Intel nuc 10 ... Alternativa hardware Apple ?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Maurizio1948 ha scritto:
sab, 05 set 2020 11:20
.... Quindi con due monitor indipendenti, puoi disporre di due piattaforme ...
slegandoti completamente dalle condizioni (dicta) hardware di apple !
Fosse così semplice .....

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
sab, 05 set 2020 12:03
Maurizio1948 ha scritto:
sab, 05 set 2020 11:20
.... Quindi con due monitor indipendenti, puoi disporre di due piattaforme ...
slegandoti completamente dalle condizioni (dicta) hardware di apple !
Fosse così semplice .....
Perchè dici questo ?


Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
sab, 05 set 2020 12:59
Ti pare che sia così semplice creare dal nulla un hackintosh che funzioni bene, ma bene davvero?
Kernel Panic io sto parlando di tutt'altra cosa ... evidentemente non mi sono spiegato :

Virtual box di Oracle, che io uso da sempre, virtualizza semplicemente l'hardware ideale
per la piattaforma in questione, funziona benissimo, unica pecca la ram ... ovvero quando inizia a paginare
la macchina si rallenta vistosamente ! Per il resto funziona benissimo ... te lo assicuro !

Queste sono le mie VM con 5 Gb di ram ad esse dedicati (sufficienti per le piattaforme):
Immagine


Il nuc che ho configurato utilizza un processore con 6 core e 12 tred che posso condividere,
in parti uguali, con la VM macOS ... inoltre la ssd è una PCIe quindi efficientissima;

Virtual Box al momento supporta Mojave ma ha già preannunciato Catalina;

Mettere in moto quanto ho posto è tutt'altro che complesso, anzi, aggiungo di più ...
è molto semplice anche per un non addetto ai lavori !

Lungi da me utilizzare una hackintosh ..! :D :D :D

PS Virtual Box è gratuito a differenza di Parallel (e fa le stesse identiche cose) !

Appena trovato questo :

https://gerardopandolfi.com/installare- ... irtualbox/

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 05 set 2020 12:59
Ti pare che sia così semplice creare dal nulla un hackintosh che funzioni bene, ma bene davvero?
Direi di sì.. ovviamente chi è abituato all'inizializzazione facile e semplice di MacOS, dovrà scendere a compromessi "in stile Windows"..

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
kext ha scritto:
sab, 05 set 2020 13:47
Kernel Panic ha scritto:
sab, 05 set 2020 12:59
Ti pare che sia così semplice creare dal nulla un hackintosh che funzioni bene, ma bene davvero?
Direi di sì.. ovviamente chi è abituato all'inizializzazione facile e semplice di MacOS, dovrà scendere a compromessi "in stile Windows"..
Appena trovo questo video :

https://youtu.be/5qfn1cbI7CE

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Maurizio1948 ha scritto:
sab, 05 set 2020 13:21
.... Kernel Panic io sto parlando di tutt'altra cosa ... evidentemente non mi sono spiegato ....
Forse sono io che sono duro di comprendonio .....

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
sab, 05 set 2020 17:33
Maurizio1948 ha scritto:
sab, 05 set 2020 13:21
.... Kernel Panic io sto parlando di tutt'altra cosa ... evidentemente non mi sono spiegato ....
Forse sono io che sono duro di comprendonio .....
Tranquillo, che sarà mai ...? :thumbright: :thumbright: :thumbright:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

C'è anche quest'altro giocattolo in giro, basato su AMD Zen2, da 4 a 8 cores con grafica integrata

Immagine

Immagine

https://www.tomshardware.com/news/asroc ... networking
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
mer, 09 set 2020 14:22
C'è anche quest'altro giocattolo in giro, basato su AMD Zen2, da 4 a 8 cores con grafica integrata

Immagine

Immagine

https://www.tomshardware.com/news/asroc ... networking
Bella macchina Hammarby ... il mio mac dopo 11 anni di dignitoso e gratificante lavoro ha esalato l'ultimo respiro ...

Durante questo fase di standby in attesa della diagnosi apple, mi sono guardato attorno per rendermi conto cosa offrisse il mercato ...

Apple, dal mio punto di vista, è fuori mercato, parlo di hardware, così come non condivido le scelte sulle piattaforme attuali ed in progetto futuro (SO) ...

Dopo 15 anni ho, su indicazione di addetti ai lavori, ripreso in considerazione windows 10 (allontanato a suo tempo con ... ignominia e con gioia) ...

Ho installato win 10 su una macchina che prima installava ubuntu ... a distanza di due/tre mesi posso dirti che sono piacevolmente sorpreso
sia in termini di stabilità, efficienza ed usabilità ..!

Non abbandonerò apple, ovviamente, probabilmente però su macchina virtuale ...!

Ho sostituito il mac defunto con un mac usato (2011) che, al momento va molto con high Sierra, quindi lo porto ad esterna unzione, quando arriverà
il momento, avrò alternative ben più dignitose della Apple e meno costose ...! Tu me ne stai dando ulteriore riprova ..! :D :D :D

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Nel prezzo del Mac rientrano alcune voci, che i detrattori di MacOS dimenticano spesso... La ""licenza"" del sistema operativo.

Che Windows si possa installare anche con la benda all'occhio, non toglie dal discorso "prezzo" la voce licenza..

Inoltre, c'è un lungo discorso per quanto concerne la garanzia/assistenza, a mio parere abbastanza articolato su più livelli..

È ovvio che se ci basiamo solo sul prezzo dell'hardware il discorso è a svantaggio di Apple..

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
kext ha scritto:
mer, 09 set 2020 17:58
Nel prezzo del Mac rientrano alcune voci, che i detrattori di MacOS dimenticano spesso... La ""licenza"" del sistema operativo.

Che Windows si possa installare anche con la benda all'occhio, non toglie dal discorso "prezzo" la voce licenza..

Inoltre, c'è un lungo discorso per quanto concerne la garanzia/assistenza, a mio parere abbastanza articolato su più livelli..

È ovvio che se ci basiamo solo sul prezzo dell'hardware il discorso è a svantaggio di Apple..
Assolutamente no, non solo il prezzo dell'hardware, anche le scelte finalizzate al business (giustamente) che non condivido ...
Sempre più customizzate in ottica futura (processore ARM) ...

Personalmente non installerei mai un software senza licenza ..!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Maurizio1948 ha scritto:
mer, 09 set 2020 18:13
kext ha scritto:
mer, 09 set 2020 17:58
Nel prezzo del Mac rientrano alcune voci, che i detrattori di MacOS dimenticano spesso... La ""licenza"" del sistema operativo.

Che Windows si possa installare anche con la benda all'occhio, non toglie dal discorso "prezzo" la voce licenza..

Inoltre, c'è un lungo discorso per quanto concerne la garanzia/assistenza, a mio parere abbastanza articolato su più livelli..

È ovvio che se ci basiamo solo sul prezzo dell'hardware il discorso è a svantaggio di Apple..
Assolutamente no, non solo il prezzo dell'hardware, anche le scelte finalizzate al business (giustamente) che non condivido ...
Sempre più customizzate in ottica futura (processore ARM) ...

Personalmente non installerei mai un software senza licenza ..!

facevo un discorso in generale.. Posso capire alcuni disappunti su MacOS, ma credo che Apple con i processori ARM farà un ottimo lavoro.. Basti pensare il cambio da PowerPC (IBM) a x86 (Intel).. Snow Leopard, uno dei migliori MacOS, fu partorito (meglio dire plasmato) dal codice per PowerPC..

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

kext ha scritto:
mer, 09 set 2020 22:29
facevo un discorso in generale.. Posso capire alcuni disappunti su MacOS, ma credo che Apple con i processori ARM farà un ottimo lavoro.. Basti pensare il cambio da PowerPC (IBM) a x86 (Intel).. Snow Leopard, uno dei migliori MacOS, fu partorito (meglio dire plasmato) dal codice per PowerPC..
MacOS è nato/copiato da FreeBSD ed in quanto tale è indipendente dall'architettura.

Windows10 ad oggi ha solo un paio di grossi problemi vs MacOS, dato che dal punto di vista delle caratteristiche siamo pari.
Il file system di Windows è anche meglio di AFS e i vari criteri di sicurezza sono alla pari però...
1. Non esiste Time Machine per Windows, se si reinstalla il sistema si perde tutto
2. L'amministrazione del sistema al di fuori del banale richiede gente con il pelo sullo stomaco.
Dall'altro capo della medaglia c'è un supporto HW praticamente illimitato ed un supporto SW che non prevede l'obsolescenza del sistema operativo ogni 2 anni e che non prevede di smettere il supporto di macchine che hanno appena 9 anni.
Dal punto di vista dei Virus ormai siamo alla pari, l'idiota davanti alla tastiera del Mac può fare esattamente gli stessi danni dell'idiota davanti alla tastiera del PC.

Si, certo, la GUI del Mac è più bella e il design di talune macchine è migliore, ma oggi potrei farmi un PC Win con due processori AMD Roma con un totale di 128 cores e 256 threads che con il Mac non me li sogno neanche...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
gio, 10 set 2020 13:57
kext ha scritto:
mer, 09 set 2020 22:29
facevo un discorso in generale.. Posso capire alcuni disappunti su MacOS, ma credo che Apple con i processori ARM farà un ottimo lavoro.. Basti pensare il cambio da PowerPC (IBM) a x86 (Intel).. Snow Leopard, uno dei migliori MacOS, fu partorito (meglio dire plasmato) dal codice per PowerPC..
MacOS è nato/copiato da FreeBSD ed in quanto tale è indipendente dall'architettura.

Windows10 ad oggi ha solo un paio di grossi problemi vs MacOS, dato che dal punto di vista delle caratteristiche siamo pari.
Il file system di Windows è anche meglio di AFS e i vari criteri di sicurezza sono alla pari però...
1. Non esiste Time Machine per Windows, se si reinstalla il sistema si perde tutto
2. L'amministrazione del sistema al di fuori del banale richiede gente con il pelo sullo stomaco.
Dall'altro capo della medaglia c'è un supporto HW praticamente illimitato ed un supporto SW che non prevede l'obsolescenza del sistema operativo ogni 2 anni e che non prevede di smettere il supporto di macchine che hanno appena 9 anni.
Dal punto di vista dei Virus ormai siamo alla pari, l'idiota davanti alla tastiera del Mac può fare esattamente gli stessi danni dell'idiota davanti alla tastiera del PC.

Si, certo, la GUI del Mac è più bella e il design di talune macchine è migliore, ma oggi potrei farmi un PC Win con due processori AMD Roma con un totale di 128 cores e 256 threads che con il Mac non me li sogno neanche...
Condivido tutto senza eccezioni ... In particolare Time Machine (non potrei più farne a meno) ... è ineguagliabile !

Personalmente non sono particolarmente interessato alla GUI Mac, la considero, dal mio punto di vista, uno spreco di risorse !

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron