Problema schermo nero + potenziamento

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

firebulletz93-
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 apr 2020 21:35
Messaggi: 13

Top

Ciao a tutti,



Ho acquistato un imac della metà del 2010 con un i3 540 e una geforce gt 120 (sicuramente sostituita alla originale) con un problema: lo schermo rimane nero ma l’imac si accende. Collegando un monitor esterno funziona perfettamente, quindi dovrei innanzitutto capire quale sia il problema.

Poi vorrei effettuare un upgrade, il massimo possibile, acquistando una scheda madre di un imac del 2011 e metterci un i7 2700 o un 3770 (hanno lo stesso Socket) e una scheda video di un notebook. Quello che mi chedo è:

1- le schede madri sono uguali? Ci sta quella del 2011?

2- mettendo un i7 3770 dovrei modificare qualcosa a livello software? (non me ne intendo, è la prima volta che acquisto un mac)

3- per la scheda video ho visto che mettendo una non autorizzata mac perderei il boot screen, la regolazione della luminosità e altro. Ma ci sono alcune schede con le quali questo non succede? Anche facendo qualche modifica al vbios o altro?

Grazie in anticipo per le risposte

Spero di avere tanti pareri perché è un “progetto” che voglio fare da tanto tempo
(qualcuno penserà che sia uno spreco di tempo e soldi, beh non importa, è una cosa che voglio provare a fare)



Aggiornamento:
Ho reinstallato macos high sierra (l'ho acquistato con catalina)e fatto il reset della vram ma lo schermo continua nua a restare spento. Mi rimane il dubbio fra scheda video (anche se collegando il monitor esterno funziona perfettamente), lcd oppure il connettore dell'lcd sulla scheda madre (anche se mi sembra che sia ben saldato quindi direi di no)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me è il pannello, ma senza un gemello per fare le prove la vedo complicata. Complimenti per la passione.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

Di dove sei?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

firebulletz93-
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 apr 2020 21:35
Messaggi: 13

Top

Ciao! Vivo in provincja di Milano (ho appena pubblicato la presentazione).

Comunque per il pannello potrei prendere una controller board e vedere se funziona, tipo quella in allegato.

In realtà dovrei comprarla comunque, perché la mia idea iniziale era di utilizzare l'lcd con un pc "mio" che volevo installare dentro, ma servono più quattrini quindi per quello aspetto
Allegati
Icd board controller
Icd board controller
$_57.jpeg (101.46 KiB) Visto 175 volte

firebulletz93-
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 apr 2020 21:35
Messaggi: 13

Top

Ho preso una scheda video, un amico aveva lo stesso problema e cambiando la scheda video ha risolto

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Hai risolto con la scheda video o stai aspettando che arrivi per fare la prova?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

firebulletz93-
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 apr 2020 21:35
Messaggi: 13

Top

No sto ancora aspettando che arrivi. Ci vorrano 2-3 settimane a causa del coronavirus

Roberto20bz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2020 12:27
Messaggi: 1

Top

Ciao ho letto il tuo post e vorrei chiederti gentilmente come hai collegato il Mac ad un monitor esterno. (Porta /cavo?)
Sul mio è andata la scheda video (bande verticali viola) e vorrei recuperare i dati su HD esterno. Grazie e complimenti per le capacità tecniche.

firebulletz93- ha scritto:
mar, 28 apr 2020 21:42
Ciao a tutti,



Ho acquistato un imac della metà del 2010 con un i3 540 e una geforce gt 120 (sicuramente sostituita alla originale) con un problema: lo schermo rimane nero ma l’imac si accende. Collegando un monitor esterno funziona perfettamente, quindi dovrei innanzitutto capire quale sia il problema.

Poi vorrei effettuare un upgrade, il massimo possibile, acquistando una scheda madre di un imac del 2011 e metterci un i7 2700 o un 3770 (hanno lo stesso Socket) e una scheda video di un notebook. Quello che mi chedo è:

1- le schede madri sono uguali? Ci sta quella del 2011?

2- mettendo un i7 3770 dovrei modificare qualcosa a livello software? (non me ne intendo, è la prima volta che acquisto un mac)

3- per la scheda video ho visto che mettendo una non autorizzata mac perderei il boot screen, la regolazione della luminosità e altro. Ma ci sono alcune schede con le quali questo non succede? Anche facendo qualche modifica al vbios o altro?

Grazie in anticipo per le risposte

Spero di avere tanti pareri perché è un “progetto” che voglio fare da tanto tempo
(qualcuno penserà che sia uno spreco di tempo e soldi, beh non importa, è una cosa che voglio provare a fare)



Aggiornamento:
Ho reinstallato macos high sierra (l'ho acquistato con catalina)e fatto il reset della vram ma lo schermo continua nua a restare spento. Mi rimane il dubbio fra scheda video (anche se collegando il monitor esterno funziona perfettamente), lcd oppure il connettore dell'lcd sulla scheda madre (anche se mi sembra che sia ben saldato quindi direi di no)

firebulletz93-
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 28 apr 2020 21:35
Messaggi: 13

Top

Ti serve un adattatore mini-dp ad hdmi, vga o dpi (dipende da quale ti serve) e poi ci colleghi il cavo al monitor come questo (hdmi):
https://images.app.goo.gl/mXwGcSGa785sEocX9

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti