ssd esterno e cavi/velocità

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

riccardo83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 ago 2015 15:56
Messaggi: 53

Top

ciao ragazzi,ho da poco acquistato un ssd esterno Sandisk extreme 1tb per il mio MacBook Pro 2018 e il mio iMac 27 late 2015,fino a che lo utilizzo con il microscopico cavo in dotazione (usb c-usb-c) collegato al MacBook Pro mi esce una velocità di circa 450 mb/sec in scrittura (forse la sua velocità massima?) con Blackmagic disk speed,quando mi serve collegarlo con un altro cavo ho notato che la velocità scende a 35-40 mb/sec C_C com'è possibile? (sempre su MacBook Pro)
sull'imac non ho porte usb.c e devo per forza utilizzare l'adattatore oppure un cavo usb 3-usb-c
in poche parole la differenza sembra farla il cavo,perchè se non utilizzo il suo va come un normale hd esterno

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5417
Località: Stockholm, SE

Top

Risposta facile facile : USB2 ha una velocita' max di 200Mb/sec che divisi per 8 danno 25Mbytes per secondo.
Se passi per USB2 piu' di quello non vai.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

riccardo83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 ago 2015 15:56
Messaggi: 53

Top

usb 3 ha il l'imcc e anche i cavi sono usb 3-usb-c

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5417
Località: Stockholm, SE

Top

Ho controllato,
il tuo Mac ha porte USB3
https://everymac.com/systems/apple/imac ... specs.html
Mi viene da pensare che il cavetto adattatore che hai tu non funzioni.

Da questo sito leggo posting.php?mode=reply&f=8&t=46727
leggo che
"Things were relatively simple with USB-A ports. You can basically plug in any type of USB, and it would work. However, that is not the case with USB-C. Cables and adapters may or may not work, depending on your device’ features. Most cables you can find on the market support USB 2.0 instead of USB 3.0 or 3.1."
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

riccardo83 ha scritto:
ven, 20 mar 2020 10:11
ciao ragazzi,ho da poco acquistato un ssd esterno Sandisk extreme 1tb per il mio MacBook Pro 2018 e il mio iMac 27 late 2015,fino a che lo utilizzo con il microscopico cavo in dotazione (usb c-usb-c) collegato al MacBook Pro mi esce una velocità di circa 450 mb/sec in scrittura (forse la sua velocità massima?) con Blackmagic disk speed,quando mi serve collegarlo con un altro cavo ho notato che la velocità scende a 35-40 mb/sec C_C com'è possibile? (sempre su MacBook Pro)
sull'imac non ho porte usb.c e devo per forza utilizzare l'adattatore oppure un cavo usb 3-usb-c
in poche parole la differenza sembra farla il cavo,perchè se non utilizzo il suo va come un normale hd esterno
Anch’io ho un iMac Late 2015 (unica differenza è la dimensione del display da 21.5” tipo Retina 4K).
Vai tranquillo che la tua velocità (450 Mb/sec in scrittura) è molto buona!
Nel mio caso ho sempre questi valori (con modestissime oscillazioni):
- Write speed: 421 Mb/s
- Read speed: 426 Mb/s

Purtroppo i nostri iMac hanno ancora le porte USB 3.0 per cui non possiamo sfruttare appieno le velocità proprie che un cavo con connettore tipo USB-C può dare.
Sono restio ad aprire gli iMac per installarvi gli SSD, per cui, negli ultimi due anni, ho acquistato prima un SSD Crucial MX500 2.5-inch da 1TB e poi, a dicembre 2019, ho acquistato un SSD Intel, Serie 660p, M.2 (2280) PCIe 3.0x4 NVMe SSD, sempre da 1 TB (per esattezza da 1024 GB).
Proprio per le motivazioni indicate, ho dovuto necessariamente utilizzare il cavetto (cortissimo!) in dotazione con il case della Orico, quello cioè tipo USB-C (in uscita dall’SSD Intel M.2) e USB 3.0 (in entrata alla porta dell’iMac).
Pensavo che con l’acquisto dell’SSD Intel M.2 potessi arrivare alle velocità dichiarate dal costruttore Orico (fino a 950+ Mb/s), però, a malincuore, ho dovuto ricredermi. Comunque va benissimo lo stesso!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

riccardo83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 ago 2015 15:56
Messaggi: 53

Top

io se non utilizzo il cavo in dotazione vado a 35mb/sec , che cavo e di che marca devo comprare?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

riccardo83 ha scritto:
dom, 22 mar 2020 23:41
io se non utilizzo il cavo in dotazione vado a 35mb/sec , che cavo e di che marca devo comprare?
Finora non mi sono posto questo problema in quanto sto utilizzando i cavi in dotazione ai due case che ho acquistato: Fantec e Orico.
Comunque ti consiglio di prendere visione di questi link che senz'altro ti aiuteranno nella scelta del miglior cavo:
https://buonoedeconomico.it/cavo-usb/il ... sb-type-c/

https://www.informarea.it/migliori-cavi ... lacquisto/

https://www.macitynet.it/i-migliori-cav ... ori-usb-c/

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti