kernel panic da scheda grafica MBP 2011 17"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

La cosa strana è proprio la temperatura.. da quanto tempo non cambi la pasta termica?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Circa due anni. Leggevo però in giro che quello potrebbe essere un valore fasullo, sintomo di altri vari problemi. Ovvero è un sintomo ricorrente ma senza una sola causa precisa.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Cari miei, qui ho provato ogni possibile tarantella ma ogni volta che uso il MBP senza monitor esterno va in KP, a meno che non riavvio in Safe Mode o sono rapidissimo nello scegliere la scheda Discreta da gfxCardStatus.

Questi sono alcuni tra i vari tentativi eseguiti finora ma poi sia dall'utente amministratore che da quello standard alla successiva uscita da stop torna su Automatico/Integrata e va in KP:
1. deselezionare Preferenze di Sistema > Risparmio Energia > Cambio automatico scheda grafica (rimane deselezionato ma...)
2. impostare gfxCardStatus su Discreta (torna su Automatico a ogni login o uscita da stop)
3.

Codice: Seleziona tutto

sudo pmset -a gpuswitch 1
e ogni comando gpuswitch riporta
Warning: Idle sleep timings for "Battery Power" may not behave as expected.
- Disk sleep should be non-zero whenever system sleep is non-zero.
A mio avviso:
1. o si riesce veramente a siringare il gpuswitch con launchd o sistemi simili (ma va pure passata la password da amministratore) a ogni uscita dallo stop (e come si fa?)
2. o si cerca un laboratorio che faccia il rework/reball della scheda video (ma il problema pare l'integrata e non so manco se sia possibile infornare l'integrata)

Chiedo lumi prima di mettere il record di lancio in lungo di portatile categoria 3 kg.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Non ricordo bene, ma dovrebbe essere possibile arginare il problema da EFI.. almeno, per la discreta hanno trovato il modo via EFI (se non erro).. dovrebbe esser possibile anche per l'integrata..


Hai provato a cancellare i kexts che interessano la scheda integrata (con connessa ricostruzione della kext cache)?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Grazie. Mai dovuto o voluto papocchiare con i kext. Cerco, studio e provo.

Mi stupisce però che nessuno dei tre sistemi sopra funzioni malgrado ognuno dovrebbe fornire una soluzione definitiva.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Non è pericoloso, al massimo il comparto grafico verrà gestito via software dalla CPU..

E comunque in safe boot riusciresti a rimetterli..

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Quasi tutta la documentazione in giro è sul problema classico, opposto: disabilitare la discreta. E tutti scrivono che la soluzione delle Preferenze di Sistema o gfxCardStatus mantengono le opzioni scelte. Leggo però che rimuovere l'alimentazione riporti la scelta sull'integrata.

Intanto ho vangato in giro e provato altra roba ma prima o poi senza alimentazione la scheda integrata torna dal regno dei morti.
- visto che va per la maggiore il consiglio del Risparmio Energia (in ogni ricerca compare https://osxdaily.com/2017/01/08/disable ... cbook-pro/), mi è venuta l'idea di dare una spazzolata con le impostazioni predefinite di Onyx
- ho provato con un adattatore Thunderbolt inserito, avesse potuto da solo spingere all'uso della scheda integrata (sì, sono alla canna del gas)

Ho studiato sul fronte kext e anche lì mi sarei potuto laureare nella disabilitazione della discreta. Ci sono 57 elementi AppleIntel* in /System/Library/Extensions, tra .kext e .bundle (l'integrata è la Intel HD Graphics 3000 512 MB): suggerimenti su quale kext potare e anche su come farlo? Ho trovato modi dai più articolati ai più semplici; vi risparmio i link ma questa pagina torna spesso
https://www.maketecheasier.com/add-remo ... rom-macos/
però sudo kextunload mi restituisce sempre "not found for unload request" e sudo rm -rf "Operation not permitted", anche da Safe Boot.

Denghiu

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Aggiornamento.

Visto che da poco iTunes ha deciso di non riconoscere iCosi connessi (ci deve essere qualcosa nell'aria), ho reinstallato High Sierra su sé stesso da chiavetta e ho riaggiornato il sistema.

Ora la spunta su Preferenze di Sistema > Risparmio Energia > Cambio automatico scheda grafica ricompare ad ogni log in di ogni utente e non c'è modo di fargliela tenere, così come l'opzione Discreta di gfxCardStatus (e iTunes continua a non riconoscere iCosi ma questa è un'altra storia per un'altra discussione).

Di male in peggio.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

kato ha scritto:
mar, 29 set 2020 09:56
Quasi tutta la documentazione in giro è sul problema classico, opposto: disabilitare la discreta. E tutti scrivono che la soluzione delle Preferenze di Sistema o gfxCardStatus mantengono le opzioni scelte. Leggo però che rimuovere l'alimentazione riporti la scelta sull'integrata.

Intanto ho vangato in giro e provato altra roba ma prima o poi senza alimentazione la scheda integrata torna dal regno dei morti.
- visto che va per la maggiore il consiglio del Risparmio Energia (in ogni ricerca compare https://osxdaily.com/2017/01/08/disable ... cbook-pro/), mi è venuta l'idea di dare una spazzolata con le impostazioni predefinite di Onyx
- ho provato con un adattatore Thunderbolt inserito, avesse potuto da solo spingere all'uso della scheda integrata (sì, sono alla canna del gas)

Ho studiato sul fronte kext e anche lì mi sarei potuto laureare nella disabilitazione della discreta. Ci sono 57 elementi AppleIntel* in /System/Library/Extensions, tra .kext e .bundle (l'integrata è la Intel HD Graphics 3000 512 MB): suggerimenti su quale kext potare e anche su come farlo? Ho trovato modi dai più articolati ai più semplici; vi risparmio i link ma questa pagina torna spesso
https://www.maketecheasier.com/add-remo ... rom-macos/
però sudo kextunload mi restituisce sempre "not found for unload request" e sudo rm -rf "Operation not permitted", anche da Safe Boot.

Denghiu

lancia in :terminale: questi comandi e riporta le risposte.

Codice: Seleziona tutto

kextstat|grep -y acpiplat
kextstat|grep -y appleintelcpu
kextstat|grep -y applelpc
kextstat|grep -y applehda
L'ultimo comando ti dirà quale kext è abilitato per la HD 3000.
Per togliere momentaneamente un kext, basta entrare in System/Library/Extensions, selezioni il/i kext/s che ti servono e li sposti (non li cancellare) sul desktop, magari in una cartella.
Subito dopo, nel :terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo kextcache -i / 
Quando riavvii, vedrai la risoluzione "standard" e artefatti/lag nella gestione video. Questo perchè non trova il kext necessario e quindi la CPU si assume il lavoro della grafica via software..
Fammi sapere..

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ecco i compiti

Codice: Seleziona tutto

kextstat|grep -y acpiplat
   14    2 0xffffff7f829f2000 0x9c000    0x9c000    com.apple.driver.AppleACPIPlatform (6.1) B0282791-F78C-3A3D-A829-629AD847C7EA <13 12 11 7 6 5 4 3 1>
kextstat|grep -y appleintelcpu
   34    0 0xffffff7f833ac000 0x2a000    0x2a000    com.apple.driver.AppleIntelCPUPowerManagement (220.50.1) 63A5F200-83C4-3442-AC2F-A1DE83B5FCC6 <7 6 5 4 3 1>
   41    0 0xffffff7f83433000 0x3000     0x3000     com.apple.driver.AppleIntelCPUPowerManagementClient (220.50.1) BD8088CF-E7E1-3286-B511-17CD98C121CB <7 6 5 4 3 1>
kextstat|grep -y applelpc
  119    0 0xffffff7f82ad3000 0x3000     0x3000     com.apple.driver.AppleLPC (3.1) 7C24E741-BD4A-3917-83AC-E956A03ADC20 <112 12 5 4 3>
kextstat|grep -y applehda
  124    1 0xffffff7f825d8000 0x1d000    0x1d000    com.apple.driver.AppleHDAController (281.52) 0CEE0F18-1D22-3D90-9FD5-ECCD63F81428 <123 122 103 12 7 6 5 4 3 1>
  147    0 0xffffff7f82796000 0xb7000    0xb7000    com.apple.driver.AppleHDA (281.52) 119A5EAE-5FD8-3CF3-A0CA-73EDDDC23DBE <146 132 124 123 122 103 6 5 4 3 1>
Ho visto che AppleHDAController.kext si trova dentro /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext quindi dovrebbe bastare spostare il secondo.

Ehm, volevo fare da solo ma mi sfugge lo spostare e non copiare, anche perché sudo mv restituisce operation not permitted. O devo operare in Safe Boot?

Rigrazie


AGGIUNGO: servisse, com.apple.driver.AppleHDAxxx compare anche nei log di errore

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se lo fai dal Finder semplicemente trascinandolo, ti chiederà di autenticare l’azione e quindi ti permetterà di spostarlo..

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ci avevo provato ma, anche con tasti modificatori pigiati, propone solo copia o alias. Che mi sto perdendo?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Forse hai il SIP abilitato?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

kext ha scritto:
gio, 01 ott 2020 17:19
Forse hai il SIP abilitato?
Eh, già... Grazie, non ci avevo pensato. Provo e faccio sapere.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

- disabilitato SIP
- spostato AppleHDA.kext da System/Library/Extension sulla scrivania dell'amministratore
- dato il sudo kextcache -i / che ha risposto con un KernelCache ID...
- riavviato

e niente, l'integrata torna sempre dal regno dei morti (sui) quando si scollega il monitor esterno e si usa quello del MBP

gfxCardStatus indica "i" e, a conferma, arriva il simpatico flash dello schermo e successivo KP

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti