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HD SSD Pieno

Inviato: gio, 26 mar 2020 17:08
da Daniele 0425
Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniele, ho un macbook fine 2008 potenziato con 8 gb di ram e con l'aggiunta di un SSD da 500 gb al posto del lettore DVD dove ho messo OSX El Capitan e tutte le applicazioni.
Ora, da informazioni su questo mac, la situazione dello spazio rimasto è quella che si vede nello screenshot che allego.
Ma, da finder, lo spazio libero risulta essere di oltre 100 gb.
Quindi vi chiedo a cosa è dovuta la differenza, e cos'è quel "altro" che occupa 216 Gb, come posso liberare spazio?
Un'ultima cosa, la cartella "One Drive" che vedo dentro Utenti/macbookssd mi dice, cliccando su informazioni dal finder, che è di 443,98 Gb.
E' uno spazio reale che occupa sul HD del mac oppure è lo spazio occupato su One Drive.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Re: HD SSD Pieno

Inviato: gio, 26 mar 2020 17:35
da faxus
Per sapere esattamente cosa hai sul disco usa OmnidiskSweeper
https://www.omnigroup.com/more

Inoltre su un portatile con El Capitan spesso sono gli snapshot di Time Machine non disabilitati.
Se esegui questo comando eliminerai molto spazio e forse risolve il tuo problema

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil disablelocal
Poi riavvia

Re: HD SSD Pieno

Inviato: gio, 26 mar 2020 23:23
da Daniele 0425
Ciao, ho eseguito il comando da terminale, la situazione è migliorata, ma solo su HD, ho recuperato circa 18 Gb.

Ti allego anche la schermata di omnidisksweeper, mi da uno spazio di 57,9 Gb occupato dalla Caches (1,3Gb su HD) , 44 Gb di One drive.

C'è qualcosa che posso cancellare senza fare danni?

Re: HD SSD Pieno

Inviato: gio, 26 mar 2020 23:58
da faxus
Hai la cache utente corrotta ed abnorme.

Puoi cancellare l'intera cartella selezionata con ⌘+⌫.
Oppure col simbolo del cestino, in basso a sinistra.
Ma ti converrebbe aprire, sempre lì, la cartella e trovare probabilmente l'unica cache corrotta e cancellare solo quella.

Poi dopo svuota il cestino.

Noto anche la cartella supporto applicazioni gonfia.
Raramente è così grande, forse qualche applicazione l'ha gonfiata troppo.
Potresti indagare che cosa contiene e cancellare i troppi vecchi supporti salvati e inutilizzati.

Poi sarà meglio riavviare.
E tenere sotto controllo la situazione.
Raramente si ricrea l'errore, ma potrebbe ripeterlo.
E allora si dovrà cercare l'errore.


Per One Drive devi indagare su contenuto e sulle impostazioni.
Dipende da te e le tue esigenze d'uso

Re: HD SSD Pieno

Inviato: ven, 27 mar 2020 10:48
da Daniele 0425
Ok, ho eliminato dalla cache un file enorme, ora, dopo il riavvio la cache ha una dimensione di 2,1 Gb che ritengo corretta.
Per quanto riguarda la dimensione di Application Support si tratta di 2 backup, uno dell'iphone e uno dell'ipad, backup che faccio su macchina perché temo di riempire la cartella iCloud, che però ho aumentato a 50 Gb.
Faccio bene oppure posso tranquillamente fare il backup sul cloud?

Comunque grazie per le dritte, già così direi che ho ottenuto un gran successo, ora lo spazio libero è di oltre 155 Gb su 500.

Re: HD SSD Pieno

Inviato: ven, 27 mar 2020 11:12
da faxus
Daniele 0425 ha scritto:
ven, 27 mar 2020 10:48
... Per quanto riguarda la dimensione di Application Support si tratta di 2 backup, uno dell'iphone e uno dell'ipad, backup che faccio su macchina perché temo di riempire la cartella iCloud, che però ho aumentato a 50 Gb.
Faccio bene oppure posso tranquillamente fare il backup sul cloud?...
Finché hai uno spazio disponibile su iCloud, ti conviene utilizzare quello