ssd esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Giulio53
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 19:10
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti e scusate le domande perché non sono ferratissimo in materia, ho un iMac 21" 2015 con hd da 1 T molto lento e non vorrei toccare l'HD interno, ho letto questo post e vorrei sapere come posso risolvere con unità SSD esterna e case 3.0, però ho letto anche da qualche parte di SSD esterni predisposti per la porta thunderbolt che dovrebbe essere più veloce, se qualcuno mi può aiutare linkando anche dove si possono acquistare i prodotti. Grazie a tutti in anticipo
Ultima modifica di Giulio53 il gio, 26 nov 2020 21:49, modificato 2 volte in totale.

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 114

Top

Ciao a tutti.
Mi inserisco in questa discussione per avere risposte o pareri ad un paio di quesiti.
Premessa: ho appena ereditato un iMac 21.5 mid 2011 (i5 2.5 8gb Ram) che però ha ancora hdd rotazionale anche se non usurato ( misurato con drivedx tipo 1500 ore).
Il computer in questione verrebbe utilizzato per mia figlia che fa le superiori e quindi vorrei che facesse ancora qualche anno perchè è veramente in ottime condizioni.
Quesito 1: non essendoci usb3 ma solo usb 2 e 1 Thunderbolt , varrebbe la pena di spendere un 250 euro per un disco esterno Trascend thunderbolt da usare stabilmente come disco di avvio ? ( quello spesso menzionato in altri post da altri utenti che lo usano con soddisfazione) .
Cioè varrebbe la pena di fare quella spesa e mantenerlo con high sierra ancora per 4/5 anni? o sarebbe una spesa pressochè inutile per la vetustà degli altri componenti che impediscono sistemi più recenti di high sierra già pronto alla pensione?
E' pur vero che il disco esterno potrei sempre usarlo poi con l'air o col mini come memoria aggiuntiva, ma lì ho le usb 3 e quindi avrei alternative più economiche....
Quesito 2: quale di questi due andrebbe bene jet drive 855 ( nvme ) o jetdrive 825 ( ahci) per il mio iMac? se sono tutti e due thunderbolt cambia qualcosa il tipo di disco all'interno? E ancora , come mai sul sito trascend non menzionano mai gli iMac tra i computer compatibili? C'è una qualche limitazione o ,semplicemente, considerano statisticamente trascurabile chi utilizza i loro ssd come disco di avvio esterno?
Ringraziando anticipatamente chi mi darà la propria opinione a riguardo.
Saluti , Marco

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 114

Top

Dimenticavo, allo stato attuale l'iMac ora ha El Capitan come osx.
Risaluti, marco

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 979
Località: In mezzo alla Campania

Top

Egregio "marmaro", ho il presentimento che gli iMac del 2011 non supportino gli SSD nvme.
Vedi su questo link dove l'argomento (SSD nvme) è trattato con dovizia di interessanti particolari. https://qastack.it/apple/287644/do-macb ... ch-adapter

Se ritieni ne valga la spesa, puoi ripiegare su un dock con presa Thunderbolt per un SSD SATA che ti garantirà prestazioni sicuramente migliori rispetto all'HD attualmente a bordo dell'iMac. Questa soluzione costerà meno di quella a cui facevi cenno qui sopra. Magari lo "scatolotto" lo potrai riutilizzare su un altro Mac.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1262

Top

lucae72 ha scritto:
gio, 26 nov 2020 18:52
Io stavo valutando seriamente la serie 7 di samsung!
Usb 3.2 gen2 da 1 tera.....velocità vicino al Gb/s
Io ho il T5 il modello precedente, che uso in pratica come una pennetta, e ne sono molto soddisfatto.
Il T7 è quasi il doppio più veloce. Ti sconsiglio di prendere la versione con riconoscimento dell'impronta, perché sembra dare più problemi che altro.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 114

Top

Maurizio ha scritto:
ven, 27 nov 2020 10:19
Egregio "marmaro", ho il presentimento che gli iMac del 2011 non supportino gli SSD nvme.
Vedi su questo link dove l'argomento (SSD nvme) è trattato con dovizia di interessanti particolari. https://qastack.it/apple/287644/do-macb ... ch-adapter

Se ritieni ne valga la spesa, puoi ripiegare su un dock con presa Thunderbolt per un SSD SATA che ti garantirà prestazioni sicuramente migliori rispetto all'HD attualmente a bordo dell'iMac. Questa soluzione costerà meno di quella a cui facevi cenno qui sopra. Magari lo "scatolotto" lo potrai riutilizzare su un altro Mac.
Grazie Maurizio della risposta. Non sono però convinto.
Ma forse non mi sono espresso bene: vorrei passare da el capitan a high sierra e quindi lato software dovrebbe essere completamente compatibile. Al più potrei pensare al jetdrive 825 AHCI ,ma come anche detto nell'articolo che mi hai indicato suggerisce che lo scatolotto faccia da controller e quindi richieda per funzionare solo un sistema operativo adeguato come high sierra che sarebbe comunque installabile sul mio iMac 2011.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Attenzione!!!!
Se vuoi passare ad High Sierra, aspetta qualche giorno che risolvano questo problema che riguarda solo ed esclusivamente High Sierra:

viewtopic.php?f=44&t=48261
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 114

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 27 nov 2020 12:48
Attenzione!!!!
Se vuoi passare ad High Sierra, aspetta qualche giorno che risolvano questo problema che riguarda solo ed esclusivamente High Sierra:

viewtopic.php?f=44&t=48261
Si Paolo , grazie ho letto gli altri post sull'argomento.
Ma tu cosa pensi del mio problema di compatibilità hardware ? Pensi che possa funzionare ? e soprattutto , come scritto nei post precedenti, pensi che ne possa valere la pena?
Aspetto ulteriori pareri.
Saluti, Marco

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31510
Località: Sicilia

Top

Solo tu puoi valutarlo alla fine.

Ma se vuoi che quel Mac venga davvero utilizzato da tua figlia alle superiori dev'essere messo nelle migliori condizioni di funzionamento, sia dal punto di vista dell'aggiornamento del sistema operativo che dal punto di vita hardware.

IMHO.

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

RickS ha scritto:
ven, 27 nov 2020 11:25
lucae72 ha scritto:
gio, 26 nov 2020 18:52
Io stavo valutando seriamente la serie 7 di samsung!
Usb 3.2 gen2 da 1 tera.....velocità vicino al Gb/s
Io ho il T5 il modello precedente, che uso in pratica come una pennetta, e ne sono molto soddisfatto.
Il T7 è quasi il doppio più veloce. Ti sconsiglio di prendere la versione con riconoscimento dell'impronta, perché sembra dare più problemi che altro.
Assolutamente senza impronta quello sicuro!
Sono solo in dubbio sulla capienza....ho 340gb da copiare e non so se stare sul 500 (in questo caso starei sul sansisk extreme pro) o fare già l'acquisto per il futuro con il tera.
Ho scartato il crucial x8 perché mancante di crittografia hardware.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1262

Top

lucae72 ha scritto:
ven, 27 nov 2020 14:48
RickS ha scritto:
ven, 27 nov 2020 11:25
lucae72 ha scritto:
gio, 26 nov 2020 18:52
Io stavo valutando seriamente la serie 7 di samsung!
Usb 3.2 gen2 da 1 tera.....velocità vicino al Gb/s
Io ho il T5 il modello precedente, che uso in pratica come una pennetta, e ne sono molto soddisfatto.
Il T7 è quasi il doppio più veloce. Ti sconsiglio di prendere la versione con riconoscimento dell'impronta, perché sembra dare più problemi che altro.
Assolutamente senza impronta quello sicuro!
Sono solo in dubbio sulla capienza....ho 340gb da copiare e non so se stare sul 500 (in questo caso starei sul sansisk extreme pro) o fare già l'acquisto per il futuro con il tera.
Ho scartato il crucial x8 perché mancante di crittografia hardware.
Io andrei su quello da tera, anche il Sandisk Extreme Pro potrebbe andare bene, il prezzo è simile al samsung.
Io di SanDisk ho tantissime chiavette, e non mi hanno mai dato problemi
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

lucae72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 02 apr 2020 22:31
Messaggi: 225

Top

Si mi attira molto il sandisk.....in promo su amazon solo il 500gb....devo farmi bene i conti sullo spazio.
Ci sarebbe anche il crucial ma è privo di crittografia hardware e dicono sia un punto a sfavore

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti