al di la del fatto del (grave!) problema che non si possono salvare le applicazioni in uso, l'hardware del mac pro ne risente?

Ho letto in giro che l'hardware risente soprattutto degli sbalzi di tensione...
Quindi si potrebbe risolvere il problema con un buon stabilizzatore di corrente senza prendere un gruppo di continuità?

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
ovvio che è ad onda sinusoidale, visto che la rete elettrica è una 220V alternata!!! :!:
In merito ai danni che può fare una interruzione della rete elettrica, posso dirti che sono innumerevoli!! Anche se gran parte delle volte, tutto riparte senza problemi!! Tuttavia una volta su 100 questa cosa puo causare danni all'HD, Mainboard, scheda madre con conseguente perdita di dati o rotture più o meno gravi dell'Hardware!!

Per gli sbalzi di tensione, ogni alimentatore moderno incorpora quanto meno un fusibile, quindi se le condizioni della rete elettrica dovessero cambiare istantaneamente e considerevolmente, nella peggiore delle ipotesi, si fa fuori un fusibile. Alcuni alimentatori hanno anche trasformatori 1:1 ovvero dove l'ingresso è uguale all'uscita (ad esempio Rete Elettrica a 220 -> Trasformatore 1:1 -> Ingresso alimentatore 220V) e ciò serve ad isolare in corrente (galvanicamente) la rete elettrica dall'alimentatore del Mac / PC o altro, ovvero "stabilizzare" l'ingresso. Qualora vi fosse uno sbalzo eccessivo dell'ingresso, il trasformatore 1:1 garantirebbe la "conversione" a 220, in pratica come se l'alimentatore a valle non vedesse cosa accade alla presa di corrente!!

Il gruppo di continuità lavora normalmente in Bypass, ovvero non fornisce direttamente l'alimentazione alle periferiche collegate, ma "lascia" che la rete elettrica faccia questo lavoro e "normalmente" non funziona nemmeno da stabilizzatore. Qualora sulla rete elettrica ci dovesse essere una diminuzione della tensione oltre una certa soglia, nell'arco di pochi millisecondi, il gruppo di continuità interverrebbe non facendo spegnere il MAC / PC (questo è uno dei casi più frequenti!!).

Il mio consiglio, su un MAC PRO che costa una certa cifra, è quello di non comprare quelle "presunte" prese stabilizzate : NON SERVONO A NULLA!! Acquistare un piccolo UPS anche di pochi KVA vi metterebbe al sicuro ed eviterebbe quella singola possibilità su dieci, di ritrovarvi con un Mac rotto, un HD non funzionante, un monitor col fusibile dannegggiato!!

P.S. Spesso il fusibile non si rompe per uno sbalzo di tensione, ma per un abbassamento.. e vi spiego perché :
Se abbiamo un sistema a 100V con 1A di assorbimento, vorrà dire che il nostro MAC ad esempio sta consumando 100W (P=V*I); se la tensione scendesse ad 80V, per ottenere i 100W il MAC necessiterebbe di 1,25A (80*1,25 = 100W) : i fusibili sono "sempre" per una 220V, ma sono dimensionati per "rompersi" a 1A, 1.2A, 1.5A... ecco il motivo per cui anche una diminuzione della tensione di alimentazione potrebbe creare danni!!

Scusate la lungaggine.. ma mi sono divertito !! :D:D
Ultima modifica di kiruzzo il mer, 02 set 2009 15:24, modificato 2 volte in totale.
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
newbook ha scritto:Grazie per la dritta Kiruzzo! E' ad onda sinusoidale?

Ora faccio una domanda stupida, ma se dovesse anadare via la corrente al di la del fatto del (grave!) problema che non si possono salvare le applicazioni in uso, l'hardware del mac pro ne risente?

Ho letto in giro che l'hardware risente soprattutto degli sbalzi di tensione...
Quindi si potrebbe risolvere il problema con un buon stabilizzatore di corrente senza prendere un gruppo di continuità?
Certo, gli sbalzi di tensione "nuociono gravemente all´hardware" :D
Peró, tra il prendere una ciabatta filtrata, e un´UPS, tendo a quest´ultimo :)
Stefano Ferrara

newbook
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 set 2009 09:55
Messaggi: 19

Top

Contatta:
Immaginavo.
Prima di tutto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando e in generale ho trovato il forum molto professionale, con utenti gentili e preparati (ho scritto altri post).
Kiruzzo, ti ringrazio per l'esaustiva risposta. Mi fai un esempio di prendere anche solo un piccolo gruppo di continuità...ma cosa succede se è sottodimensionato?

Mi spiego meglio: ho contattato l'assistenza Idowell http://www.idowell.it/index.html e ho chiesto se per il mio futuro mac pro poteva andare bene anche il loro modello da 500 W (quello da 250 Euro) e mi hanno scitto che invece per il Mac pro è necessario quello da 1000 Va (500 Euro!). anche se io non ho assolutamente bisogno di una lunga autonomia, se va via la corrente mi basta un minuto per spegnere...

Ho contattato APC e l'assistenza mi ha detto che con un un BR1500LCDI non dovrebbe avere problemi (usano sempre il condizionale), ma poi nelle specifiche ho letto che l'onda e pseudo sinusoidale e costa 350 Euro


Anche io penso che un computer che costa tanto come un mac pro deve essere ben rotetto, ma purtroppo il mio budget è limitato e st o cercando di trovare la soluzione migliore senza arrivare a spendere un patrimonio...

Se avete consigli...sono ben accetti e grazie ancora a tutti quanti!

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Io ho questo :

http://www.ciao.it/APC_Smart_UPS_1000VA ... PS__607219

Credo possa andare alla grande anche per te!!
Cosa collegheresti all'UPS oltre al MAC PRO?
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

newbook
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 set 2009 09:55
Messaggi: 19

Top

Contatta:
kiruzzo ha scritto:Io ho questo :

http://www.ciao.it/APC_Smart_UPS_1000VA ... PS__607219

Credo possa andare alla grande anche per te!!
Cosa collegheresti all'UPS oltre al MAC PRO?
Grazie Kiruzzo, sono già 200 Euro in meno rispetto all'Idowell
E' il gruppo di cui mi parlavi prima,? Quello con onda sinusoidale, giusto?

La mia configurazione è questa
Un processore Intel Xeon quad-core a 2,66GHz
8GB (4x2GB)

640GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
640GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s

NVIDIA GeForce GT 120 512MB
Un'unità SuperDrive 18x

E inoltre ci attaccherei il monitor (per ora un 20 pollici)

Se regge il tutto potrei farci un pensiero...
Tu l'hai collegato con USB?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Predatorfe ha scritto:
newbook ha scritto:Grazie per la dritta Kiruzzo! E' ad onda sinusoidale?

Ora faccio una domanda stupida, ma se dovesse anadare via la corrente al di la del fatto del (grave!) problema che non si possono salvare le applicazioni in uso, l'hardware del mac pro ne risente?

Ho letto in giro che l'hardware risente soprattutto degli sbalzi di tensione...
Quindi si potrebbe risolvere il problema con un buon stabilizzatore di corrente senza prendere un gruppo di continuità?
Certo, gli sbalzi di tensione "nuociono gravemente all´hardware" :D
Peró, tra il prendere una ciabatta filtrata, e un´UPS, tendo a quest´ultimo :)
Come a detto kiruzzo, ciabatta filtrata e ups sono due cose differenti che fanno due lavori differenti, in verità fanno comodo tutti e due.
Quello che và sottolinetato e che comunque un UPS "normale" non fa anche da stibilizzatore, quindi andrebbe comunque preso uno stabilizzatore, visto anche che oggigiorno ce ne sono di ottimi sotto i 100 euro.

Se vai su sito della APC li trovi, e ci sono anche le ciabatte filtrate.

Io ad esempio uso uno stabilizzatore APC a cui e` collegato un APC smart ups da 1000Va, ma oltre al mac pro ci ho attaccato lo schermo e` tutti gli alimentatori devi vari pezzi che sono collegati in un modo o nell'altro al Mac, quest'ultima cosa e` importante, perche` uno sbalzo di tensione puo` non solo friggere un alimentatore sopratutto quelli da due lire dei vari, hub, switch, modem, router ecc, ma anche passare da quello allo scatolotto che alimenta e da li alle vari prese USB, FW, Eth del Mac, io l'ho visto accadere piu` di una volta, ed ovviamente si tratta di un bel danno, visto che comporta la sostituzione dell'intera mather board, se siete fortunati.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

kiruzzo ha scritto:Io ho questo :

http://www.ciao.it/APC_Smart_UPS_1000VA ... PS__607219

Credo possa andare alla grande anche per te!!
Cosa collegheresti all'UPS oltre al MAC PRO?
E proprio il mio modello, e devo dire che funziona alla grande, io ce l'ho da piu` di 5 anni e l'unica spesa che ho fatto e` stato il cambio delle batterie un paio di anni fa`.
ti consiglio anche questo:
<http://www.apc.com/products/resource/in ... ku=LE1200I>
E` una stabilizzatore, costa poco e fa` il suo lavoro, piu` che bene.

C'e` anche una ciabatta filtrata:
<http://www.apc.com/products/resource/in ... 8VNT3%2DIT>
Comoda perche` ti promette di proteggere anche la linea DSL.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
newbook ha scritto: Tu l'hai collegato con USB?
Si collega con la seriale, ma ha un SW per PC e serve qualora tu voglia programmarne l'accensione o lo spegnimento.. a me non serve, quindi non ci ho mai badato!!
Inoltre ha l'ingresso per la linea telefonica in modo da filtrare anche l'ADSL! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

kiruzzo ha scritto:
newbook ha scritto: Tu l'hai collegato con USB?
Si collega con la seriale, ma ha un SW per PC e serve qualora tu voglia programmarne l'accensione o lo spegnimento.. a me non serve, quindi non ci ho mai badato!!
Inoltre ha l'ingresso per la linea telefonica in modo da filtrare anche l'ADSL! :wink:
Io l'ho collegato al MacPro con USB, funziona senza problemi il Mac lo vede e lo riconosce, e puoi settare lo spegnimento dopo tot minuti di mancanza di corrente, oppure quando l'autonomia scende sotto una certa soglia, ecc.
Insomma le funzioni base ci sono tutte mancano quelle avanzate, tipo quella che permette di spengere anche UPS, quando l'autonomia va sotto una certa soglia, e di riaccendersi solo dopo che la corrente e` ritornata ed la batteria si e` ricaricata oltre un certo limite, ma queste sono funzioni che servono piu` che altro in ambito server.


Se ti serve di piu` hai due alternative installare apcupsd, ma devi essere piuttosto pratico di terminale e unix, perche` la sua configurazione non e` molto semplice.
Oppure usare uno di questi due SW,
<http://www.powersaveups.com/>
<http://www.equinux.com/us/products/apct ... index.html>

Entrambi questi SW pero` sono piuttosto costosi sopratutto visto che almeno il secondo si base su "apcupsd" che e` gratis, il primo non lo so, ma sospetto di si.
E secondo me per un uso normale, cioe` non server, non ha molto senso comprarli.

newbook
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 set 2009 09:55
Messaggi: 19

Top

Contatta:
Grazie davvero ragazzi, mi siete stati di grande aiuto!!
Ho visto le misure del gruppo che mi consigliate, è grossissimo e pesa venti kg!! Alla faccia!!!
Ora ci capisco qualcosa in piu'...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

newbook ha scritto:Grazie davvero ragazzi, mi siete stati di grande aiuto!!
Ho visto le misure del gruppo che mi consigliate, è grossissimo e pesa venti kg!! Alla faccia!!!
Ora ci capisco qualcosa in piu'...
Purtroppo le batterie al piombo sono grosse e pesanti. :(

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Riporto in alto questa discussione perchè ho un problema con il mio gruppo di continuità apc Back-UPS da 700va che acquistai per il mio vecchio imac 24.
Da un anno ho un mac pro 8 core 2,26 GHz e il cinema display 24" e tutto ha sempre funzionato a dovere, ultimamente, però, a casa mia la corrente va via per alcuni istanti e purtroppo il mac si spegne.
Ho provveduto a sostituire la batteria del gruppo di continuità, ma il problema persiste.
Facendo delle prove ho notato che se stacco la spina del gruppo di continuità e accendo il mac pro tutto funziona regolarmente, mentre se stacco la spina con il pc acceso si spegne e poi si riaccende.
Cosa può essere?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti