Come pulire i prodotti Apple

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

In questi giorno, anche quelli che da sempre hanno sempre avuto la tastiera nera di sporcizia sono stati presi dalla frenesia di pulire computer e iCosi.

Sì, ma come?

Apple ha una pagina apposita:

Come pulire i prodotti Apple

Che rimanda pure a questa:

Come disinfettare la tastiera, il trackpad o il mouse Apple interni o esterni

Non c'è, nella prima pagina citata, un riquadro che compare solo nelle pagine di alcuni stati.

Questo:

"Is it OK to use a disinfectant on my Apple product?
Using a 70 percent isopropyl alcohol wipe or Clorox Disinfecting Wipes, you may gently wipe the hard, nonporous surfaces of your Apple product, such as the display, keyboard, or other exterior surfaces. Don’t use bleach. Avoid getting moisture in any opening, and don’t submerge your Apple product in any cleaning agents. Don’t use on fabric or leather surfaces.”


"Usando una salvietta con alcool isopropilico al 70% o salviette disinfettanti Clorox, puoi pulire delicatamente le superfici dure e non porose del tuo prodotto Apple, come il display, la tastiera o altre superfici esterne. Non usare candeggina. Evita di ottenere umidità in qualsiasi apertura e non immergere il prodotto Apple in detergenti. Non utilizzare su superfici in tessuto o pelle."

Lo ha notato Howard Oakley nel suo blog:

https://eclecticlight.co/2020/03/10/how ... -hardware/

Negli anni ho potuto sperimentare personalmente, esattamente come Oakley, che l'alcool isopropilico è probabilmente il miglior detergente per le nostre esigenze. E disinfetta pure.

Sì, ma dove lo trovo?

1) negli spray pulisci contatti come l'L-15 (praticamente alcool isopropilico puro). Spruzzatelo su un panno e mai direttamente sull'oggetto.
2) liquido al 70% (e costa un quarto dello spray) in farmacia (se ne hanno voglia) ed in rari negozi che vendono prodotti chimici al dettaglio. In convezioni dal litro in su.

Con una bomboletta spray andate avanti un anno, con un litro di liquido 4 o 5.
O dieci minuti se siete degli ipocondriaci. :D

EDIT: Il riquadro dovrebbe comparire anche sulla pagina italiana, non appena si saranno aggiornate le caches dei vari mirror.
Ultima modifica di Paolofast il mar, 10 mar 2020 11:28, modificato 2 volte in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Non è proprio quello di cui si parla ma mi sembra abbastanza attinente lo stesso.

Qualche giorno fa ho installato questo programmino che disabilita la tastiera così da poterla pulire senza preoccuparsi degli eventuali tasti premuti accidentalmente. Comodissimo.

KeyboardCleanTool

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Jethro ha scritto:
mar, 10 mar 2020 11:19
Non è proprio quello di cui si parla ma mi sembra abbastanza attinente lo stesso.

Qualche giorno fa ho installato questo programmino che disabilita la tastiera così da poterla pulire senza preoccuparsi degli eventuali tasti premuti accidentalmente. Comodissimo.

KeyboardCleanTool
Ma non basta scollegarla (tastiera USB), spegnerla (tastiera bluetooth) o, più semplicemente, disinfettarla a computer spento?

Piero

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

pierospanu ha scritto:
mar, 10 mar 2020 11:59
...
Ma non basta scollegarla (tastiera USB), spegnerla (tastiera bluetooth) o, più semplicemente, disinfettarla a computer spento?
Nel mio caso sarebbe attuabile solo l'ultima che hai detto, ho un Macbook. Ma poter passare un panno quando serve, senza dover prima spegnere il Mac lo trovo molto comodo. Visto che è una app freeware la trovo utile.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io la tastiera la pulisco da sempre con un panno bagnato leggermente, strofinandola da capovolta...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Scialla ha scritto:
mar, 10 mar 2020 12:15
Io la tastiera la pulisco da sempre con un panno bagnato leggermente, strofinandola da capovolta...
Mmm...
Due osservazioni: 1 - l'umidità fa male ai contatti, e la posizione capovolta non garantisce da eventuali infiltrazioni sotto i tasti e nei contatti, con cortocircuiti ed ossidazione in agguato;
2 - la sola acqua non basta a rimuovere i residui di sebo e sporcizia, solitamente liposolubile, che si trasferiscono dalle dita ai tasti. Insieme all'acqua bisognerebbe usare almeno un detergente saponoso, se non un prodotto anti-grasso di uso casalingo.

Tutto sommato l'alcool isopropilico è la soluzione migliore.

Piero

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

https://eclecticlight.co/2020/03/10/how ... -hardware/

Negli anni ho potuto sperimentare personalmente, esattamente come Oakley, che l'alcool isopropilico è probabilmente il miglior detergente per le nostre esigenze. E disinfetta pure.

Sì, ma dove lo trovo?

io l'ho trovato presso un colorificio, non potendo piu' venderlo hanno cambiato nome e forse aggiunta una piccolissssssssima percentuale di un altro prodotto, quindi ora lo vendono ancora almeno cosi' mi ha detto il tizio che e' un amico del cognato :-)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Da quando hanno chiuso il mitico D'Alena (con la enne) a Via Cavour, ho difficoltà a procurarmi quello liquido e compro le bombolette di L-15 nei negozi di componenti elettronici o su Amazon.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lo trovi nelle forniture da tipografia o in una tipografia, se conosci.

Anni fa ne avevo una latta da 5 litri, regalata.

Adesso pulisco con aspirapolvere, cotton fioc e microfibra ben strizzata e fatta asciugare qualche minuto.
Come Scialla, forse con meno cura, anche con Mac acceso.
Per tutto, schermo, scocca, mouse e per ultimo la scrivania.

Ne compro a pacchi dal cinese.
La uso come straccio da lavabo, sanitari, vetri, tagliere, bagno, coltelli, spianatoia.

Non lo stesso per tutte le cose elencate, ovviamente...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti